Pagina 1 di 1

info core utils

Inviato: dom 28 ago 2005, 21:10
da kobaiachi
ciao a tutti
stavo leggendo la pagina man del comando chroot quando alla fine ho letto che ulteriori informazioni potevo vederle digitando info core utils ed effettivamente ho trovato queste pagine di manuali molto interessanti e devo dire che sono utili e chiarificatrici
allora mi è sorta spontanea (lubrano docet ) la domanda di come mai non ne ho mai sentito parlare ne in questo forum ne su nessuna rivista ? come mai questo fatto non è che sono fatte male o contengono informazioni parziali? . voi che ne dite ?
ad una prima occhiata a me sono sembrate veramente utili e fatte bene .
ed allora perche non menzionarle insieme alle piu famose pagine man ?
ciao ed un felice rientro dalle vacanze a tutti .

Inviato: dom 28 ago 2005, 22:05
da gallows
Probabilmente perché le info pages non sono disponibili per tutti i programmi, le quali sono spesso formattate come man pages (che a onor del vero vengono aperte anche lanciando "info").
Sinceramente preferisco le pagine di manuale all'antica (probabilmente per abitudine), ma penso sia una cosa soggettiva.

Inviato: lun 29 ago 2005, 1:36
da Bart
E' una cosa strana perchè se non erro anche sul libro slackware linux essentials, nel capitolo 2 dove si parla di informazioni e aiuto relativi ai programmi, si fa riferimento alle pagine man e a tutti i documenti reperibili nella directory /usr/doc/, ma di info pages niente.
comunque credo che la spiegazione sia quella che ti ha dato gallows e cioè che non sono reperibili per molti programmi (almeno credo).

Inviato: lun 29 ago 2005, 4:36
da kobaiachi
dopo una rapida ricerca con google ecco cosa ho trovato :


The GNU Core Utilities are the basic file, shell and text manipulation utilities of the GNU operating system. These are the core utilities which are expected to exist on every operating system.

Previously these utilities were offered as three individual sets of GNU utilities, fileutils, shellutils, and textutils. Those three have been combined into a single set of utilities called the coreutils.

http://www.gnu.org/software/coreutils/

Inviato: lun 29 ago 2005, 4:44
da gallows
Scusa ma... che c'entra con info? :o
Le core-utils sono mkdir, cat, ls, rm ecc.. ok, lo sapevamo :wink:
Le texinfo sono sempre software GNU, ma non hanno nulla a che fare con le coreutils...

Inviato: lun 29 ago 2005, 13:44
da kobaiachi
guarda per me sono una cosa completamente nuova, per questo stavo chiedendo, poi ho provato a digitare su google ed ho trovato quel link (è il primo che esce fuori) .
ciao