Pagina 1 di 1

Un nuovo scandalo italiano

Inviato: sab 15 mar 2008, 11:45
da gianco
Trovo questo su PI e ve lo segnalo:
http://punto-informatico.it/2220702/PI/ ... ano/p.aspx

Al di là dell'azienda coinvolta, lo chiamo scandalo perchè si dichiara che
...è arrivata alla fine di una gara pubblica, in cui sono state valutare anche offerte basate su piattaforma Linux...
ma del bando non vi è traccia.

Non è ben chiaro che tipo di accordo si tratti, PI parla di Piattaforma M$ Live (e fin qui fila) e di posta certificata PEC, ma pensavo che tale servizio (il PEC) potesse essere fornito solo dallo CNIPA o da gestori autorizzati, nella lista dei quali* M$ non compare.

Tuttavia, al di là dell'accordo formale (che tra mazzette, inciuci e quant'altro risulterà alla fine perfettamente legale) ancora una volta la PA butta via soldi destinabili ad usi sicuramente più utili (per i cittadini).

* http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/In_p ... i_gestori/

Re: Un nuovo scandalo italiano

Inviato: sab 15 mar 2008, 17:52
da birg81
perché non ti organizzi per creare una sorta di comitato e parlate a chiare lettere con il sindaco..
forse si rimane a microsoft per ignoranza quando ci sono valide alternative open e free

Re: Un nuovo scandalo italiano

Inviato: sab 15 mar 2008, 18:00
da JohnnyMnemonic
birg81 ha scritto:perché non ti organizzi per creare una sorta di comitato e parlate a chiare lettere con il sindaco..
forse si rimane a microsoft per ignoranza quando ci sono valide alternative open e free
Senza timore di essere malizioso: il motivo principale è sempre lo stesso, I SOLDI :angryfire:

Re: Un nuovo scandalo italiano

Inviato: sab 15 mar 2008, 20:37
da gianco
birg81 ha scritto:perché non ti organizzi per creare una sorta di comitato e parlate a chiare lettere con il sindaco..
Sono residente a Pavia...segnalavo la cosa come l'ennesimo caso di scelta quantomeno singolare.
birg81 ha scritto:forse si rimane a microsoft per ignoranza quando ci sono valide alternative open e free
:-k :-k :-k Non credo che il motivo sia l'ignoranza. [-X [-X [-X

Re: Un nuovo scandalo italiano

Inviato: dom 16 mar 2008, 14:14
da jolly
no, non è possibile. chi è stato chiamato per il bando? redmond ok, ma per linux e mac? mi sembra ovvio che è stato fatto a porte chiuse.

oppure, come qualche anno fa con stallman in india. redmond ha mandato un esercito di esperti per controbattere le sue affermazioni in quanto l'india doveva scegliere come sistema operativo nazionale win o linux. alla fine ha vinto linux, ma quelli di windows han giocato davvero sporco