Newsboat formato schermata articoli "per-feed"

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Newsboat formato schermata articoli "per-feed"

Messaggio da joe »

Qualcuno utilizza per caso questo RSS reader?

newsboat.org

Stavo cercando di configurarlo in modo particolare:
in pratica ho provato ad aggiungere tra i feed anche linuxquestions.org, ma c'è un fastidioso traffico di messaggi da autore "LXer", lxer è un aggregatore di notizie sul mondo linux, quindi possono interessare, però aggiungono troppo "rumore" al feed di linuxquestions.

Al ché volevo in qualche modo separare da quel feed i messaggi provenienti dall'autore LXer. Oppure viceversa creare un nuovo feed ottenuto dal feed linuxquestions, meno i messaggi da LXer.

Questa seconda possibilità si riesce ad ottenere con il cosiddetto "query feed": in pratica si crea un feed "fake" che ha la particolarità di aggregare gli articoli provenienti da diversi feed, o anche diversi feed in toto, che magari trattano argomenti simili ecc... Tra le altre cose si può appunto popolare questo fake feed con articoli provenienti da un particolare feed, ma filtrati in base a qualsivoglia criterio, tra cui in negativo gli articoli che non provengono da un determinato "author".
Quindi la cosa si può fare.

Il problema è il risultato: in pratica siccome linuxquestions è un forum non sarebbe male riformattare la schermata degli articoli in modo da visualizzare accanto all'oggetto (titolo) dell'articolo anche l'autore del messaggio.
Invece per i query-feed (fake feed o come vogliamo chiamarli) la schermata degli articoli è dl tipo:

Codice: Seleziona tutto

   6 N  Jan 26   2.1K  |LQ RAW           |  Smart Data
   7    Jan 26   1.6K  |LQ RAW           |  Audio devices and wifi adapter stops functioning requiring restart
   8    Jan 25   6.7K  |LQ RAW           |  Unable to remote log with -current
   9    Jan 25   1.3K  |LQ RAW           |  Rock64 RK3328 (aarch64)
  10 N  Jan 25   1.4K  |LQ RAW           |  Anyone else have any trouble with alienbob sbrepo today?
  11 N  Jan 25   3.0K  |LQ RAW           |  Unable to access web SSL URL
  12 N  Jan 25   3.5K  |LQ RAW           |  SNMP get temperature of Raspberry
"LQ RAW" è il nome del feed che ho associato al feed linuxquestions.org da cui è stato preso il singolo messaggio, nel mio caso sono tutti presi da lì quindi l'informazione è poco utile e dovrebbe essere eliminata per maggiore leggibilità.

Il punto è: voglio creare una formattazione dei campi visualizzati specifica e applicata solo a quel fedd (fake o reale che sia), e lasciare invariata la formattazione di default degli altri feeds.
Non riesco a trovare informazioni in merito se no qualche messaggio su github in cui si accennava alla possibilità di introdurre quella funzione, che al momento potrebbe anche giù essere stata introdotta.

Niente, se per caso qualcuno conosce questo programma in ogni caso molto comodo e veloce per sapere le novità da ogni angolo del web e non solo... grazie in anticipo.

PS.
Certamente si può aggiungere il feed del changelog di slackware-current, lo so che ci avete pensato subito!
Ma io non lo apro neanche, sebbene lo ammetto: l'ho aggiunto al file "urls"... :^o 8)
http://slackfeeds.sagredo.eu/slackware64-current.rss

Rispondi