Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 735
Iscritto il: lun 21 mar 2005, 0:00
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Milano - Corbola (RO)
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da sir_alex »

Allora, il Kindle è tendenzialmente il leader del mercato, ed il suo lettore è il migliore in circolazione; come punto di forza ti costa la metà del tuo budget (spedizioni comprese), i punti deboli sono due: il primo è che sul 7" non ci leggi i pdf (che sono perfettamente supportati di suo), perchè a quel punto sei costretto a muoverti continuamente lungo la pagina, dato che lo schermo è un po' piccolo, e tranne qualche pdf solo testo (che puoi convertire nel formato nativo), per il resto la conversione non è entusiasmante (le riviste scordatele per esempio).
Il secondo punto debole è che non supporta gli epub: questo non è un problema se leggi libri in inglese, dato che Amazon.com ha la maggior scelta esistente e diversi editori di testi tecnici (e parlo di informatica) distribuiscono anche il formato nativo; se invece vuoi iniziare a sfruttare il nascente mercato digitale italiano, allora al momento la maggior parte dei libri sono in epub con il DRM di Adobe, e per leggerli sul Kindle devi rompere detto DRM (un po' come con gli mp4 protetti che usava iTunes agli inizi), ed a quel punto puoi convertire l'epub in mobi (con uno dei mille programmi esistenti).

Detto per inciso: tutti i libri sono protetti da qualche tipo di DRM, non solo quelli di Amazon (sia esso Social DRM, Apple DRM o Amazon DRM); unica eccezione, quelli dei vari progetti Gutenberg.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 735
Iscritto il: lun 21 mar 2005, 0:00
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Milano - Corbola (RO)
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da sir_alex »

Ah, sto parlando del Kindle 7", l'unico ad un prezzo tale da avermi convinto (piuttosto di spendere 300+ euro per un lettore digitale, sarei restato al cartaceo ancora per un po').

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da shark1500 »

Io generalmente i libri li compro, quello mi serviva piu` che altro per leggere articoli scientifici, manuali o articoli presi da internet (es: lwn), quindi non ci sono problemi di conversione.

Avevo gia` notato il "problema" dei pdf, ma non mi tocca piu` di tanto.

Grazie comunque per la recensione

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 285
Iscritto il: dom 3 set 2006, 13:12
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE
Località: Limite sull'Arno (FI)

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da Akito »

Sì, credo proprio che 6" siano pochi per il mio scopo. E quello di Amazon da 9.7" è troppo caro.

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da masalapianta »

discorsi tecnici a parte, io il kindle non lo comprerei neanche se lo vendessero ad un euro perchè trovo ignobile _vendere_ (quindi una volta acquistato è _mio_) un oggetto ma porre limitazioni tipiche del comodato d'uso grazie alle eule del software che ci gira sopra; il che permette abomini come la cancellazione remota di un libro (o qualunque altra azione che non ti rende libero di usare il dispositivo che hai acquistato come meglio credi, ma anzi permette a terzi di far quello che vogliono del tuo dispositivo senza il tuo consenso, se non quello che hai dato accettando implicitamente un'eula con clausole vessatorie, che in quanto tali richiederebbero la doppia firma cartacea):
http://www.nytimes.com/2009/07/18/techn ... mazon.html
Queste son pratiche aberranti, che hanno gia preso piede nell'ambito delle console da gioco e degli smartphone, ma alla massa dei consumatori sembrano non interessare, preferendo abdicare di fatto ai diritti connessi con la proprietà di un oggetto pur di averlo.

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 285
Iscritto il: dom 3 set 2006, 13:12
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE
Località: Limite sull'Arno (FI)

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da Akito »

Non pensavo potessero farlo.

In ogni caso è troppo caro per me.

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da EmaDaCuz »

Io possiedo il Kindle. Lettore fantastico, ma quasi improponibile per i PDF con immagini.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da Bart »

Anche io ero interessato a questi lettori, più che altro per leggermi le riviste in pdf. Ho visto il cybook ma non so se sia adatto all'uso che ne vorrei fare io: un 6'' credo sia piccolo in questo caso.
EmaDaCuz ha scritto:Io possiedo il Kindle. Lettore fantastico, ma quasi improponibile per i PDF con immagini.
Esatto, infatti il mio timore è proprio questo, magari il lettore è perfetto per un libro di testo, ma se ci piazzi dentro qualche immagine come si comporta?

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da EmaDaCuz »

Beh, dipende da cosa intendi con "ci piazzi dentro qualche immagine"...
Se il file e' stato creato per il Kindle, non importa quante immagini ci sono: la qualita' e' ottima e il layout e' molto credibile. Se vuoi leggere fumetti (cosa che io faccio), nessun problema neanche qui, salvo qualche piccolo trick. Se utilizzi PDF con immagini, tipo riviste scientifiche, hai grossi problemi e DEVI ruotare lo schermo (e magari ingrandire) per riuscire a leggere qualcosa... poi ovviamente devi scorrere in verticale per leggere tutta la pagina. Se invece prendi un PDF con immagini e lo provi a convertire in MOBI puoi avere fortune alterne :)

Io ho preso il Kindle principalmente per il fatto che mi sono trasferito dall'Inghilterra all'Olanda e
- qui non vendono libri in inglese e se li vendono costano carissimi
- la casa e' piccola e non ho spazio per il cartaceo.

Ho pero' scoperto, come dicevo prima, che con qualche piccolo accorgimento puo' diventare un ottimo lettore di fumetti (meglio manga che american comics) ed un decente lettore di PDF solo testo (o poche immagini).

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da masalapianta »

dimenticavo, il kindle (così come l'ipad) sono assemblati dalla tristemente nota (sarebbe meglio dire famigerata) foxconn; lo dico nel caso in cui chi legge il thread riesca a non seppellire la coscenza sotto tonnellate di menefreghismo ed ipocrisia.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da Bart »

masalapianta ha scritto:...la miglior scelta imho e' il cybook di terza generazione (ivato sta sui 340 euri su bow.it), processore arm, schermo 6'' 600x800 (ovviamente e-ink), sui 170g di peso, 64MB utili espandibili con SD, mini jack standard per cuffie (legge mp3), autonomia di 8000 pagine, supporta i formati txt,html,pdf,mobi (oltre che jpg,png e gif per le immagini), tramite connettore mini usb puoi connetterlo a un pc e verra' visto come device mass-storage (esattamente come pen-drive usb o dischi esterni usb, o la maggior parte di fotocamere e lettori mp3), inoltre ha un distributore ufficiale in Italia con annessa garanzia di 2 anni; dulcis in fundo a bordo ha linux.
In rete il cybook 3Gen costa molto meno di 340 euro e ha anche caratteristiche differenti da quelle citate. Si trova attorno ai 200 euro ivati. Qual'è questo modello?

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da masalapianta »

Bart ha scritto:
masalapianta ha scritto:...la miglior scelta imho e' il cybook di terza generazione (ivato sta sui 340 euri su bow.it), processore arm, schermo 6'' 600x800 (ovviamente e-ink), sui 170g di peso, 64MB utili espandibili con SD, mini jack standard per cuffie (legge mp3), autonomia di 8000 pagine, supporta i formati txt,html,pdf,mobi (oltre che jpg,png e gif per le immagini), tramite connettore mini usb puoi connetterlo a un pc e verra' visto come device mass-storage (esattamente come pen-drive usb o dischi esterni usb, o la maggior parte di fotocamere e lettori mp3), inoltre ha un distributore ufficiale in Italia con annessa garanzia di 2 anni; dulcis in fundo a bordo ha linux.
In rete il cybook 3Gen costa molto meno di 340 euro e ha anche caratteristiche differenti da quelle citate. Si trova attorno ai 200 euro ivati. Qual'è questo modello?
quello che si trovava 3 anni fa, precisamente il 22 giugno 2008 (la data in cui ho scritto il post che hai quotato)

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da Bart »

Scusami, non ho visto la data del post. #-o

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da pino »

cybook 6" 500 mg memoria interna € 179 da mediaword oggi. Dopodiché rimango dell'idea che i libri si leggono su carta.
Cosa c'è di più comodo ed economico di una biblioteca, magari piccola, di quelle dove puoi scegliere i libri dagli scaffali ?
Concordo con chi dice che l'etica conta sempre, anche nella veste di consumatori. Altrimenti perchè usare linux?
Ciao Pino

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 285
Iscritto il: dom 3 set 2006, 13:12
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE
Località: Limite sull'Arno (FI)

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da Akito »

Concordo pienamente. Tuttavia mi capita spesso di dover stampare pdf di documentazione disponibile liberamente (e legalmente) su internet.

E mi capita spesso di perderla!!

Questa storia di Foxconn non la sapevo.

Rispondi