Pagina 1 di 1

QEmu e windows 2000

Inviato: sab 12 nov 2005, 13:39
da gastone90
ciao, avrei bisogno di emulare windows 2000 da linux; ho sentito dire che QEmu funziona bene e senza rallentare di molto il sistema emulato; qualcuno di voi l'ha mai usato? in alternativa ci sarebbe Xen, ma, mi pare di aver capito che emula solo sistemi linux. se conoscete qualche altro emulatore, ditemelo! ciao grazie :wink:

Inviato: sab 12 nov 2005, 13:52
da prometeo79
VMware. Esiste una verione per win e una per linux. Io l'ho provato su win e ti posso dire che è molto valido, anche perchè puoi scegliere quante risorse dedicagli. Per quelli da te citati non saprei dirti
Cià

Inviato: sab 12 nov 2005, 13:53
da gastone90
ma è a pagamento vmware, no? ciao

Inviato: sab 12 nov 2005, 13:56
da prometeo79
In effetti sì.

Inviato: sab 12 nov 2005, 14:54
da Trotto@81
Sul prossimo numuero di Linux&C ci sarà un abella recensione su QEMu, che da quanto ho letto su questo numero è un ottimo emulatore, e veloce sopratutto!!

Inviato: sab 12 nov 2005, 15:00
da gastone90
Trotto@81 ha scritto:Sul prossimo numuero di Linux&C ci sarà un abella recensione su QEMu, che da quanto ho letto su questo numero è un ottimo emulatore, e veloce sopratutto!!
l'ho letto anch'io :P l'ho conosciuto li qemu , è che avrei un po' di fretta.. ;)

Inviato: sab 12 nov 2005, 15:01
da gastone90
e poi mi sa che li parlano di come emulare linux, non windows

Inviato: sab 12 nov 2005, 15:11
da albatrosla
Ho usato sia vmware che qemu. Dunque, posto che vmware è un sistema molto evoluto, anche dal punto di vista della configurazione, qemu è un ottima macchina virtuale. Il problema, se non vogliamo discutere di licenze e quindi di soldi, sta nel fatto che qemu è in fase di sviluppo soprattutto per quanto riguarda il rendering grafico. Di fatto, risulta essere sensibilmente più lento di vmware, checchè ne dicano le varie recensioni. Ho emulato sistemi window$ e linux senza problemi su vmware, anche con velocità quasi paragonabili ad avere il sistema sulla macchina fisica. Con qemu so che ci sono dei problemi per emulare alcune versioni di window$. Personalmente, ci ho provato xp e 2003 senza problemi, a parte la velocità. Xen è un gradino sopra agli altri come concezione della macchina virtuale, visto che è fortemente integrato col kernel ed elargirsce in modo migliore le risorse del sistema. Pone il problema che il sistema emulato deve avere il supporto per la macchina virtuale. Inutile dire che window$ non ce l'ha e non ce lo metterà MAI!

Inviato: sab 12 nov 2005, 15:24
da gastone90
come hai fatto a far andare qemu? hai seguito qualche howto? mi diresti quale? ciao

Inviato: sab 12 nov 2005, 17:01
da albatrosla
Di howto su come farlo andare in rete ne trovi di diversi. Ti consiglio di occuparti anche di kqemu oltre che di qemu e basta. Kqemu non fa proprio parte dello stesso progetto, ma è un modulo che ne incrementa la velocità ed è perciò consigliabile farlo andare.
Ora non ricordo bene dove avessi attinto informazioni, anche se lanciando qemu senza opzioni, dà una lista esauriente di flag da passare. Qui sotto, un link da wikipedia che dà un esempio pratico di impostazione ed avvio - senza però occuparsi di kqemu -:

http://en.wikipedia.org/wiki/Qemu

Inviato: sab 12 nov 2005, 17:04
da albatrosla
Spulciando nell'enorme lista di bookmark, ho rinvenuto l'howto che avevo utilizzato. Non è per la nostra amata distro, ma poco importa. Di fatto, puoi saltare tutta la fase di compilazione che lì spiega e passare al resto. Seguendola pedestremente fai funzionare l'emulatore senza problemi:

http://www.montellug.it/wiki/index.php/ ... x_con_qemu

Inviato: sab 12 nov 2005, 18:27
da gastone90
come gli dico quanta memoria ram e quanta cpu deve avere il sistema virtuale?

Inviato: dom 13 nov 2005, 0:51
da albatrosla
Lancia qemu senza opzioni. Tra le risposte che ricevi:
-m megs set virtual RAM size to megs MB [default=128]
Per la cpu: non se ne può settare il valore, non avrebbe senso!!!

Inviato: dom 13 nov 2005, 9:00
da gastone90
ok, grazie! ciao