Pagina 1 di 2
ipod nano con linux
Inviato: mar 7 mar 2006, 0:00
da slack82
salve a tutti ho slackware 10.2 e sto cercando di far funzionare il mio ipod nano sotto linux ma non riesco a farlo funzionare, ce qualcuno che mi sa aiutare?
grazieeee

usa mount
Inviato: mar 7 mar 2006, 0:11
da lennynero
basta semplicemente montarlo come un qualsiasi altro disco rimovibile, dai mount -t vfat /dev/sdaX /mnt/dir_ipod, X sta per la partizione dell'ipod, forse la 2
Inviato: mar 7 mar 2006, 1:42
da albatrosla
Poi ovviamente per la gestione delle tracce ti affidi a gtkpod...
Inviato: mar 14 mar 2006, 21:54
da slack82
ciao io ho provato come mi hai detto tu ma non riesco a farlo funzionare c nessuno che ha qualche idea?
ho installato gtkpod e libgpod ma mi manca una libreria che devo sistemare che in teoria doveva esserci ma che invece non ce.
Aspetto suggerimentijavascript:emoticon(':D')
Very Happy per interfacciare e metter dentro poi le canzoni

Inviato: mar 14 mar 2006, 22:57
da DaNiMoTh
Qua c'e` della gente fenomenale ( da cui sto cercando di imparare molto ) , ma purtoppo non hanno ancora la sfera magica. Puoi scrivere che errori ricevi?
Inviato: mer 15 mar 2006, 11:04
da twister
Se il tuo ipod non ha mai visto windows (per sua fortuna) è ancora formattato apple, quindi il filesystem da montare è hfs+, che credo devi abilitare nel kernel.
Le partizioni non sono le prime, mi spiego:
Se formattato windows (quindi vfat), la partizione da usare sarà la seconda (posto che il tuo ipod venga visto come sda, la partizione sarà sda2, perchè in sda1 risiedono i file di contollo e il db).
Se formattato Apple (quindi hfs+) la partizione è la terza (per lo stesso discorso di prima sda3)
Gtkpod, a meno che tu non dia i permessi di lettura/scrittura sull'ipod anche all'utente, lo devi lanciare da root altrimenti non riesce a leggere/scrivere il db.
Se poi tutto si riduce alla libreria mancante, vedi di dirci quale è...
Byez!
Inviato: mer 15 mar 2006, 19:11
da slack82
Ecco questa è la libreria che mi manca.
gtkpod: error while loading shared libraries: libmp4v2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

Inviato: mer 15 mar 2006, 21:30
da twister
Inviato: mer 15 mar 2006, 21:45
da linus.bash
Inviato: lun 10 apr 2006, 10:28
da salbutamolo
Ciao a tutti,
mi hanno appena regalato un ipod nano e bramavo di connetterlo alla mia slackware. Ho fatto una ricerca nel forum e leggendo questo post mi son detto....bhè viene trattato come un qualsiasi disco rimuovibile. Tuttavia non appena connetto il cavo usb ad una qualsivolgia porta ottengo questo:
Codice: Seleziona tutto
usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 15
usb 1-3: configuration #1 chosen from 2 choices
scsi258 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
usb-storage: device found at 15
usb-storage: waiting for device to settle before scanning
usb 1-3: USB disconnect, address 15
usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 16
usb 1-3: configuration #1 chosen from 2 choices
scsi259 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
usb-storage: device found at 16
usb-storage: waiting for device to settle before scanning
usb 1-3: USB disconnect, address 16
E così in un loop infinito di connessioni e disconnessioni! Non capisco quale sia il problema. L'ipod e un ipod windows, ieri per provarlo avevo a disposizione solo una macchina windows. Have a nice day
Inviato: lun 10 apr 2006, 12:20
da salbutamolo
Ciao a tutti,
ho fatto una scoperta interessante; utilizzando le porte usb 1.1 l'ipod viene riconosciuto senza problemi, ma con le 2.0 presenta il problema sopra citato. Sono sempre più confuso! Any idea?
Have a nice day
Inviato: lun 10 apr 2006, 12:37
da salbutamolo
Ciao a tutti,
ho fatto un'altra scoperta interessante

Se collego l'ipod alle porte usb 2.0 poste sul retro del PC, ovvero quella saldate alla mainboard tutto funziona a meraviglia, mentre se lo collego alle usb 2.0 anteriori si presenta il problema che ho descritto. Va precisato che le usb 2.0 anteriori sono state attivate collegando gli appositi cavetti, quelli che partono dal case per capirci, ai pin (si chiamano così?) presenti sulla mainboard. Che abbia sbagliato qualcosa effettuando questa operazione? Mi sembra strano perchè a quelle porte ci ho attaccato di tutto, compreso il lettore mp3 magnex di mio padre, la mia pen drive, la macchina fotografica digitale e diversi altri ammennicoli. Ho anche però letto sul manuale dell'ipod di non collegarlo alle porte usb 2.0 presenti sulla tastiera del mac perchè l'alimentazione fornita non sarebbe sufficiente, ma di collegarlo direttamente alle usb presenti sul computer. Secondo voi, è possibile che la problematica sia legata ad una questione del genere?
Have a nice day
Inviato: lun 10 apr 2006, 15:40
da sid77
salbutamolo ha scritto:Secondo voi, è possibile che la problematica sia legata ad una questione del genere?
secondo me si, il loop è il comportamento tipico dei device attacati ma "underpowered".
se ti vuoi divertire prova ad attaccare un disco esterno con doppia usb (dati+alimentazione) per una sola presa, avrai un comportamento simile: il device si presenta alla linux box poi non ha energia a sufficienza e si schianta, ci rpirova e così via...
ciao
Inviato: lun 10 apr 2006, 21:00
da salbutamolo
Ciao a tutti,
secondo me si, il loop è il comportamento tipico dei device attacati ma "underpowered".
Ciao sid77, grazie del chiarimento. Non sapevo questa cosa dei dispositivi underpowered. Comunque sono contento che la slack parli con l'ipod senza problemi. L'unica problematica penso possa essere rappresentata dall'aggiornamento del firmware del device. Infatti questa operazione si fa tramite iTunes, e il suddetto gira solo su mac o win. Certo si potrebbe farlo girare con wine, ma per aggiornare un firmware forse è un po' azzardato! Have a nice day
Inviato: mar 11 apr 2006, 11:47
da Eurialo
Qualcuno ha idea su come caricare immagini sull'ipod nano col software apple di casa?