Antivirus: quale?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Antivirus: quale?

Messaggio da Absolut »

Ciao ragazzi, una piccola domanda riguardo algi antivirus: qale secondo voi è il milgiore tra quelli free?

personalmente uso NOD32 da anni e non ho mai avuto problemai... ma stavo pensando di passare a uno free. quale mi consigliate? sono altrettanto buoni o faccio meglio a rimanere co il nod32?

vi ringrazio,

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

Io sono sempre convinto che il miglior antivirus sia Linux :D

Ad ogni modo se dovessi scegliere tra uno di quelli free per win opterei per AVG.

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2685

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Un buon antivirus free è sicuramente quello della avira (antivir) che è anche tra i più economici a pagamento assieme all'ottimo zone alarm (basato su kaspersky)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

ekxius ha scritto:Io sono sempre convinto che il miglior antivirus sia Linux :D
Concordo!

2008: 23esimo anno con UNIX/Linux, mai vista l'ombra di un virus.

Mario Vanoni

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Messaggio da Absolut »

si ok.. usare linux.... ma molto spesso e per varie ragioni si posson avere due OS installati. Ora se uno dei due fosse win... quale scegliere?

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

TUTTI tranne Norton!!! :badgrin:

;)

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

io su win uso una versione di symantec ghost, che nn mi ha mai chiesto un numero seriale, ne una licenza e nemmeno di acquistare, detto questo io penso che sia free ma nn ne sono sicuro.

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

Io sono sempre convinto che il miglior antivirus sia Linux Very Happy

Ad ogni modo se dovessi scegliere tra uno di quelli free per win opterei per AVG.
quoto in pieno-
ho installato avg (per linux) anche su mandriva-2008
;)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Clamwin :-D

holer
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da holer »

il migliore secondo me e' avast
e' gratuito per uso privato, pero' e' sconsigliabile su computer poco potenti

e' importante anche utilizzare l' antyspyware gratuito "spybot search and destroy"
puoi immunizzare il sistema dagli spyware e se attivi la modalita' avanzata ci sono un sacco di utility aggiuntive per la sicurezza.
Io lo uso per controllare l' elenco di tutti i programmi che si caricano all' avvio.
spybot di dice a cosa serve ognuno.

poi per un emergenza o maggiore sicurezza puoi fare una scansione di tanto in tanto con quello online della panda e della trend micro

puoi installarli anche tutti contemporaneamente, l' importante e' settarne uso solo per caricarsi all' avvio e fare la scansione automatica di tutti i file che apri.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

AVG tutto la vita. Leggero ed affidabile, con buone features per essere gratuito.

aleph
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.0

Messaggio da aleph »

holer ha scritto:il migliore secondo me e' avast
e' gratuito per uso privato, pero' e' sconsigliabile su computer poco potenti

e' importante anche utilizzare l' antyspyware gratuito "spybot search and destroy"
puoi immunizzare il sistema dagli spyware e se attivi la modalita' avanzata ci sono un sacco di utility aggiuntive per la sicurezza.
concordo, anch'io uso quest'accoppiata su windowz ed è ottima, poco ingombrante e molto efficace, ma non so se vanno sotto linux . .

. . controllato: spybot è compatibile con wine (anche perchè è fatto per coprire le debolezze di windowz . . quindi sotto linux ha meno senso . . :D ) . .avast è invece windowz-only :( :(

AVG mi è sempre stato antipatico (sotto windowz) rompe sempre per qualunque cosa e protegge poco . . avast! ti interrompe solo quando trova un virus :D :D . .

holer
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da holer »

clamwin lo metterei in aggiunta come secondo visto che

"ClamWin Free Antivirus non include uno scanner in tempo reale basato sull'accesso ai file, cioé, è necessario esaminare manualmente un file per rilevare un virus."

su linux non ho mai messo nulla e dal 1995 non ho mai visto virus

se sul pc gira un server di posta si puo' configurare un antivirus, per eliminare i virus windows negli allegati degli utenti.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

holer ha scritto: "ClamWin Free Antivirus non include uno scanner in tempo reale basato sull'accesso ai file, cioé, è necessario esaminare manualmente un file per rilevare un virus."
La prima cosa che disattivo in un antivirus quando sono costretto ad usare Windows. Rallenta troppo il computer. E se usi il pc con un po' di cervello non serve

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

La prima cosa che disattivo in un antivirus quando sono costretto ad usare Windows. Rallenta troppo il computer. E se usi il pc con un po' di cervello non serve
Straquoto... quando ero sotto il controllo mentale di Bill più che l'antivirus mi ha fatto bene tenere il sistema costantemente aggiornato (correndo qua e la per avere una connessione veloce) e utilizzare parecchio il cervello quando navigavo... l'antivirus (avevo AVG) lo utilizzavo solo in caso di flash di altre persone ecc....

Ora invece sono 2 anni che non corro più qua e la e che non prendo un virus... o meglio qualche virus da qualche internet cafè lo prendo ancora... poi torno a casa... noto che sulla chiavetta spunta un file .exe .... e rido!! :badgrin:

ciao
Gio

Rispondi