Forzare spegnimento o riavvio PC windows remoto

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Forzare spegnimento o riavvio PC windows remoto

Messaggio da joe »

Prendetelo come un rompicapo...

Ho un PC remoto su cui gira windows 7.
Vi avevo installato sopra un client Openvpn che lavora come servizio in background e tenta collegarsi al mio PC locale slackware su cui gira il server openvpn.
Attualmente se da slackware avvio il server VPN, ecco che il tunnel viene messo in piedi senza problemi e posso tranquillamente raggiungere l'IP del pc remoto all'altro capo del tunnel eseguendo un ping da slackware.

La domanda è:
con questi elementi (collegamento via openvpn in piedi e raggiungibilità via ping confermata) posso in qualche modo spegnere il PC remoto? O riavviarlo?

Aggiungo qualche elemento...
In realtà sul pc windows gira anche un server TightVNC, a cui di solito mi collego da slackware con un client Tigervnc (vncviewer).
Qualcosa però sembra inceppato, durante l'ultima sessione VNC ho eseguito il riavvio del pc remoto, ma s'è bloccato qualcosa probabilmente: posso tentare il login via vncviewer ma risponde:
"The connection was dropped by the server before the session could be established".

In pratica non posso accedere via VNC.

Posso raggiungere anche il router di lan a cui è collegato il PC remoto. La sessione VNC di solito posso eseguirla anche passando da lì, senza il tunnel VPN in piedi. Posso accedere all'interfaccia di gestione del router eventualmente.

Sul PC remoto c'è anche Teamviewer, che solitamente funziona, ma allo stato attuale non riesce a collegare il PC, tenta ma non mi restituisce la schermata, credo vada in timeout...

In pratica, sembra che posso solo eseguire un ping verso l'IP remoto messo in piedi dal tunnel OpenVPN.

Altra cosa, sul PC remoto nel bios è impostata l'accensione automatica via RTC alarm. Se il PC è spento, alle 8:00 si accende autonomamente.

Non ho impostato altri servizi di accesso su quel PC, tipo telnet o ssh... a meno ché windows non metta in piedi di default qualcosa del genere e io lo ignori.

Avete qualche idea su come possa spegnerlo da remoto, o ancor meglio riavviarlo, o comunque controllarlo in qualche modo?

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Forzare spegnimento o riavvio PC windows remoto

Messaggio da joe »

Aggiungo un particolare che invece sembra funzionare: sul PC windows remoto avevo una directory in condivisione.
Da slackware, con la VPN stabilita, posso montare in CIFS la directory. E accedere ai files che vi sono dentro.
Quindi in qualche modo il PC è rimasto acceso e semi-funzionante, però non si riesce a controllare né via VNC, né via Teamviewer.

hashbang
Packager
Packager

Re: Forzare spegnimento o riavvio PC windows remoto

Messaggio da hashbang »

Domanda: ma non puoi utilizzare RDP anziché VNC/TeamViewer, e connetterti da Slackware usando Remmina o freerdp?
freerdp dovrebbe persino essere incluso di default in Slackware in XAP, così eviti servizi terzi e usi qualcosa di nativo di Windows, nonché perfettamente supportato.

Rispondi