Vaio con W10 che non si avvia

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da joe »

Un amico ha questo portatile, non gli parte più, ed effettivamente non saprei come ripristinarlo.
Non ha alcun supporto tipo DVD o chiavette ottenute insieme al portatile.
Non sembra esserci un backup.
In qualche modo ha incasinato il "disco C:", si accende spunta la scritta vaio, la rotellina di Windows gira un po', ma poi no va da nessuna parte.
Sicuramente credo che un classicissimo formattone con chiavetta USB di Win10 dovrebbe funzionare. Dovrebbe anche risultare già attivato, il vaio in questione sembra già un modello abbastanza recente da avere bios UEFI e aver anche "salvato" l'attivazione di windows direttamente associata all'hardware.

Se riuscivo avrei voluto ripristinarglielo con il set di media recovery vaio in modo da riottenere il suo Vaio come di fabbrica, anzi meglio perché in origine montava windows 8 ed è stato aggiornato al 10 dall'amico diversi anni fa.

Che voi sappiate c'è qualche possibilità?

Uso sempre Linux e quando mi mollano questi ferracci con Windows faccio sempre fatica ad adattarmi anche solo alla mentalità di produttori più sistema operativo chiuso ecc... Mille guide di come creare il "recovery media" da un Vaio funzionante, ma nulla su come crearlo da un PC terzo, che sarebbe poi il 99% dei casi n cui serve quella roba.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da ponce »

se in origine montava l'8 quando lo ripristinerai dal recovery (che, in teoria, dovrebbe essere anche accessibile al boot premendo F10, senza bisogno di supporto esterno) ti ritroverai l'8...
non conosco le attuali politiche di licenza Microsoft e quindi non ho idea se, oggi, sia possibile usare la solita licenza per il 10 (installandolo da zero con una chiavetta o aggiornando l'installato presente).

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da joe »

Posso provare così... Sempre che funzioni: anni fa con un Acer avevo fatto lo stesso reset di fabbrica che però a metà si era piantato consegnandomi un PC inutilizzabile.
Inutile dire che era finita in installazione pulita con attivazione grazie all'adesivo sul case, però in quel caso era Win7 di cui era anche un filo più complicato trovare il DVD ecc, ora almeno quello l'hanno semplificato.
Sul Vaio di adesivi non ne vedo... Ma avevo letto che aggiornando dall'8 al 10, MS associava automaticamente la scheda madre allo stato di attivazione del nuovo W10, in pratica se ho ben capito installando la stessa versione di Windows anche da zero, tipo "home" o "pro" o quello che era in origine insomma, si dovrebbe ottenere un sistema automaticamente già attivato perché MS riconosce l'hardware che corrisponde nei sui database o roba simile.

Per la licenza mi informerò meglio comunque. Intanto grazie.
Per la cronaca l'ho lasciato girare tutta la notte e adesso è ancora lì che gira col suo bravo schermo nero... cosa diavolo macini non si sa... va be'.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da erio »

se ha il famoso tasto "assist" prova a vedere questo link: https://www.sony.it/electronics/support ... s/00022369

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da joe »

Ho provato la procedura, premendo F8 al secondo avvio e scegliendo "safe mode" dal classico menù testuale di windows.
Parte un controllo del disco C:, anzi per la precisione viene scritto sotto al solito "logo Vaio":

Codice: Seleziona tutto

Correzione (C:) Fase 1 TOT% ( tot-altro di 1105218); Totale tot% ETA 0:01:03
In pratica tenta di riparare qualcosa, me lo ha fatto anche prima pur arrivandoci con altra procedura, e alla fine ecco che appare la schermata di "windows boot manager":

Riporta un errore e non ho fatto in tempo a ricopiarlo che si è spento.
Riprovando ad accendere di nuovo sempre premendo F8 e scegliendo "safe mode" come prima ecco che salta fuori un popo up di dialogo, anzi di errore:
LogonUI.exe - Errore di sistema
Il sistema ha rilevato un sovraccarico di un buffer basato su stack in questa applicazione. Il sovracarico potrebbe consentire ad un utente non autorizzato di assumere il controllo dell'applicazione.
Niente modalità provvisoria insomma, non ci si arriva...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da erio »

https://www.exefiles.com/it/exe/logonui-exe/ non so se ti e' utile l'ultima opzione e' fattibile se hai una live da cui fare il boot e cambiare il file che credo sia corrotto....prova prima di formattare tutto..

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da joe »

Erio grazie per il consiglio, ma l'amico mi ha anche detto che già da un po' voleva portarmi il portatile per farmelo formattare.
Per cui è l'occasione buona per fare una cosa tipo "tabula rasa".
L'unica cosa che vorrei mantenere è il partizionamento di sony. In modo che continui a funzionare ad esempio il tasto Assist e gli strumenti nella partizione "di servizio".
Installo tanto di rado windows che non ricordo mai come bisogna operare all'atto del partizionamento. Cioè a me basterebbe che installare il sistema pulito nella partizione attuale C. E lasciare il resto così com'è, non so se mi spiego. Se non ricordo male però windows di default crea altre partizioni tipo quella di ripristino ecc ecc... Che sul portatile ci sono già in qualche modo.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da ponce »

joe ha scritto:
lun 6 dic 2021, 16:02
Erio grazie per il consiglio, ma l'amico mi ha anche detto che già da un po' voleva portarmi il portatile per farmelo formattare.
Per cui è l'occasione buona per fare una cosa tipo "tabula rasa".
L'unica cosa che vorrei mantenere è il partizionamento di sony. In modo che continui a funzionare ad esempio il tasto Assist e gli strumenti nella partizione "di servizio".
Installo tanto di rado windows che non ricordo mai come bisogna operare all'atto del partizionamento. Cioè a me basterebbe che installare il sistema pulito nella partizione attuale C. E lasciare il resto così com'è, non so se mi spiego. Se non ricordo male però windows di default crea altre partizioni tipo quella di ripristino ecc ecc... Che sul portatile ci sono già in qualche modo.
forse allora il ripristino con F10 al boot e' la soluzione piu' adatta.
poi sei sempre in tempo a fare l'upgrade di windows 8 a windows 10.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da joe »

Infatti ho provato, ma non funziona...
Parte tranquillamente l'avvio di windows come se niente fosse, e poi però on avvia nulla, resta nella situazione di stallo che descrivevo.

Devo provare una re-installazione pulita. Credo che sia la cosa più rapida alla fine: si tenta sempre di capire cosa non va, perché e come si può recuperare, ma tant'è, al netto di recupero dati importanti, si fa prima a installare pulito.

L'unica cosa è che per creare la chiavetta di installazione di windows lo devo fare da Slackware.

Su SBo ho trovato "winusb" che dovrebbe essere ottimo per lo scopo, ma la versione per la 14.2 è obsoleta e in particolare non supporta UEFI, che invece sarebbe meglio per il portatile in questione visto che lo supporta.
Altrimenti c'è WeoUSB, ma il primo tentativo non trova librerie connesse a ntfs, non so se è un problema del mio sistema o dell'eseguibile weousb che si aspetta qualche libreria più recente.
C'era anche un sistema che avevo provato una volta usando ms-sys però se non ricordo male generava una chiavetta per macchine bios, non UEFI.

C'è anche una versione riscritta in python chiamata "WoeUSB-ng", sto tentando di installarla da sorgenti con:

Codice: Seleziona tutto

# git clone https://github.com/WoeUSB/WoeUSB-ng.git
# cd WoeUSB-ng/
# git apply development.patch
# pip3 install -e .
Il problema è che sta macinando da tipo mezz'ora senza venire ad una conclusione.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio in merito a qualche soluzione simile per creare la chiavetta win per uefi da slackware?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da rik70 »

Io farei un controllo del disco prima.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da ponce »

joe ha scritto:
lun 6 dic 2021, 17:51
Infatti ho provato, ma non funziona...
Parte tranquillamente l'avvio di windows come se niente fosse, e poi però on avvia nulla, resta nella situazione di stallo che descrivevo.
la domanda potra' sembrare superflua ma e' necessario farla lo stesso: sei sicuro di premere "F10" (come spiegato nella guida, alcuni dicono di tentare ALT-F10)? lo devi premere prima che parta il boot di windows, non quando premeresti anche F8 (li' il boot di windows e' gia' partito).
rik70 ha scritto:
lun 6 dic 2021, 18:17
Io farei un controllo del disco prima.
in effetti sarebbe doveroso.

in casi simili, per allungare un po' la vita ai portatili, ho clonato gli hard disk originali su degli ssd comprati apposta (oggi anche quelli da 500Gb costano relativamente poco) con clonezilla.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da joe »

Avete ragione, me lo hanno consigliato anche in altri forum... Però dovrei comprare il disco, anzi dovrebbe farlo l'amico, ecc... ora il disco non c'è, e dovrebbe aspettare una settimana.
La mia prova di re-installazione sarebbe un tentativo che se funziona gli ridà il portatile in 2 giorni al massimo. Se il disco è rotto, pace, ci abbiamo provato e lo sostituirà.
Da clonare c'è ben poco in questo caso perché roba importante sopra dice di non averne.

Riprovo con F10, effettivamente sono riuscito adesso a far apparire il "Boot manager" la schermata è leggermente diversa da quella nera del link.
Comunque premendo Invio, parte di nuovo la malefica analisi del disco o similare che non porta da nessuna parte...

Come ho detto, ad un certo punto, capire cosa non funzioni in quel PC diventa un dettaglio se l'obiettivo è invece quello di reinstallare pulito il prima possibile...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da joe »

Nel frattempo sembra che WoeUSB-ng sia riuscito ad installarsi via "pip" e la chiavetta d'installazione dovrebbe essere quasi pronta, parla di Grub... immagino e spero che sia in fondo. I 5.4 GB di windows li ha copiati dalla ISO che ho scaricati... Aspettiamo.

Tra l'altro vedo che la "correzione" che si era avviata con la prova di F10 si è conclusa con uno spegnimento del portatile... A capirci... va be'. Grazie delle risposte e del supporto.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da joe »

Dalla chiavetta si riesce ad avviare.
Ravanando con regedit sono riuscito a capire che la versione di win installata è la Home. Info che può tornare utile in fase di installazione/attivazione.

Ora, come già accennavo vorrei mantenere le utilità della sony quindi mi basterebbe semplicemente installare windows sovrascrivendo l'attuale partizione di sistema C:
con "diskpart" sono riuscito a vedere il partizionamento e risultano ben 7 partizioni.
Se servano tutte o meno non lo so, ma come dicevo vorrei che fossero tutte mantenute e che allo steso tempo no crei qualcos'altro doppione.

Proverò a cercare info in merito ancora un po', e se non trovo nulla vado con l'installazione come viene.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vaio con W10 che non si avvia

Messaggio da joe »

Alla fine ieri sera ho poi eseguito l'installazione pulita, effettivamente credo che windows si sia andato a piazzare solo dove gli ho detto e non abbia creato ulteriori partizioni sue... probabilmente rilevando e sfruttando quelle di servizio/recovery dell'installazione precedente.

Ho poi provato a cercare i driver, ma noto che sono tutti o comunque in gran parte per Windows 8, almeno sul sito del produttore.
Il nome modello preciso è questo:

SVF1521C2EW

https://www.sony.it/electronics/support ... svf1521c2e

Poi ho visto che c'è questo programma, del quale mi ero scordato tanto è il tempo passato dall'ultima volta che avevo avuto a che fare con un'installazione di windows:

https://driverpack.io/en/info/terms-of-use

La licenza è GPL, per cui l'idea mi piace visto che solitamente non sono programmi che aggiungono robaccia...
Come funzioni non ricordo. Voi cosa ne dite? Può essere una soluzione per verificare e assicurarsi di avere installati i driver più corretti per l'hardware del portatile?
Solitamente andavo a mano, scaricando dal sito del produttore, ma in questo caso visto il sistema operativo "10", e visto che sul sito trovo i driver per "8", mi affiderei quasi quasi a quel tool automatico...
Cosa ne pensate?

Rispondi