Pagina 1 di 1
Trenitalia chiede il documento...
Inviato: sab 16 ott 2010, 1:33
da algol
Giusto una segnalazione, casomai qualcuno ne sapesse di più.
Ho viaggiato in vagone letto (mi sono persino concesso il bi-letto, magie della promozione autunno, due euro meno del posto a sedere in fascia base

), e il cuccettista mi ha chiesto gli estremi di un documento di identità; non mi sono rifiutato, ma, come altri viaggiatori, sono rimasto perplesso.
Per ora, diceva, è una operazione "sperimentale", ma che dal 12 dicembre diventerà obbligatoria, non solo la presa visione ma il vero e proprio ritiro fino a destinazione, per ogni tipologia di cuccetta; tra le motivazioni addotte, l' "equipollenza" tra cuccetta notturna e albergo, e la solita tiritera sulla sicurezza e sul "se non hai niente da nascondere allora...".
Una particolare coincidenza è data da questa "promozione autunno" che scade guarda caso l'undici dicembre, e l'obbligatorietà del documento che scatterebbe dal 12...
Non so, ho trovato qualche rimando in rete, ma nulla più del solito striminzito copia-incolla; qualcuno ne sapeva niente, siamo stati informati, sul sito c'è scritto?
Re: Trenitalia chiede il documento...
Inviato: sab 16 ott 2010, 9:46
da maxmo
Non è una mia esperienza personale ( in vagone letto non ho mai viaggiato ) ma ero rimasto che i documenti venivano ritirati ( presi in consegna ) per le formalità doganali nel caso si attraversasse una frontiere in notturna in modo che il personale evitasse di svegliare i passeggeri.
Re: Trenitalia chiede il documento...
Inviato: dom 17 ott 2010, 0:58
da algol
Ecco, per esempio, per quanto ci dovrebbe essere il trattato di Schengen nei paesi UE ecc ecc... tra stati anche si potrebbe contemplare; ma all'interno del territorio italiano??
Re: Trenitalia chiede il documento...
Inviato: dom 17 ott 2010, 9:48
da Trotto@81
Non capisco i vostri problemi, ma fin quando sei sul treno che te ne fai del documento di identità?
Lo ritirano e riconsegnano loro senza che voi dobbiate fare un metro, non mi pare così spiacevole come cosa.
Re: Trenitalia chiede il documento...
Inviato: dom 17 ott 2010, 10:54
da krisis
La domanda da farsi non è "che te ne fai del documento durante il viaggio" ma che se ne facciano loro del tuo documento di identità.
L'affermazione "equipollenza tra cuccetta notturna e albergo" non ha senso perchè in albergo ti prendono gli estremi del documento non il documento.
Re: Trenitalia chiede il documento...
Inviato: dom 17 ott 2010, 15:48
da red
Cosa interessante, mi informerò, anche perché sto conducendo una personale crociata contro la prepotenza di Trenitalia.
Sono un pendolare e recentemente, essendo per un po' sprovvisto di abbonamento, usavo fare di volta in volta il biglietto.
Vuoi l'abitudine, vuoi la distrazione, ma vuoi soprattutto che in stazione non avevano segnalato sul tabellone il mio treno (che intanto arrivava), per paura di doverlo cambiare, stavo temporeggiando fino all'ultimo per obliterare, ed è finita che non ho timbrato.
Al passaggio del controllore me ne sono ricordato, ma era tardi ed ho tranquillamente ammesso la dimenticanza.
Mi viene quindi detto di dover pagare 50 euro di multa (che sono fissi per questa cosa). Tralasciando la sproporzione rispetto il costo del mio biglietto (di soli 5 euro) il problema era che nel portafoglio avevo solo 45 euro.
Lo faccio presente e mi viene detto che se non pago subito, dovrò successivamente pararne 200.
Tranquillo dico che non c'è problema, mi si faccia pure la multa, che una volta a casa sarei andato a pagarla.
A questo punto mi viene precisato che non è così che va: o pago subito 50 euro o dall'istante dopo che non li pago diventano automaticamente 200.
Non c'ho più visto.
Fermamente ho fatto presente che:
1. non ero tenuto ad avere sempre 50 euro nel portafoglio per essere pronto a pagarli nel caso mi dimenticassi di obliterare;
2. che in ogni caso, avrei avuto con me anche bancomat e carta di credito, ma loro non avevano la possibiltà di accettare pagamenti in quella maniera;
3. la cosa più importante, ero vittima di un sopruso, in quanto neppure il Comune, o addirittura lo Stato, a fronte di una multa, pretendono pagamento immediato, ma concedono un periodo nel quale poter espletare l'incombenza. Ho quindi chiesto chi si crede di essere quest'azienda per pretendere da me quello che neppure lo stato pretende.
Ho tuonato che se voleva 45 euro, quelli erano, altrimenti poteva andarsene al diavolo.
La conclusione è stata una multa da 45 euro invece che 50. Cosa assurda anche per il responsabile dell'ufficio reclami, al quale subito smontato dal treno mi sono rivolto, poiché i 50 euro sono fissi e non modificabili.
Per finire, non contento, ho chiamato consiglieri regionali del partito cui sono iscritto e ho chiesto facessero un'interrogazione su questa faccenda, visto che è la Regione l'interlocutore principale per queste cose con le ferrovie.
La mia fiducia nelle Ferrovie, per qualunque cosa si tratti, dopo anni e anni di pendolarismo è ZERO.
Re: Trenitalia chiede il documento...
Inviato: dom 17 ott 2010, 16:27
da hashbang
Re: Trenitalia chiede il documento...
Inviato: dom 17 ott 2010, 16:38
da Trotto@81
Red sulla multa esagerata mi trovi d'accordo, ma se non hai obliterato sei dalla parte del torto, le tue scuse non reggono.
Re: Trenitalia chiede il documento...
Inviato: dom 17 ott 2010, 16:42
da Blallo
Trotto@81 ha scritto:Red sulla multa esagerata mi trovi d'accordo, ma se non hai obliterato sei dalla parte del torto, le tue scuse non reggono.
Ma infatti i 50 euro li voleva pagare
solo che era impossibilitato a farlo,
ma che per legge devi dare il tempo tecnico di pagarla la multa
quando un vigile fa la multa puoi anche conciliare dopo, non sei tenuto a pagare sull'unghia
Re: Trenitalia chiede il documento...
Inviato: dom 17 ott 2010, 16:49
da hashbang
jimmy_page_89 ha scritto:Trotto@81 ha scritto:Red sulla multa esagerata mi trovi d'accordo, ma se non hai obliterato sei dalla parte del torto, le tue scuse non reggono.
Ma infatti i 50 euro li voleva pagare
solo che era impossibilitato a farlo,
ma che per legge devi dare il tempo tecnico di pagarla la multa
quando un vigile fa la multa puoi anche conciliare dopo, non sei tenuto a pagare sull'unghia
Infatti. Stavo cercando proprio adesso qualcosa su internet riguardante ciò.
Re: Trenitalia chiede il documento...
Inviato: dom 17 ott 2010, 16:57
da red
Trotto@81 ha scritto:Red sulla multa esagerata mi trovi d'accordo, ma se non hai obliterato sei dalla parte del torto, le tue scuse non reggono.
Hai ragione, ma è stata la premessa del mio discorso.
Come han detto gli altri, ho fatto di tutto per pagare quei soldi, davvero... solo alla fine mi son arrabbiato. E ci tengo ad aggiungere che ovviamente non ne faccio una colpa diretta al controllore che era costretto certamente ad applicare un regolamento sicuramente non deciso da lui.
Re: Trenitalia chiede il documento...
Inviato: dom 17 ott 2010, 19:43
da matzu
Novità per chi viaggia sui treni notte di Trenitalia. Dal 1° ottobre, in via sperimentale, i clienti dei servizi cuccette, vagoni letto ed Excelsior, prima di accedere al posto prenotato, dovranno sempre esibire un valido documento di identificazione al personale di bordo, che ne rileverà gli estremi. Per questo motivo, nella prima fase di avvio, i biglietti riporteranno la dicitura “vale con documento di identità â€, mentre dal prossimo 12 dicembre diventeranno nominativi a tutti gli effetti con l’indicazione del nome del viaggiatore.
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
Parla di esibire il documento, non di consegnarlo. Farselo consegnare credo sia eccesso di zelo e anche fuori dalla loro giurisdizione. L'equiparazione di un vagone cuccette o anche vagone letto a un albergo è priva di senso. Tra l'altro la consegna di un documento d'identità in albergo non vale dappertutto. Almeno non in Francia. Ma prima di tutto conta quello che scrive trenitalia stessa.
Re: Trenitalia chiede il documento...
Inviato: ven 22 ott 2010, 23:47
da prinias
quando ero militare prendevo la cuccietta.
era il 98 e mi hanno chiesto i documenti, e riconsegnati quando era mattina.
non è nulla di sperimentale, è la routine.
Re: Trenitalia chiede il documento...
Inviato: sab 23 ott 2010, 1:24
da m0rdr3d
Quest'estate ho preso un treno Padova->Palermo in cuccetta. Niente documenti, anzi sembravano già abbastanza infastiditi dal fatto di doverci dare cuscini e lenzuola. Ma si sa, con Trenitalia questo ed altro!
Re: Trenitalia chiede il documento...
Inviato: mar 26 ott 2010, 0:57
da algol
Negli ultimi anni avrò preso numerose cuccette, mai chiestomi il documento...