Ciao a tutti, sarà il periodo, ma a me è venuta in mente nonostante la relativa inutilità, di rimettere mano ad una multifunzione che avevo quasi sistemato anni fa. Ne avevamo parlato anche qui, ma alla fine non avevo aggiornato la situazione. In quel topic spiegavo la necessità di disincrostarne gli ugelli. In pratica stavano buttando quella stampante e l'avevo rilevata al volo, un po' come una sfida.
Anticipo che alla fine ero riuscito nell'impresa grazie ad un prodotto ultra sofisticato (Quasar Vetri) e alla complicità della farmacista che m'aveva fornito siringa e tubetti per flebo!
Attualmente la stampante funziona col driver libero:
Epson Stylus DX4400 - CUPS+Gutenprint v5.3.4
Per quanto riguarda lo scanner invece non mi ero più cimentato nella messa a punto e attualmente non funziona su Slackware, ovviamente mi resta un po' sullo stomaco la cosa, ma ho un mustek ante guerra che Sane digerisce alla grande e per le mie esigenze va già bene.
Lascio link alla vecchia discussione, ne apro una nuova qui, perché l'altra era tropo incasinata e ormai sarebbe necroposting:
https://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=6&t=41517
In questa vorrei concentrarmi sul miglioramento della gestione di stampa.
Il driver gutenpprint funzionicchia, ma a volte s'inceppa, in più la stampa è un po' troppo lenta. Per avere stampe accettabilmente veloci, da CUPS si deve selezionare una qualità più bassa, che al lato pratico però è effettivamente troppo bassa, con qualche sbavo e davvero una risoluzione non sufficientemente accettabile, se non per stampe che servono solo a me come appunto... pochissime per la verità.
Magari col driver closed distribuito da Epson la situazione potrebbe essere migliore, per cui vorrei provare, l'altro giorno ho scaricato questo pacchetto dal sito Epson.
pips-3.0-1.src.rpm
Ora non ho più il link sottomano, ma posso ripescarlo.
Non sono sicuro che sia l'approccio più corretto/semplice per lo scopo... qualcuno per caso ha qualche suggerimento?
Intanto mi vado a rileggere il vecchio topic... grazie in anticipo per il momento!
Epson Stylus DX4400 - Driver Propietario
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- joe
- Iper Master
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Re: Epson Stylus DX4400 - Driver Propietario
Sto provando un esperimento contro-intuitivo.
Siccome ho un'installazione di Win7-64bit in virt-manager, ho provato ad aggiungere la stampante come dispositivo USB.
Ho poi avviato la macchina virtuale e da win7 ho scaricato ed installato i drivers Epson.
Riavviato win7. La stampante viene rilevata, tenta di finalizzare l'installazione del driver, ma gira a vuoto e interrompo.
Una stampante Epson però s'è aggiunta. Provo a stampare un PDF, ma non succede niente... fallimento totale.
Ora, se da una parte l'utilizzo di win7 virtualizzato può facilitare lato driver l'operazione, la necessità di presentare il dispositivo USB al sistema attraverso la macchina virtuale può sicuramente riservare qualche sorpresa. Per cui, ho provato visto che l'avevo lì pronta, ma senza grandi speranze.
Che voi sappiate un'operazione del genere vi è capitato mai di farla?
Cioè intendo l'utilizzo di un dispositivo USB attraverso una macchina virtuale perché il sistema Host non lo supporta al meglio in termini di driver?
Siccome ho un'installazione di Win7-64bit in virt-manager, ho provato ad aggiungere la stampante come dispositivo USB.
Ho poi avviato la macchina virtuale e da win7 ho scaricato ed installato i drivers Epson.
Riavviato win7. La stampante viene rilevata, tenta di finalizzare l'installazione del driver, ma gira a vuoto e interrompo.
Una stampante Epson però s'è aggiunta. Provo a stampare un PDF, ma non succede niente... fallimento totale.
Ora, se da una parte l'utilizzo di win7 virtualizzato può facilitare lato driver l'operazione, la necessità di presentare il dispositivo USB al sistema attraverso la macchina virtuale può sicuramente riservare qualche sorpresa. Per cui, ho provato visto che l'avevo lì pronta, ma senza grandi speranze.
Che voi sappiate un'operazione del genere vi è capitato mai di farla?
Cioè intendo l'utilizzo di un dispositivo USB attraverso una macchina virtuale perché il sistema Host non lo supporta al meglio in termini di driver?
- joe
- Iper Master
Aggiungo questa vecchia discussione in cui il driver proprietario si riusciva a compilare ed installare sull'allora slackware versione del 2008...
https://www.slacky.eu/forum/viewtopic.p ... 31#p216031
Mi chiedevo se si possa ancora compilare software così datato, magari mettendo in piedi una directory con tutto l'occorrente per ottenere un driver in qualche modo "statico" che non debba appoggiarsi a librerie vecchie non più presenti in pianta stabile su un sistema del 2024...
Ho cercato anche su Arch tanto per prendere spunto, ma non ho trovato questo pacchetto "pips", e anche cerando epson, ma magari sono io che non cerco correttamente. Insisterò.
https://www.slacky.eu/forum/viewtopic.p ... 31#p216031
Mi chiedevo se si possa ancora compilare software così datato, magari mettendo in piedi una directory con tutto l'occorrente per ottenere un driver in qualche modo "statico" che non debba appoggiarsi a librerie vecchie non più presenti in pianta stabile su un sistema del 2024...
Ho cercato anche su Arch tanto per prendere spunto, ma non ho trovato questo pacchetto "pips", e anche cerando epson, ma magari sono io che non cerco correttamente. Insisterò.
- ponce
- Iper Master
- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 6.11.0
- Desktop: lxde
- Contatta:
Ma quel pips, da come viene descritto, sembra sia solo per farla funzionare come stampante, non mi pare di vedere nulla che la abiliti come scanner...
Senza l'accesso a quei sorgenti (pips-src e pips-scx4450) la vedo proprio dura.
personalmente la userei con i driver guntenprint e accenderei anche un cero agli sviluppatori di guntenprint (visto che almeno in quel modo una stampante di 18 anni fa funziona)...
Senza l'accesso a quei sorgenti (pips-src e pips-scx4450) la vedo proprio dura.
personalmente la userei con i driver guntenprint e accenderei anche un cero agli sviluppatori di guntenprint (visto che almeno in quel modo una stampante di 18 anni fa funziona)...
- joe
- Iper Master
Sì funziona... ma purtroppo in modo non accettabile. Stampa o esageratamente lenta oppure con una qualità pietosa.
Sì, quel pacchetto scaricato dal sito Epson, "pips-3.0-1.src.rpm" serve solo per la funzione di stampa, non per lo scanner.
Come dicevo in primo post, mi interesserebbe fare una prova di stampa col driver proprietario, per vedere se la qualità e la velocità di stampa migliorano.
Ecco perché stavo cercando di seguire le indicazioni del vecchio post in cui almeno la compilazione del pacchetto in questione sembrava funzionare...
Certo il tempo che è passato immagino che possa portare a qualche problemino tra l'ambiente di compilazione moderno e il contenuto del pacchetto obsoleto.
Sì, quel pacchetto scaricato dal sito Epson, "pips-3.0-1.src.rpm" serve solo per la funzione di stampa, non per lo scanner.
Come dicevo in primo post, mi interesserebbe fare una prova di stampa col driver proprietario, per vedere se la qualità e la velocità di stampa migliorano.
Ecco perché stavo cercando di seguire le indicazioni del vecchio post in cui almeno la compilazione del pacchetto in questione sembrava funzionare...
Certo il tempo che è passato immagino che possa portare a qualche problemino tra l'ambiente di compilazione moderno e il contenuto del pacchetto obsoleto.