GRUB semplice

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

GRUB semplice

Messaggio da zoros »

Partendo da una Slackware 15 (ISO su DVD o chiavetta), una volta avviato l'install, si copia tutta la dir /EFI di Slackware sulla partizione EFI, oppure su un'altra, sempre "1 EFI System", creata al volo con fdisk e formattata con mkfs.vfat. Si prosegue poi con l'installazione sul disco scelto per Linux. Infine si edita il file /EFI/BOOT/grub.cfg (nel disco EFI), mettendo poche e semplici cose:
set default="0"
set timeout="10"
set hidden_timeout_quiet=false

menuentry 'Slackware64_15.0' {
linux /EFI/BOOT/huge.s root=/dev/sda3 real_root=/dev/sda3 rootfstype=ext4 ro
}

menuentry 'Try Windows' {
search --set=root --file /EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi
chainloader /EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi
}
Nell'esempio, abbiamo la Slackware e un W10 in dual boot. Figo è che la menuentry 'Try Windows' funziona sempre. In questo caso addirittura mi trovo con un hybrid disk (128G SSD + 1T normale) e Linux proprio non vede l'SSD dove sta la partizione EFI che avvia Windows. Poco male, nel caso ho ridotto il cosiddetto disco D con Strumenti di amministrazione sotto W10, all'avvio di Slackware il disco D figurava come /dev/sda1, ho creato un 500M per /dev/sda2 EFI e il resto per l'installazione come /dev/sda3.

Sì, perchè con EFI puoi fare tante partizioni EFI, il BIOS le vedrà tutte (a prescindere dall'ordine dei file contenuti) e deciderai tu quale parte di default. E con 'Try Windows' grub fa partire anche il disco ibrido SSD senza problemi. Inutile dire che guardando il grub.cfg originale Slackware si avvia con initrd o con la ricerca automatica di grub.
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi