non affaticare la vista

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: non affaticare la vista

Messaggio da conraid »

Senti, forse dico una cosa banale, ma secondo me è un fatto troppo soggettivo quello della vista.
Dipende anche dal possibile "disturbo" che una persona ha.
Prova, e trova la soluzione migliore per te.
Io preferisco meno lumininosità e colori tenui con poco contrasto. Ma ci sono giornate che cambio radicalmente la configurazione.
E come detto prima non riesco a sopportare l'antialiasing mentre alcuni non riescono a fare senza.
E IMHO lascia perdere anche le configurazioni base del monitor, sopratutto il nome che hanno :-)
Cerca l'impostazione migliore per te e quando senti che ti stai affaticando guarda lontano. Cambiare completamente messa a fuoco ogni tanto è benefico a lungo andare

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: non affaticare la vista

Messaggio da robbybby »

Mario Vanoni ha scritto:
@Mario Vanoni:
Che browser usi? avrei la necessità pure io di un browser che permetta di customizzare la visualizzazione,senza dover rinunciare a contenuti come flash e javascript...
Unicamente SeaMonkey 1.1.9,
ma anche l'ultimo Firefox lo permette, provato!
Flash e JAVA vanno perfettamente, se ne fregano dello sfondo.
Mario Vanoni
Ho notato adesso che anche Firefox 2.0.0.14 lo permette. E penso anche tutta la serie 2.0.0.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: non affaticare la vista

Messaggio da conraid »

robbybby ha scritto:Ho notato adesso che anche Firefox 2.0.0.14 lo permette. E penso anche tutta la serie 2.0.0.
L'ha sempre permesso in realtà. Anche il "vecchio" Netscape lo permetteva. Ma penso che lo permettano un po' tutti i browser... ok, avete ragione, quasi tutti, ma io parlavo di browser :p

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: non affaticare la vista

Messaggio da slucky »

sì, quello della vista alla fine è un fatto soggettivo, dipende dal tipo di disturbo che si ha, comunque nel mio caso quando usavo un crt 17 pollici Relisys, dopo qualche ora avevo disturbi alla vista ora che sto usando un Samsung SyncMaster lcd, nessun problema :)

Avatar utente
gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 11:48
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu
Località: Cittadella (Padova)

Re: non affaticare la vista

Messaggio da gattino_usb »

stando leggermente in argomento,ho notato che osservando uno stereogramma in movimento (tipo questo) http://www.rivelazioni.com/stereogrammi/00-11.shtml

rilassando l'occhio,in modo da avere la vista sfocata da vicino; ho notato che dopo qualche minuto di osservazione temporaneamente la mia vista (senza occhiali) è migliorata.
Sono miope,se qualcun'altro vuole provare e raccontare il risultato...io sorprendentemente ho notato un temporaneo miglioramento.

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: non affaticare la vista

Messaggio da lennynero »

Salve a tutti,
riprendo questo thread perché sto impazzendo nel tentativo di creare un tema scuro su xfce-4.12. Il problema, da quello che ho capito, è dovuto al fatto che xfce usa gtk3(3.18.9) per l'aspetto di se stesso, non è compatibile con gtk3 > 3.20 e dulcis in fundo usa gtk2 per l'aspetto delle altre schermate. Qualcuno di voi è riuscito a trovare un setup dei colori che venga correttamente applicato sia al DE, che alle app (compresi i loro menu)? Grazie in anticipo.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: non affaticare la vista

Messaggio da ilmich »

ciao, dai un occhiata a questi temi https://b00merang.weebly.com/.. io utilizzo quello di windows 10 scuro su mate / openbox, ma in realtà sono principalmente temi per gtk3/gtk2 quindi dovrebbero andar bene per qualsiasi DE basato su questi toolkits (xfce compreso)

Ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi