Qt diventano LGPL
Inviato: mer 14 gen 2009, 9:18
Non mi è chiaro però il mantenimento anche della versione GPL...puzuma ha scritto:http://dot.kde.org/1231920504/
così ognuno sceglie la licenza che si adatta meglio al suo modello di sviluppo, non si tratta di versioni diverse, solo di licenze diverse.tgmx ha scritto:Non mi è chiaro però il mantenimento anche della versione GPL...
Sinceramente non ne capisco niente, ma questa cosa mi pare si potesse fare anche prima (pagando la licenza delle qt).Blizzard ha scritto:Tecnicamente, quindi, potremmo vedere applicazioni ed espansioni di QT totalmente commerciali e closed?
No.Blizzard ha scritto:Tecnicamente, quindi, potremmo vedere applicazioni ed espansioni di QT totalmente commerciali e closed?
tuttavia ora non mi spiego in che senso ci sia maggiore flessibilità e permissività.The move to LGPL licensing will provide open source and commercial developers with more permissive licensing than GPL and so increase flexibility for developers.
Premetto che non capisco molto bene l'inglese, ma da quel che ho capito permette di inglobare progetti LGPL in software proprietari, rilasciati sotto licenza proprietaria.Blizzard ha scritto:ho capito
tuttavia ora non mi spiego in che senso ci sia maggiore flessibilità e permissività.The move to LGPL licensing will provide open source and commercial developers with more permissive licensing than GPL and so increase flexibility for developers.
questo è esattamente il senso della LGPL: permette il link alle librerie anche da parte di software con licenze diverse (non necessariamente "chiuse", solo diverse), ma le modifiche alla libreria stessa devono continuare ad essere LGPL. Questa maggiore apertura permette l'utilizzo assieme a software con licenze più "strane", ad esempio eclipse sotto linux utilizza le gtk in quanto non può linkare a software GPL (il backend per le Qt era pronto anni fa ma non l'hanno mai rilasciato ufficialmente proprio per problemi di licenza).conraid ha scritto:Quel che non puoi è rilasciare le qt "modificate o no" sotto licenza proprietaria. E se fai modifiche devi rilasciare i sorgenti con tali modifiche.
In pratica tu puoi fare un software "chiuso", ma se modifichi le qt devi rilasciare tali modifiche "aperte".
Why would I want to buy a commercial license? What is the difference?
The commercial Qt license includes email support, access to upgrades and allows you to develop fully closed source software. The LGPL carries some restrictions regarding the ability for users to relink libraries and other restrictions that may impose architectural requirements that some organizations might not be comfortable with.
Non e' che ti stai confondendo con la AGPL?zxzxasas ha scritto:Nello specifico la LGPL è più "chiusa" della GPL...quindi!
Quella cosa la lessi su una appendice distribuita con openoffice...testualmente che la LGPL è più chiusa della GPL.m0rdr3d ha scritto:Non e' che ti stai confondendo con la AGPL?zxzxasas ha scritto:Nello specifico la LGPL è più "chiusa" della GPL...quindi!
Perche' di fatto la LGPL (Lesser Gnu Pubblic License) _permette_ di scrivere software proprietario utilizzando librerie open, purche` linkate dinamicamente, come spiegato da puzuma.
dipende se si intende la licenza piu' libera dal punto di vista delle liberta' garantite all'utente o alle liberta' lasciate allo sviluppatore (di poter scegliere se e come distribuire il codice)