curiosità fisica

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Re: curiosità fisica

Messaggio da lamarozzo »

Szat ha scritto:
Visto che parli di corsi standard suppongo tu abbia fatto gia' dei corsi base di MQ. In particolare devi sapere un po' sulla teoria degli spazi di Hilbert.

Se sei in questa condizione il Sakurai e' un ottimo libro.
Beh, in realtà il Sakurai è stato il mio primo libro di meccanica quantistica (il libro di testo del corso di istituzioni). E' chiaro ma trascura del tutto la meccanica ondulatoria che, per quanto ormai datata e non più impiegata, secondo me è il modo migliore per avvicinarsi alla fisica dei quanti senza dover ridurre tutto ad un esercizio di algebra degli operatori.
Szat ha scritto: Vedi purtroppo i vari Landau e company erano polivalenti, sapevano tutta la fisica. Oggi è impensabile, quindi se io mi occupo di Relatività non posso occuparmi di stringhe o altri campi. Quindi è inevitabile usare i risultati di altri senza sapere tutti i minimi cavilli.
Verissimo anche se proprio nell'introduzione del Sakurai si riporta come Sakurai stesso si lamentasse dell'eccessiva specializzazione dei fisici moderni, magari molto competenti nella loro area ma che poi non conoscevano "la derivazione quantomeccanica della legge di Rayleigh che spiega perchè il cielo è blu". Vabbè io mi accontento della derivazione classica! :D

Szat
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 118
Iscritto il: ven 5 ago 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: linux-2.6.27.7
Desktop: Kde4.2
Distribuzione: Kubuntu
Località: Torino

Re: curiosità fisica

Messaggio da Szat »

lamarozzo ha scritto: Beh, in realtà il Sakurai è stato il mio primo libro di meccanica quantistica (il libro di testo del corso di istituzioni). E' chiaro ma trascura del tutto la meccanica ondulatoria che, per quanto ormai datata e non più impiegata, secondo me è il modo migliore per avvicinarsi alla fisica dei quanti senza dover ridurre tutto ad un esercizio di algebra degli operatori.
Ok allora di MQ sai già abbastanza! Purtroppo non essendo specializzato in queste cose non saprei dirti... Mi spiace. Però, sempre riguardo alla MQ, il libro di Feynman è fulminante. In realtà tutti e tre lo sono... Forse qualcuno è più geniale ma sempre di Feynman parliamo!
lamarozzo ha scritto: Verissimo anche se proprio nell'introduzione del Sakurai si riporta come Sakurai stesso si lamentasse dell'eccessiva specializzazione dei fisici moderni, magari molto competenti nella loro area ma che poi non conoscevano "la derivazione quantomeccanica della legge di Rayleigh che spiega perchè il cielo è blu". Vabbè io mi accontento della derivazione classica! :D
Si ricordo bene la sua critica. Purtoppo la cosa è inevitabile, per esempio io ho già fatto un corso di loop quantum gravity e mi spetta a breve uno sulle stringhe... Riconosco che sono entrembi cazzate e sopratutto certi corsi sarebbe meglio lasciarli a un eventuale dottorato piuttosto che alla laurea in modo da approfondire meglio i temi consolidati della fisica...

Ma per ora è così!

Noname
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 7 mar 2009, 19:03

Re: curiosità fisica

Messaggio da Noname »

Toni ha scritto:Ciao

ho fatto un paio di conti , giusto perchè non avevo nulla da fare :lol:

A conti fatti la massa volumica di un elettrone è pari a

Codice: Seleziona tutto

9,71*10^12   kg/m^3
Un pallone da calcio di raggio 11 cm ha un volume di

Codice: Seleziona tutto

5,57*10^-3   m^3
Un elettrone grande quanto un pallone da calcio , avrebbe una massa di

Codice: Seleziona tutto

 (9,71*10^12) * (  5,57*10^-3) = 5,41*10^10 kg
quindi circa 54 milioni di tonnellate #-o

pesante.......
Pesantino il ragazzo. :lol:

Rispondi