LTris e dimensione finestra

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

LTris e dimensione finestra

Messaggio da joe »

Una sciocchezza... l'altro giorno stavo ascoltando un audio e siccome non serviva troppa concentrazione, nel mentre ho avviato una partita di LTris.

https://lgames.sourceforge.io/LTris/

A schermo intero è ok, solo che non si vede nient'altro che il gioco.
Premendo "f" si passa da schermo intero a "finestra"... molto bene, ma la finestra in questione è un po' piccolina, provo ad allargarla, ma niente. O così o a schermo intero.

Vedo che si appoggia sulla libreria SDL, ma no so se c'entra qualcosa. Avete mai avuto occasione di provare per caso questo clone di tetris? Vi risulta che la sua finestra non sia modificabile in termini di dimensioni come si fa normalmente con qualsiasi finestra?
Qual è il motivo?

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: LTris e dimensione finestra

Messaggio da Rama »

l'ho installato per curiosità e succede anche a me, solo che la finestra mi sembra buona;
che risoluzione hai? io 1280x1024;

EDIT
ho curiosato e in KDE c'è KBlocks la cui finestra si può dimensionare;

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: LTris e dimensione finestra

Messaggio da joe »

Risoluzione 1920x1200.
kblocks non sapevo... cerco.

.. . trovato e provato. Purtroppo la giocabilità di ltris è molto migliore. Almeno con le impostazioni che avevo settato io, tipo i pezzi scendono senza scatti, puoi ruotare mentre sposti a dx o sx il pezzo, kblocks sembra molto più impacciato e legnoso.

Di ltris ho provato a compilare la versione attuale ma il discorso della finestra resta e per di più era meglio quella di prima, che è quella dello slackbuild di SBo. Con l'ultima versione alcuni pezzi non si fermano dove dovrebbero, forse è un bug... va be' non mi interessa approfondire, torno alla versione di prima.

Secondo me il problema ha a che fare con la libreria SDL, cioè non è un problema ma potrebbe essere proprio una limitazione intrinseca di quella libreria. Non ho elementi concreti per dirlo, solo qualche vago ricordo di simili giochini che avevo visto parecchi anni fa emulati. Mi pare anche quelli avessero a che fare con SDL e anche lì si andava a schermo intero.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: LTris e dimensione finestra

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:
lun 16 gen 2023, 20:16
potrebbe essere proprio una limitazione intrinseca di quella libreria.
Più che altro è un limite del programma, che è stato scritto senza includere gli "eventi" per ridimensionare le finestre.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: LTris e dimensione finestra

Messaggio da joe »

Ah ecco, grazie. Era solo una curiosità... :thumbright:

Rispondi