Problemi generali con KDE

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Problemi generali con KDE

Messaggio da Linpassion »

Ciao su una nuova macchina, postazione fissa, ho installato sempre Slackware 15. Provando sia con una istallazione full che personalizzata riscontro i medesimi problemi.
Dal bios risulta sitema efi quindi ho partizizonato così

/dev/nvme0n1p1 500m efi
/dev/nvme0n2p2 16g swap
/dev/nvme0n2p3 100g /
/dev/nvme0n3p3 350g /home

e nel momento di installare il bottoloader ho selezionato elilo.

A questo punto (se installato xfce+kde) ottengo i seguenti casi
1 se seleziono xfce o kde plasma, entrambi vengono eseguiti subito;
2 se seleziono wayland o wayland full ottengo schermo nero senza alcun risultato, quinid devo resettare la macchina;
3 nel caso sia entrato in kde plasma (impostazione di sessione: lancia sessione vuota e non proporre le conferme di uscita), le azioni di uscita hanno tempi un po' lunghi;
4 nel caso da kde abbia fatto il logout, nella schermata del loghin manager compare anche un timeout e se premo ok torna in kde andano in blocco.

Per scrupolo ho provato altre distribuzioni (Debian Bullseye Neinst e Opensuse Leap), dove ho riscoiontrato il medesimo problema ma solo in wayland.
Mi chiedo se sia dovuto al fatto di aver installato i driver per la gt730+cuda, ma sinceramente dubito di ciò.
ho provato a vedere tutte le impostazioni di kde, ma qualcosa a riguardo non c'è proprio. slackware mi piace perchè in 1h hai una macchina pronta out fo the box, e poi ho un po' più di dimestichezza.

Grazie!

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Problemi generali con KDE

Messaggio da rik70 »

Per la faccenda wayland+nvidia, credo che la tua scheda grafica non sia supportata.
Che versione hai dei driver unix?
Servono almeno i 495.xxx.

O ti prendi una vga più recente - gt730 su macchina "nuova"? - o provi coi driver nouveau.

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Problemi generali con KDE

Messaggio da Linpassion »

Come suggerito su un altro post ho installato nvidialegacy frimware e driver 470. Se usassi noveau poi cuda lo posso usare?
Anche se non riuscissi con wailand, per con plasma ho lunghe attese e problemi come scritto?

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Problemi generali con KDE

Messaggio da lablinux »

wayland e la scheda Nvidia di oltre 10 anni non funziona in slackware, ma non ho un motivo di usare wayland (o sbaglio e magari serve?)
3. non ho proprio capito
4. fai il logout, cioè init 4?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Problemi generali con KDE

Messaggio da rik70 »

Linpassion ha scritto:
mer 23 nov 2022, 11:09
Se usassi noveau poi cuda lo posso usare?
Non ne ho la minima idea, ma credo proprio di no.

Per la precisione, Kwin di Plasma ha tolto il supporto a "EGLStreams" - non so da quale versione - cioè l'unico protocollo che sarebbe utilizzabile coi driver 470.

Pertanto, con la attuale VGA, forse potresti usare una sessione Wayland con GNOME, "Sway"(?), ma non KDE.

Per i blocchi che lamenti su sessione KDE+X11 sinceramente non so aiutarti.

Infine, credo che per Wayland in ogni caso bisogna attivare il supporto DRM nei driver nVidia. Dovrebbe essere una cosa tipo

Codice: Seleziona tutto

nvidia_drm.modeset=1

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi generali con KDE

Messaggio da joe »

Tra le dipendenze di CudaToolkit c'è il driver nvidia proprietario.

https://slackbuilds.org/repository/15.0 ... datoolkit/

Però non è detto che per CUDA Linpassion intenda Cudatoolkit.
Io ho una nvidia gt210, quindi ancora più scabercia di quella in oggetto.
Consiglierei vivamente di rimanere con X server e lasciare ancora per un po' perdere Wayland, a meno di una necessità esplicita.
Allo stesso tempo per quello che mi riguarda i Nouveau con la mia gt-210 comportano crash di sistema ogni qualvolta si cerca di riprodurre un semplice video sfruttando la decodifica hardware della scheda, il ché non è accettabile per me.
Questo comportamento comunque non è detto che si manifesti con la gt730, coi nouveau conviene fare una prova.

Per l'accelerazione della decodifica hardware parti da qui, nel tuo caso dovresti essere in VP5, ma bisogna provare:
https://nouveau.freedesktop.org/VideoAcceleration.html

Serve anche il pacchetto nvidia-firmware:
https://slackbuilds.org/repository/15.0 ... a-firmware

Così a naso la soluzione migliore e più stabile che puoi avere resta xorg con i driver proprietari che trovi su SBo, installabili anche on sbopkg se lo usi.
Però di Wayland non so granché, leggi le risposte degli altri per quello.

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Problemi generali con KDE

Messaggio da Rama »

Linpassion ha scritto:
mer 23 nov 2022, 8:54

/dev/nvme0n2p2 16g swap
16 giga di swap?
hai esigenze particolari? quanta ram hai?
sono anni che non la creo, prima perché la ram era di 16, ma anche ora che è di 8 non la creo e va benissimo così;
le pochissime volte in cui i 16 giga mi sono serviti è stato scaricando iso belle grosse e /tmp doveva reggere;

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Problemi generali con KDE

Messaggio da Linpassion »

Si non ho esigenze particolari, era solo per provare Wayland. In ogni modo KDE+x11 va bene, mi da solo problemi di logout o reboot, nel senso delle lunghe attese. Xfce+SDDM invece è più reattivo in questo senso; situazione di adesso.
Per quanto riguarda la grafica, sia per cuda che per nvidia ho preso tutto da Slackbuild tramite sbopg:

1 - nvidia legacy 470 driver
2 - nvidia legacy 470 firmware
3 - cuda toolkit

Per quanto concerne la swap, leggevo che tempo fa doveva essere il doppio della ram, oggi invece c'è chi la fa pari alla ram; quindi nel caso mio è pari alla ram.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Problemi generali con KDE

Messaggio da lablinux »

La swap è necessaria per i portatili se vuoi sospendere la sessione, o se pensi di sfruttare tutta la ram, ma con le dimensioni attuali sono casi molto rari.

Io ho installato i driver scaricandoli direttamente dal sito nVidia, ma non ho mai pensato all'accelerazione con cuda

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi generali con KDE

Messaggio da joe »

Il pacchetto nvidia-firmware serve solo se stai usando i Nouveau e vuoi tentare la decodifica dei video attraverso l'accelerazione hardware della GPU, che in generale è una scelta migliore di decodificare via software sfruttando il processore. Non è sempre detto comunque, specie se hai una vecchia scheda video molto limitata (tipo la mia gt210...).

Invece nel tuo caso da come dici hai messo i driver proprietari nvidia, per i quali è necessario:

Prima di tutto il pacchetto che disattiva i nouveau. Lo trovi in "/extra" sul repo ufficiale di Slackware:
  1. xf86-video-nouveau-blacklist

Poi da SBo:
  1. nvidia-legacy470-kernel System 470.141.03 15.0
  2. nvidia-legacy470-driver System 470.141.03 15.0


Occhio a leggere bene il README di tutti i pacchetti SBo. Ad esempio:
For CUDA/OpenCL to work after reboot, and for utilites such as nvidia-smi, you might need to include the following line in your /etc/rc.d/rc.local:
(This is required if you plan on running nvidia-persistenced)

# Create missing nvidia device nodes after reboot
/usr/bin/nvidia-modprobe -c 0 -u
Poi per quello che rigurda CudaToolkit non ti so dire tanto.
Credo però che per sfruttare la GPU a livello driver con finalità di gestione ordinaria del video non sia necessario. Per capirci, se la tua scheda video può sfruttare CUDA "internamente", è sufficiente che tu abbia i driver installati.

CudaToolkit dovrebbe invece servire a chi sviluppa software di calcolo capace di sfruttare i cuda cores per operazioni adatte ad essere processate in parallelo. Ma probabile che siano necessarie/utili anche per compilare o utilizzare qualche software in grado di avvalersene.

Se sapete che servono anche per operazioni più terra terra dite pure! ;)
Correggete eventualmente perché non sono sicurissimo di quanto ho scritto.

Per curiosità qualcuno sa quali software siano in grado di sfruttare sta roba?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Problemi generali con KDE

Messaggio da rik70 »

Cuda credo gli serva per Blender.

Ma occorrono i driver proprietari

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi generali con KDE

Messaggio da joe »

Sì risulta anche a me che occorrono i driver proprietari per sfruttare CUDA.

Per Blender, sì nel rendering si molla tutto il lavoro alla GPU, e credo che sia proprio grazie a CUDA per le nvidia.

Lo dice anche qui:

https://slackbuilds.org/repository/15.0 ... s/Blender/
CUDA support is included if cudatoolkit is installed.
It may be disabled by passing CUDA=no when building:
CUDA=no sh ./Blender.SlackBuild

CUDA support hasn't been thorougly tested, and may break the build. If so, build with CUDA=no and report a bug to the maintainer of this script.

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Problemi generali con KDE

Messaggio da Linpassion »

Si CUDA mi serve per Blender, ma la versione che ho compilato da SLackbuild è la 2.90, la repacchetizzazione del binario. All'epoca usavo il portatite con
un celeron e non ero a conoscenza della potenza di sqg. In ogni modo da Blender , nelle impostazioni CUDA (ho cudatoolkit) la vede ed è abilitata.
Ora mi sorge il dilemma se sia meglio ricompilare la 3.0 di Blender. Ma questo è un altro tema.

Per quanto riguarda KDE plasma, ho verificato, ed il problema era inerente ad una impostazione (offri opzioni all'uscita). In ogni modo c'è sempre
qualche secondo di attesa ma non va in blocco; non dipende da SDDM, difatti Xfce4+SDDM con/senza KDE è molto più reattivo.

Rispondi