Pagina 1 di 1

Nome CD in KDE

Inviato: mer 5 ott 2005, 14:06
da scorpion77
Ciao, vorrei sapere se esiste un modo per vedere il nome del CD come avviene in Windows quando si inserisce un CD. Mi spiego meglio: se inserisco un cd e poi lo monto, se vado a vedere su Sistema (dal Desktop di KDE) ->Dispositivi di archiviazione, trovo l'icona Lettore CD, senza che ci sia il nome del CD che ho inserito. Quindi, se masterizzo un cd con nome "CD di prova", mi aspetto che esca come nome CD di prova, ma questo non avviene, neanche vedendo le proprietà del Lettore CD.
Sembrerà una cavolata, ma di sicuro KDE sarebbe più usabile se ci fosse un modo per vedere il nome dei CD inseriti, senza aprire K3B e vedere le disk info.

Grazie in anticipo per l'aiuto. :)

Scorpion77

Inviato: mer 5 ott 2005, 19:51
da whites11
Kde non credo che integri questa funzione, che però è integrata da alcuni programmi che utilizzano i cd (come per esempio k3b, che hai indicato tu).

Un altro esempio è xmms!

ciao!

Inviato: mer 5 ott 2005, 19:58
da gallows
'sta cosa mi ha stupito parecchio i primi tempi che gattonavo su linux, poi è caduta nel dimenticatoio.
È curioso in effetti...

Inviato: mer 5 ott 2005, 21:10
da useless
se configurate kde in modo che usi hal e dbus, i dispositivi rilevati vengono chiamati col loro nome (spero di essermi spiegato :D).

Inviato: gio 6 ott 2005, 10:56
da scorpion77
useless ha scritto:se configurate kde in modo che usi hal e dbus, i dispositivi rilevati vengono chiamati col loro nome (spero di essermi spiegato :D).
Dico subito che uso Slackware 10.2 con il kernel 2.6.13 della directory testing.
Googlando un po', ho trovato delle istruzioni sul seguente sito: http://www.stabellini.net/kdeutopia.html, e ho seguito in ordine i seguenti passi:

- rimozione udev 0.64 (udev-064-i486-2.tgz)
- installazione udev 0.50 (udev-050-i486-1stb.tgz)
- installazione dbus 0.23.3 (dbus-0.23.3-i486-1stb.tgz)
- installazione libcap 1.10 (libcap-1.10-i486-1stb.tgz)
- installazione hal 0.4.8 (hal-0.4.8-i486-1stb.tgz)
- rimozione kdebase 3.4.2 (kdebase-3.4.2-i486-2.tgz)
- installazione kdebase 3.4.2 (kdebase-3.4.2-i486-1stb.tgz)

Dopo tutto questo, ho fatto un chmod 755 di /etc/rc.d/rc.hal e /etc/rc.d/rc.messagebus.
Infine ho riavviato, ma su KDE media:/, come al solito non vedo il nome del CD masterizzato. Devo forse configurare ancora qualcos'altro?

Inviato: gio 6 ott 2005, 11:24
da useless
a me i cd li monta in /media/nomecd. inoltre, aggiungendo alla taskbar l'applet "dispositivi di archiviazione", quando compaiono i cd e ci clicco sopra, il titolo del menu è il nome del cd.

Inviato: gio 6 ott 2005, 11:40
da scorpion77
useless ha scritto:a me i cd li monta in /media/nomecd. inoltre, aggiungendo alla taskbar l'applet "dispositivi di archiviazione", quando compaiono i cd e ci clicco sopra, il titolo del menu è il nome del cd.
Anch'io ho aggiunto la applet Dispositivi di archiviazione alla taskbar, ma, se inserisco un cd, il titolo del menu é il seguente: Lettore CD (cdrom). E se monto il cd, il titolo è il seguente: Lettore CD (hdc).
Insomma, è tutto uguale a prima che installassi HAL e DBUS! :shock:

Inviato: gio 6 ott 2005, 14:22
da whites11
useless ha scritto:a me i cd li monta in /media/nomecd. inoltre, aggiungendo alla taskbar l'applet "dispositivi di archiviazione", quando compaiono i cd e ci clicco sopra, il titolo del menu è il nome del cd.
Da come lo dici sembra che tu abbia configurato il tutto tramite udev...mi sbaglio? Ci potresti dire come hai fatto?