Forestierismi

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

Forestierismi

Messaggio da appo »

Mi permetto una nota sulla definizione della sezione "Forum" del sito. La nota è recata senza acrimonia e solo per amor di correttezza.
In italiano, ahimé sempre meno persone sono a conoscenza di quanto scriverò, i forestierismi non vanno declinati al plurale.
D'altro canto, a ben pensarci, nessuno si sognava, fino a qualche anno fa, di dire "films" o "referenda" o roba simile (in verità nel secondo caso uno se lo è sognato di dire è lo disse perfino, ma caliamo un velo pietoso).
Forum è parola latina, benché usata nella sua incarnazione inglese nel caso del sito, per cui, a voler esser corretti, andrebbe mantenuta al singolare.

Vabbe', chiedo venia per la pedanteria, ma "o tempora, o mores". Non linciatemi se possibile ;).

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Forestierismi

Messaggio da Mario Vanoni »

appo ha scritto:Mi permetto una nota sulla definizione della sezione "Forum" del sito. La nota è recata senza acrimonia e solo per amor di correttezza.
In italiano, ahimé sempre meno persone sono a conoscenza di quanto scriverò, i forestierismi non vanno declinati al plurale.
D'altro canto, a ben pensarci, nessuno si sognava, fino a qualche anno fa, di dire "films" o "referenda" o roba simile (in verità nel secondo caso uno se lo è sognato di dire è lo disse perfino, ma caliamo un velo pietoso).
Forum è parola latina, benché usata nella sua incarnazione inglese nel caso del sito, per cui, a voler esser corretti, andrebbe mantenuta al singolare.

Vabbe', chiedo venia per la pedanteria, ma "o tempora, o mores". Non linciatemi se possibile ;).
OKEY al 100%, ma mi disturbano molto di piu` titoli storpiati come:
[Risolto] Modificare termianale XFCE "CD"
Qui non si sa scrivere nemmeno in italiano,
ma prego, linciatemi pure subito!

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: Forestierismi

Messaggio da hashbang »

Mario Vanoni ha scritto:OKEY al 100%, ma mi disturbano molto di piu` titoli storpiati come:
[Risolto] Modificare termianale XFCE "CD"
Qui non si sa scrivere nemmeno in italiano,
ma prego, linciatemi pure subito!
È vero avrebbe potuto scrivere: "Shell di login in un terminale su XFCE" e sarebbe stato un titolo più chiaro e sintetico. Però a mio avviso non sono questi i veri problemi. L'importante che ci sia il rispetto reciproco nei post. Poi non ne faccio una tragedia se uno non ha scritto bene il titolo. Magari in preda alla disperazione non si è reso conto di aver scritto male un titolo o una frase. Ma questo, IHMO, non è qualcosa di rilevante. ;) Al massimo chiedo di essere più chiaro :D

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Forestierismi

Messaggio da Mario Vanoni »

atomix600 ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:OKEY al 100%, ma mi disturbano molto di piu` titoli storpiati come:
[Risolto] Modificare termianale XFCE "CD"
Qui non si sa scrivere nemmeno in italiano,
ma prego, linciatemi pure subito!
È vero avrebbe potuto scrivere: "Shell di login in un terminale su XFCE" e sarebbe stato un titolo più chiaro e sintetico. Però a mio avviso non sono questi i veri problemi. L'importante che ci sia il rispetto reciproco nei post. Poi non ne faccio una tragedia se uno non ha scritto bene il titolo. Magari in preda alla disperazione non si è reso conto di aver scritto male un titolo o una frase. Ma questo, IHMO, non è qualcosa di rilevante. ;) Al massimo chiedo di essere più chiaro :D
ORA POLEMICA !!!
Al secondo post gli ho mandato una mail privata,
pregandolo di correggere il titolo da termianale a terminale.
Ha continuato imperterrito fino al [Risolto].
Questo e` disprezzo del forum e del suo motore di ricerca.

appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

Re: Forestierismi

Messaggio da appo »

Indubbiamente scrivendo sui media che "internet" ci mette a disposizione, tendiamo tutti ad essere un poco più approssimativi ed imprecisi. Le mie "email" a volte, rilette a distanza di qualche ora, mi risultano agghiaccianti.
Il fenomeno dell'impoverimento della lingua è purtroppo più generale e si manifesta su quei mezzi di comunicazione che hanno l'obbligo di utilizzare un italiano corretto. E sto parlando dei giornali e della televisione. I libri non tecnici soffrono (EDIT: del problema... QED) in misura minore, ma anche questo genere di editoria sta mostrando i primi segni di cedimento.
Cercavo quindi di portare il mio piccolo contributo in questo angolo di realtà per un problema minore, solo perché sono dell'idea che un parlare e scrivere corretti aiutino il livello culturale dei fruitori a mantenersi alto. Lingua e cultura vanno di pari passo e si influenzano vicendevolmente. Questo è ciò che penso.
Ultima modifica di appo il dom 12 set 2010, 17:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Forestierismi

Messaggio da 414N »

appo ha scritto:Indubbiamente scrivendo sui media che "internet" ci mette a disposizione, tendiamo tutti ad essere un poco più approssimativi ed imprecisi. Le mie "email" a volte, rilette a distanza di qualche ora, mi risultano agghiaccianti.
Per non parlare di quel che si legge su Yahoo Answers... :shock:

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Forestierismi

Messaggio da Mario Vanoni »

414N ha scritto:
appo ha scritto:Indubbiamente scrivendo sui media che "internet" ci mette a disposizione, tendiamo tutti ad essere un poco più approssimativi ed imprecisi. Le mie "email" a volte, rilette a distanza di qualche ora, mi risultano agghiaccianti.
Per non parlare di quel che si legge su Yahoo Answers... :shock:
Questo non cambia lo stile italiano di Slacky.eu, come dice Loris
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, ...
Quindi un "termi-ANALE" nel titolo non e` accettabile, punto e basta!
Questi errori sono da correggere, nessuna scusa!

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: Forestierismi

Messaggio da hashbang »

Mario Vanoni ha scritto:Questo non cambia lo stile italiano di Slacky.eu, come dice Loris
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, ...
Quindi un "termi-ANALE" nel titolo non e` accettabile, punto e basta!
Questi errori sono da correggere, nessuna scusa!
Mario la mia non è una polemica :) anche perchè come ho scritto precedentemente avrebbe potuto dare un titolo più italiano e meno ITAGLIANO però non credo che bisogna accanirsi su un utente per così poco. Se ti da fastidio un suo modo di scrivere non rispondere al post e basta ;)
Ovvio che neanche io sopporto i messaggi tipo "ciao ho 1 prblm riguardnt il sistema" che sembrano scritti in ebraico (che non usa scrivere le vocali per regola liguistica e non per regola bimbomkistica) e non italiano. Però non credo che l'utente abbia scritto appositamente Termi-ANALE al posto di Terminale. Dai andiamo. Un errore di scrittura capita a tutti. :D

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: Forestierismi

Messaggio da hashbang »

414N ha scritto:Per non parlare di quel che si legge su Yahoo Answers... :shock:
Li è ignoranza P U R A. :---) Ma aldilà delle frasi scritte in una grammatica sconosciuta (il cosiddetto italiano correggiuto) il problema di quel sito sono le domande così demenziali che ti scordi anche degli errori linguistici. :lol:

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Forestierismi

Messaggio da Mario Vanoni »

atomix600 ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:Questo non cambia lo stile italiano di Slacky.eu, come dice Loris
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, ...
Quindi un "termi-ANALE" nel titolo non e` accettabile, punto e basta!
Questi errori sono da correggere, nessuna scusa!
Mario la mia non è una polemica :) anche perchè come ho scritto precedentemente avrebbe potuto dare un titolo più italiano e meno ITAGLIANO però non credo che bisogna accanirsi su un utente per così poco. Se ti da fastidio un suo modo di scrivere non rispondere al post e basta ;)
Ovvio che neanche io sopporto i messaggi tipo "ciao ho 1 prblm riguardnt il sistema" che sembrano scritti in ebraico (che non usa scrivere le vocali per regola liguistica e non per regola bimbomkistica) e non italiano. Però non credo che l'utente abbia scritto appositamente Termi-ANALE al posto di Terminale. Dai andiamo. Un errore di scrittura capita a tutti. :D
OKEY, ma correggerlo almeno nei suoi post, visto che era avvertito?
Pensa la motore di ricerca: con terminale no trovera` mai termianale!

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: Forestierismi

Messaggio da hashbang »

Mario Vanoni ha scritto:OKEY, ma correggerlo almeno nei suoi post, visto che era avvertito?
Pensa la motore di ricerca: con terminale no trovera` mai termianale!
Sull'avvisarlo dell'errore hai fatto benissimo ed hai ragione sul fatto del motore di ricerca. ;)

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 413
Iscritto il: dom 6 gen 2008, 11:46
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: Forestierismi

Messaggio da sixjan »

Mario Vanoni ha scritto:OKEY, ma correggerlo almeno nei suoi post, visto che era avvertito?
Pensa la motore di ricerca: con terminale no trovera` mai termianale!
A proposito di forestierismi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Okay

con un sorriso eh, senza polemica :-) ;-)

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 413
Iscritto il: dom 6 gen 2008, 11:46
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: Forestierismi

Messaggio da sixjan »

atomix600 ha scritto:
414N ha scritto:Per non parlare di quel che si legge su Yahoo Answers... :shock:
Li è ignoranza P U R A. :---) Ma aldilà delle frasi scritte in una grammatica sconosciuta (il cosiddetto italiano correggiuto) il problema di quel sito sono le domande così demenziali che ti scordi anche degli errori linguistici. :lol:
http://it.wikipedia.org/wiki/Oltretomba

sempre col sorriso. l'italiano è una brutta bestia. pontificare è rischiosissimo. ;-)
Ultima modifica di sixjan il dom 12 set 2010, 18:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Forestierismi

Messaggio da teox99 »

ma poi scusate, A MARIO! SI SCRIVE OKAY NON OKEY!
oggi non avete proprio una min..kia da fare!

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Forestierismi

Messaggio da Mario Vanoni »

teox99 ha scritto:ma poi scusate, A MARIO! SI SCRIVE OKAY NON OKEY!
oggi non avete proprio una min..kia da fare!
Hai perfettamente ragione, OKAY e` il termine inglese corretto.

Ma qui nell'alto Varesotto tutti usano OKEY,
deformazione linguistica mia, adottata inconsciamente, sorry.

Rispondi