Consigli su antivirus

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pali92
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 16 mar 2014, 10:44
Nome Cognome: Paolo Tali

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da pali92 »

Confermo che Comodo è ottimo.
Però secondo me oggi su Windows è indispensabile anche un antispyware. Mi trovo con sempre più utenti che installano toolbar piene di schifezze sul browser e poi si lamentano che la pagina iniziale è cambiata.
Quindi oltre all'antivirus sempre anche Adwcleaner o un altro antispyware decente tipo questi che dovrebbero essere gratis.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da joe »

A quanto leggo qui però sembrerebbe che anche comodo comprenda nella suite gratuita anche l'antispyware/malware/ecc...
Non è sufficiente? È realmente necessario un doppione?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da conraid »

Proprio giorni fa ho dovuto sistemare un vecchio notebook con windows XP ed ho messo alcuni di questi programmi.
Comodo+spybot+altrochenonricordo
Anche attivandone uno solo il pc rallentava in modo troppo evidente ed il proprietario ha detto "preferisco più veloce, tanto mi serve solo per musica e non mi collego". Ho capito che il notebook è vecchio, anche se ancora perfettamente funzionante, e quindi non adatto alle nuove richieste di molti programmi, ma mi è sembrata una esagerazione. Del resto mettere questi programmi in versioni vecchie è inutile.
Ho lasciato clamwin con il consiglio di fare scansione ogni tanto.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consigli su antivirus

Messaggio da joe »

Concordo...
Anche per questo ho fatto presente che un Antimalware è già incluso in Comodo.
Finchè parliamo di tool da usare una tantum con una scansione manuale ok... ma se invece si considera il real time scanning questi programmi richiedono troppo. Su PC attuali non si nota, ma se si ha a che fare con macchine più datate si avverte subito la differenza.
Se si parla di PC già troppo datati di loro, o
1- metti una distribuzione linux e impari ad usarla, o
2- investi soldi e compri un'altro PC, oppure
3- rinunci a questi tools di sicurezza ripiegando come dicevi su soluzioni che non macinino in backgrownd.

Clamwin può essere una soluzione in tal senso. Ma non mi esprimo oltre perchè non conosco molto questi software (non usando windows in pianta stabile), quindi magari ci sono anche altri antivirus che impostati in modo opportuno, senza realtime scanning per esempio, possono stare anche su PC vecchi, la butto lì....

Rispondi