Pagina 1 di 1

git -- how use

Inviato: ven 19 nov 2021, 19:58
da commodore64
volevo postare su slackware64 , ma forse e' meglio qui.
la mia disavventura inizia da lontano. in una slackware current mi sono installato nextcloud, e funziona pure. poi mi e' venuta l'idea di installara "collabora ...." , per gestire i documenti tramite pagina web, cosi' se devo modificare un doc posso farlo on_line. qui comincia la disavventura. una serata per capire che devo installare " Collabora Online – Built-in CODE Server. " . ci provo dall'interfaccia web di nextcloud, ma non si installa. stanco morto spengo tutto. l'indomani ci riprovo e noto un messaggi di errore che non avevo visto. non lo ricordo a memoria ma dice piu' o meno "Si è verificato un errore durante la richiesta. Impossibile continuare.." . allora provo un'altra strada, tramite questa pagina https://docs.slackware.com/howtos:cloud:docker . ovviamente io un account git non lo avevo. quindi lo creo. a questo punto credevo di essere a posto, ma la semplice riga
git clone https://github.com/dslackw/slpkg.git
mi mostra il dito medio. serve il token. allora creiamo anche questo token, rilancio la procedura dopo il comando git clone https://github.com/dslackw/slpkg.git fornisco il token. ma neanche questa volta ho successo, poiche' il repository non esiste !!

remote: Repository not found.
fatal: repository 'https://github.com/dslackw/slpkg.git/' non trovato


ma che razza di informatica e' mai questa ? giochiamo a rimpiantino? possibile che ogni str*****a debba fare perdere una serata ?
scusate lo sfogo, vengo ora al quesito. vorrei installare l'estensione che serve a nextcloud cosicche' io possa modificare i documenti anche da pagina web, senza download del doc , modifica e successivo upload.
accetto tutte le info che mi aiutano a raggiungere questo risultato, grazie a tutti.
ps emotivamente mi sento preso x i fondelli. sembra che il mondo si diverta a complicare le cose semplici.

Re: git -- how use

Inviato: sab 20 nov 2021, 2:09
da targzeta
Penso che il repository che tu stia cercando tu lo possa trovare qui:
https://gitlab.com/dslackw/slpkg
mi sa che l'autore è migrato a gitlab, come tanti.

Detto ciò, quella pagina che stai seguendo spiega solo come installare docker su Slackware, che non so se è quello che vuoi. A meno che non ci sia un container con quello che vuoi. Se è così vedrai che non avrai problemi usando docker. Comunque docker lo puoi installare anche solo scaricando i binari.

Git in tutto ciò c'entra poco :D,
Emanuele

Re: git -- how use

Inviato: sab 20 nov 2021, 11:05
da ilmich
ho dato un'occhiata a quello che vuoi fare ed è anche complicato il processo in se.
in pratica collabora è un prodotto tendenzialmente proprietario basato su libreoffice quindi ti offrono un qualcosa di free(anche se limitato) ma non vi è nulla da compilare perché ti danno un immagine docker da scaricare (che sostanzialmente è un ulteriore server) e nextcloud ci si collega tramite un reverse proxy (dovrebbe funzionare che quando selezioni un documento fa l'upload a collabora e apre la finestra web di editing)

probabilmente gia lo stai facendo ma credo basti seguire la guida ufficiale nextcloud

https://nextcloud.com/collaboraonline/

quello che non è spiegato è come installare docker che su Slackware devi compilare autonomamente.
io l'ho fatto usando

https://sbopkg.org/

ma va bene anche il tool che hai trovato nella guida.
comunque anche se frustrante considera che il tempo che sembra perso provando a fare queste cose è tempo guadagnato per la prossima 'sfida' ;)

Re: git -- how use

Inviato: sab 20 nov 2021, 14:29
da erio
commodore64 se hai installato la directory D di slackware git e' li, slpkg e' un package manager non facile da usare ma esiste un pacchetto da installare: https://sourceforge.net/projects/slpkg/ ti conviene installare sbopkg e usarlo per fare quello che devi: fare i pacchetti di docker

Re: git -- how use

Inviato: sab 20 nov 2021, 17:12
da commodore64
grazie a tutti. ora son troppo stanco , ma domani riprendo in mano la cosa.