Okular e File Dialog Ordinato

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Okular e File Dialog Ordinato

Messaggio da joe »

Ammetto di chiedere qui per pigrizia... qualche ricerca non mi ha portato alla soluzione.

Partiamo dall'esempio:
- Scarico un "newfile.pdf" in ~/Downloads
- Apro Okular
- Ctrl+O per aprire il nuovo file
- Si apre la finestra di dialogo per scegliere il file da aprire
- Mostra la Home directory, per capirci "~/"

Io vorrei che entro questa "File Dialog":

1.
In cima alla lista dei files/directory ci fosse la directory che contiene l'ultimo file aggiunto, quindi "Downloads" perché lì dentro è stato appena scaricato newfile.pdf

2.
Quindi dopo aver cliccato su Downloads, vorrei che in cima alla lista vi fosse sempre l'ultimo file aggiunto ovvero "newfile.pdf". Senza fare distinzioni tra directory e files quindi. Vorrei vedere lì in cima l'ultima cosa aggiunta attraverso un'azione dell'utente. Come nell'esempio il nuovo PDF scaricato.

Si può fare?
Ho trovato in giro che si può editare il file di configurazione ~/.kde/share/config/kdeglobals
E in particolare questa sezione:

Codice: Seleziona tutto

[KFileDialog Settings]
Automatically select filename extension=true
Breadcrumb Navigation=true
Decoration position=0
LocationCombo Completionmode=5
PathCombo Completionmode=5
Previews=true
Show Bookmarks=false
Show Full Path=false
Show Preview=false
Show Speedbar=true
Show hidden files=false
Sort by=Date
Sort directories first=false
Sort reversed=true
Speedbar Width=244
View Style=Detail
detailedViewIconSize=63
listViewIconSize=0
L'ho editato come sopra ma non credo che sia stato ricaricato. Non uso KDE e non ho capito come fare un reload di quella configurazione se non attraverso piccoli programmi che sfruttano dbus e altre diavolerie. Al ché faccio prima a riavviare il PC.

Avete qualche idea?

Ah... posso aggiungere alla finestra di dialogo in modalità dettagli la colonna della ultima modifica. Ma non è quello che cerco: infatti un file appena aggiunto può risultare modificato l'ultima volta 15 anni fa e viene collocato in fondo alla lista, fuori dalla vista dell'utente quindi (è l'equivalente di "ls -lt" ordinamento in base all'istante dell'ultima modifica, che appunto se quel file è stato creato 15 anni fa, non me lo mette in cima).

In pratica io voglio ottenere l'ordinamento che si ottiene con un banale "ls -c" o se preferite "ls -lct".

Lascio anche questo link per prender spunto della differenza ctime:
https://docstore.mik.ua/orelly/unix/upt/ch16_02.htm

La questione dovrebbe essere piuttosto banale, ma non usando KDE completo ma solo alcune applicazioni come Okular appunto, chiedo qui.
Grazie in anticipo! :)

EDIT:
Metto un elemento in più: ho riscontrato il problema dopo aver saricato uno zip contenente un PDF.
Lo zip lo vedo in cima alla lista, ma il PDF che è del 2007 viene collocato addirittura in ultima posizione: introvabile!

Rispondi