Scambio di "opinioni" tra Linus e altri programmat

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

danix85 ha scritto:
absinthe ha scritto:secondo me si è scatenato quel famoso baco di firefox (non ritrovo il link...) e la gente ha dato di batra...

M
ti riferisci a questo?? viewtopic.php?t=20112
e sì! :badgrin:

M

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Blizzard ha scritto: Linus è Linus... su questo non c'è dubbio e può pensare quello che vuole.
claro!
Vi chiedo solo un po di imparzialità! Fate questa considerazione:
Q: Qual'è il ramo dell'industria del software che fattura di più al mondo???
A: Quella videoludica!
Q: Da cosa è caratterizzata la programmazione videoludica??
A: E' caratterizzata da sistemi di rendering ad alte prestazioni in grado di elaborare elevati quantitativi di dati (anche geometrici) con i più innovativi algoritmi. Il tutto in framework composti da svariate migliaia di linee di codice atte a creare un sistema ordinato, facilmente usabile ed espandibile.
Q: Qual'è il linguaggio utilizzato per sviluppare questi framework???
A: Il C++ !!!
sì ma openGL è in c! :badgrin:
Sparare a zero su un linguaggio come il C++ può essere solo un parere personale e nulla di più oggettivo! lo stesso vale per il C

ciao
Gio
in realtà sparare a zero su un linguaggio mi pare di per sè una barzalletta! uno sviluppa il codice con il linguaggio che gli pare e se gli da fastidio l'idea che qualcuno lo voglia integrare/modificare con altri linguaggi basta che non ne rilasci i sorgenti. oppure si inventa la plcglp = programming language constrained gpl! :lol:
e ci pianta la clausola: "se contribuisci a sto programma sei obbligato a farlo con il linguaggio tal dei tali"!

sinceramente è come se io offendessi qualcuno perchè sceglie una marca diversa di scarpe rispetto alla mia... continuo a sostenere la tesi delle vancanze proposta da bart!

M

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Io non banalizzerei neanche troppo l'atteggiamento di Torvalds, non è un bambinetto capriccioso. Sul web c'è una vasta letteratura di critica al modello Object Oriented, tra cui si annovera anche Stallman.
Per cominciare potete andare sulla sezione Criticism del seguente link:

http://en.wikipedia.org/wiki/Object-ori ... #Criticism

La critica di Linus non riguarda l'uso di un linguaggio piuttosto che un altro, ma i paradigmi che stanno dietro la programmazione ad oggetti. E uno con le competenze di Linus Torvaldsi può permettersi di esprimere il proprio parere.

Ovviamente i suoi toni sono totalmente sbagliati ma non conosco tutti post precedenti che hanno portato alla sua risposta, forse qualcuno l'ha fatto esasperare.

Voglio solo fare l'avvocato del diavolo, personalmente la programmazione ad oggetti non mi dispiace, per quanto ne sia solo un principiante.

A presto ;)

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

absinthe ha scritto:sinceramente è come se io offendessi qualcuno perchè sceglie una marca diversa di scarpe rispetto alla mia... continuo a sostenere la tesi delle vancanze proposta da bart!
Non è esattamente la stessa cosa. Due paia di scarpe di marche diverse in genere ti consentono di fare le stesse cose, di solito è solo una questione di estetica. Con i linguaggi non è così. E' molto importante utilizzare il linguaggio più adatto per scrivere un certo programma. E' una scelta che può far risparmiare/perdere tempo, manutenzione (== soldi) e può favorire/pregiudicare il riuso del codice.

Riguardo al caso specifico non conosco i dettagli della diatriba, ma non mi stupisco dei toni.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

gioco ha scritto:
absinthe ha scritto:sinceramente è come se io offendessi qualcuno perchè sceglie una marca diversa di scarpe rispetto alla mia... continuo a sostenere la tesi delle vancanze proposta da bart!
Non è esattamente la stessa cosa. Due paia di scarpe di marche diverse in genere ti consentono di fare le stesse cose, di solito è solo una questione di estetica. Con i linguaggi non è così. E' molto importante utilizzare il linguaggio più adatto per scrivere un certo programma. E' una scelta che può far risparmiare/perdere tempo, manutenzione (== soldi) e può favorire/pregiudicare il riuso del codice.

Riguardo al caso specifico non conosco i dettagli della diatriba, ma non mi stupisco dei toni.
Si tutto quello che vuoi ma da gente "colta" e "matura" certi atteggiamenti sarebbe meglio non vederli.

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ciao,
Si tutto quello che vuoi ma da gente "colta" e "matura" certi atteggiamenti sarebbe meglio non vederli.
Straquoto!
E' molto importante utilizzare il linguaggio più adatto per scrivere un certo programma. E' una scelta che può far risparmiare/perdere tempo, manutenzione (== soldi) e può favorire/pregiudicare il riuso del codice
Hai appena elencato tutte le ragioni per cui il modello a oggetti è generalmente ritenuto migliore del modello funzionale :D

Insomma... io di sviluppo di sistemi operativi non ne so ancora sufficientemente per stabilire se attualmente convenga svilupparli ancora in C. Tuttavia dando un'occhiata al kernel Linux è ovvio che il C stia rendendo bene.

Sottolineo tuttavia che ho letto tra riviste e altre fonti che il kernel si sta ingrandendo e la manutenzione comincia ad essere complessa.

Sottolineo ancora che il programma di cui si sta discutendo non è neanche una parte critica del kernel o sbaglio???

Sinceramente non vedo perchè il povero Linus sia così "scandalizzato" da una proposta di adozione del C++.
Ormai è prassi nelle applicazioni grandi che richiedono un'alta capacità di elaborazione (non sto a farvi la solita tiritera dei motori grafici... ma anche in altri campi) sviluppare l'infrastruttura principale in C++ e le eventuali parti critiche in C.... anzi direttamente in assembly.

Il modello ad oggetti del c++ poi dovrebbe essere lodato rispetto agli altri (ad esempio java) per quello che consente di fare.... gestione dei template, virtual hineritance, il sistema di gestione delle eccezioni sono cose che gli altri linguaggi anche OO si sognano!
Con il nuovo standard si potranno aprire threads come si apre uno if!
Secondo voi sono cose belle da vedere? Sono solo una sfida per quelli che sviluppano i compilatori (vediamo quanta più roba riusciamo a metterci)??

So che il mio parere conta un infinito meno di quello di Torvalds... è che ultimamente "scatta" per un po tante cose, e non so se questi scatti siano oggettivi!
Quando anzichè dire che il modello ad oggetti del C++ è m***a e che gli sviluppatori C++ sono id***i mi verrà a dire tutti i pro e i contro di sviluppare completamente un software di vaste dimensioni con un paradigma funzionale diviso tra un centinaio di programmatori allora può cominciare a cambiare la mia opinione. Fino ad allora le sue uscite lasciano il tempo che trovano! "Anche se sviluppa uno dei kernel migliori del mondo"

ciao!
Gio

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Blizzard ha scritto:
E' molto importante utilizzare il linguaggio più adatto per scrivere un certo programma. E' una scelta che può far risparmiare/perdere tempo, manutenzione (== soldi) e può favorire/pregiudicare il riuso del codice
Hai appena elencato tutte le ragioni per cui il modello a oggetti è generalmente ritenuto migliore del modello funzionale :D
Non sono entrato nel merito della questione specifica e non mi riferivo ai paradigmi di programmazione, ma ai linguaggi.
Non esiste il paradigma o il linguaggio che sia "migliore". Tutto dipende dal progetto che si sta sviluppando. Ogni linguaggio è in genere adatto meglio di altri per una certa classe di problemi.
Bart ha scritto:Si tutto quello che vuoi ma da gente "colta" e "matura" certi atteggiamenti sarebbe meglio non vederli.
Sono d'accordo. Nel post precedente non ho dato nessun giudizio. Neanche a me piace l'arroganza di Torvalds (anzi, l'arroganza in generale). Non mi stupisco dei toni perchè immagino che probabilmente le discussioni fra sviluppatori possano essere "calde". Un hacker convinto di una cosa deve essere di una cocciutaggine! :lol:

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Ama KDE che e` scritto in C++ ma gli fa schifo il C++?

Anche un mio amico diceva che il C++ faceva schifo, ma scoprii in seguito che lui non lo sapeva usare...

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

Oo ma chissene............ se parlavate di asp o C# ok vai di flame .

ma bho C++ e C.... sono solo opignoni............

forse linus si rifiuta di imparare il C++

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Ho visto adesso questo topic ed aggiungo una cosa (io personalmente sono per la programmazione ad oggetti (Java tutta la vita! i sigsegv lasciate che vi dica che sono un incubo :-D )): a volte le librerie sono in C ma travestono una programmazione ad oggetti; recentemente ho ripreso le gtk (ad esempio), e se guardate devi creare le variabili, poi devi chiamare metodi relativi a quelle variabili passando ogni volta il puntatore precedentemente istanziato: alla fin fine esattamente il tipo di interfaccia che espone una programmazione ad oggetti, in cui istanzi la variabile e chiami i metodi su di essa!
Poi, chiaro, creare un kernel è cosa diversa...

Rispondi