la strada del sistemista linux/unix

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
doom
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 21:33
Slackware: 13.37_x64
Kernel: 2.6.*
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian
Località: Torino

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da doom »

Embè... se la situazione è così tragica come la descrivete mi sta passando la voglia di intraprendere questo percorso :|

Che posso dire, mi avete illuminato su un argomento che conosco appena, ora vedrò di tirare le somme e decidere che fare...


Per quanto riguarda invece il discorso relativo a programmazione etc, sempre qua in italia, si è messi meglio?
Intendo proprio la figura che si mette davanti a una macchina e comincia a scrivere; le varie software house assumono a "condizioni di lavoro" e stipendio accettabili? C'è qualcuno che lavora in questo campo?

Inoltre volevo farvi una domanda: un'altro settore che mi interessa molto (ma che, come gli altri, conosco appena) è quello riguardante la sicurezza informatica; ho visto che esistono corsi su questi argomenti organizzati da aziene specializzate del campo.
Anche in questo caso son soldi buttati al vento, o possono essere utili?

Grazie davvero a tutti! :)

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da hashbang »

doom ha scritto:Embè... se la situazione è così tragica come la descrivete mi sta passando la voglia di intraprendere questo percorso :|
Al di là, delle importanti esperienze riportate da gente del settore come kobaiachi, krisis e masalapianta (in un altro thread), io credo che se tu abbia la voglia di intraprendere questo cammino, debba farlo. È utile sentire i consigli di chi ci è già passato, però credo che vivere sulla base delle esperienze altrui è IMHO stupido.
Io ad esempio ho scelto di intraprendere un percorso universitario per poter lavorare in ambito informatico. Potrei seguire il consiglio di krisis e fare il notaio, guadagnando anche abbastanza soldini da permettermi ville con piscine, eppure preferisco essere pagato meno, ma lavorare nel mondo IT. Eh lo so, so 'na capa tosta. Magari leggendo questo post, molti diranno: questo è proprio un fesso. Però io la vedo così.
doom ha scritto:Che posso dire, mi avete illuminato su un argomento che conosco appena, ora vedrò di tirare le somme e decidere che fare...
L'importante è che tu decida sulla base di ciò che TU vuoi fare.

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da EmaDaCuz »

atomix600 ha scritto: eppure preferisco essere pagato meno, ma lavorare nel mondo IT. Eh lo so, so 'na capa tosta. Magari leggendo questo post, molti diranno: questo è proprio un fesso. Però io la vedo così.
Io non dico che sei un fesso, anzi apprezzo la tua cocciutaggine. Ma devi pensare che hai davanti a te circa 50 anni di lavoro. Mi auguro che questo tuo entusiasmo rimanga inalterato per tutta la tua carriera, ma credimi che

- lavorare e' un'altra cosa e le incavolature e le delusioni sono molto piu' frequenti delle soddisfazioni;
- saro' materialista, ma i soldi fanno la felicita'. Anche se faccio un lavoro poco appagante, arrivo a casa e posso permettermi un passatempo, uno sfogo. Ma se per fare il lavoro che (in teoria) mi piace vengo sottopagato, mi prendo incazzature ogni sera e in piu' non ho nemmeno i soldi per sfogarmi andando a prendere una pizza con gli amici allora non ci sto.

Per il resto, buona fortuna :)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da kobaiachi »

i soldi fanno la felicita'
questa è la cruda verità

Fai quello che ti rende economicamente di piu e che ti da meno incazzature possibili .

Il sistemista, o il network engineer nel mio caso, non offrono spesso questo tipo compromessi.


Alle gioie della vita pensarai quando libero dal lavoro e pieno di soldi potrai permetterti di tutto e di piu .

Al limite apriti una azienda informatica che rivende personale...........

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da Paoletta »

kobaiachi ha scritto:
i soldi fanno la felicita'
Al limite apriti una azienda informatica che rivende personale...........
Questa e' la strada giusta (purtroppo)!

Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da puzuma »

questo thread mi ha messo una tristezza infinita :-(

Al contrario di molti non credo che i soldi diano la felicità. Anzi, se ti poni solo questo come obiettivo rischi di rosicarti il fegato a vita, infatti ti ritrovarei ad accettare compromessi che a lungo andare diventano un peso. Per cosa poi ? l'Ipad nuovo, Sky, le serate fuori ?

IMHO studiare materie tecniche, in Italia come altrove, è sempre la scelta giusta, se poi è anche una tua passione e pensi di avere un po' di talento non pensarti neanche: vai, studia, impegnati, segui la tua strada e vedrai che sarai felice. Chi ti dice di rinunciare ai tuoi sogni già a vent'anni secondo me sono la causa del fatto che le cose vanno male in Italia.

Personalmente ho studiato Fisica perché mi piaceva al di là di ogni cosa, mi sono laureato bene e alla svelta, dopo la laurea, come molti miei compagni di studi, ho rispolverato la passione dell'informatica e ho sempre lavorato. Non guadagno 2000 euri al mese ma penso di fare bene il mio lavoro di programmatore (il che vuol dire spesso mettere da parte la propria presunzione e trovare il modo di farsi capire dai superiori), ho abbastanza per vivere dignitosamente e mantenere la mia famiglia, personalmente sono felice e non mi serve altro.

Note a margine:
- se gli idealisti sono spariti anche dai forum dedicati all'open source siamo messi proprio male.
- per mantenermi agli studi ho lavorato nei campi per 7 estati, fidati: meglio il sistemista :-)
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da Paoletta »

puzuma ha scritto: - se gli idealisti sono spariti anche dai forum dedicati all'open source siamo messi proprio male.
Per carita', in fin dei conti e' bello essere idealisti! Ma secondo me e' anche onesto evitare facili illusioni a una persona con meno esperienza. Il reale problema e' che, in Italia, il lavoro intellettuale e' totalmente deprezzato, e non solo nel nostro ambito. Ci sono stati decenni in cui bastava avere un diploma e ottenevi subito un posto ben retribuito a tempo indeterminato, e anni come quelli di oggi, in cui non basta una laurea con il massimo dei voti per ottenere un lavoro precario. Le cause sono molte, una delle tante e' che noi, come generazione, subiremo gli errori di quelle che ci hanno preceduto: una volta, se si lavorava nel settore pubblico, si poteva andare in pensione con 18 anni di lavoro...chi paga questi errori? Noi. Una volta i contratti di lavoro erano estremante garantisti, e non si veniva licenziati nemmeno se non si faceva nulla. Le aziende, ovviamente, devono tutelarsi...solo che si tutelano sulla pelle dei giovani, che lavorano con contratti precari ed uno stipendio risibile. I nostri genitori (o meglio, quelli che tra loro hanno potuto diplomarsi/laurearsi) hanno vissuto in un mondo del lavoro paradisiaco, ma la loro e' stata una vittoria di Pirro, perche' non e' bello mantenere i figli fino a 30 anni e oltre. Un altro fattore che rende difficile la carriera in ambito tecnologico e' che l'Italia, nel corso dei decenni, ha perso molto terreno in ambito industriale e oggi, a parte poche realta' di nicchia (es. Finmeccanica), non ci sono molte realta' che necessitano di ingegneri/tecnici, per cui anche il valore di questo tipo di percorso e' andato diminuendo (legge domanda/offerta).
Chi parla di estero tenga comunque in considerazione che spesso si da' precedenza agli autoctoni.

Tirando le somme, chi vuole intraprendere una carriera del genere lo faccia pure, ma deve essere consapevole che la laurea e' solo l'inizio di una lunga battaglia (e non un punto di arrivo per "sedersi", come per i nostri genitori). Peraltro, negli altri settori non e' che si stia meglio...

doom
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 21:33
Slackware: 13.37_x64
Kernel: 2.6.*
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian
Località: Torino

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da doom »

atomix600 ha scritto:
doom ha scritto:Embè... se la situazione è così tragica come la descrivete mi sta passando la voglia di intraprendere questo percorso :|
Al di là, delle importanti esperienze riportate da gente del settore come kobaiachi, krisis e masalapianta (in un altro thread), io credo che se tu abbia la voglia di intraprendere questo cammino, debba farlo. È utile sentire i consigli di chi ci è già passato, però credo che vivere sulla base delle esperienze altrui è IMHO stupido.
Io ad esempio ho scelto di intraprendere un percorso universitario per poter lavorare in ambito informatico. Potrei seguire il consiglio di krisis e fare il notaio, guadagnando anche abbastanza soldini da permettermi ville con piscine, eppure preferisco essere pagato meno, ma lavorare nel mondo IT. Eh lo so, so 'na capa tosta. Magari leggendo questo post, molti diranno: questo è proprio un fesso. Però io la vedo così.
doom ha scritto:Che posso dire, mi avete illuminato su un argomento che conosco appena, ora vedrò di tirare le somme e decidere che fare...
L'importante è che tu decida sulla base di ciò che TU vuoi fare.
Forse mi sono espresso male, io condivido appieno la tua opinione; l'esperienza personale vale più di qualsiasi altro consiglio.
Le mie parole erano per dire che sentir descrivere questa situazione da chi lavora già in questo campo, un pò mi porta quasi a rivalutare la mia scelta.
Tuttavia, almeno per il momento, sono convinto di proseguire su questa strada;

Ho aperto questo thread per cercare di farmi un idea più chiara ed ora c'è l'ho! Anche se devo dire che non mi aspettavo una situazione così grigia :?



Comunque, dal basso della mie esperienza, vedo che ci sono molti altri settori in queste condizioni; se devo lavorare da precario con stipedio basso tanto vale farlo in un settore che mi piace.
Mi auguro che in un futuro le cose possano migliorare... o che mi vada di gran c*lo a trovare un posto di lavoro decente :p :)

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da krisis »

precario per precario meglio fare la "scimmia premi F5" in telecom per 6 ore al giorno che vendere le scarpe in un centro commerciale tutto il giorno

Avatar utente
DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 28 lug 2006, 19:27
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Località: Bologna
Contatta:

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da DanBadJar »

krisis ha scritto: precario per precario meglio fare la "scimmia premi F5" in telecom per 6 ore al giorno che vendere le scarpe in un centro commerciale tutto il giorno
Mi dispiace contraddirti...ma in telecom quelli che premono f5 per 6 ore al giorno sono pagati profumatamente!
Sono quelli che si fanno il mazzo invece ( :( ) i veri precari.

Comunque al ragazzo che chiedeva informazioni anche io, tutto sommato, mi sento di consigliargli di fare quello che gli piace.
Alla fine passiamo la metà della vita a lavorare, almeno cerchiamo di fare qualcosa un minimo gratificante e soddisfacente!

Io le scarpe al supermercato non le venderei mai :lol:

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da kobaiachi »

krisis ha scritto:precario per precario meglio fare la "scimmia premi F5" in telecom per 6 ore al giorno che vendere le scarpe in un centro commerciale tutto il giorno
Dipende se il centro commericiale ce lo hai sotto casa e la paga e la stessa io un pensierino ce lo farei ... sopratutto quando per andare in telecon , in accenture, in poste, in HP , o dovunque sia te devi fa mezzo raccordo la mattina e mezzo raccordo la sera (il raccordo per chi non è di roma è l'anello autostradale che circonda roma ) attualmente vivio a capena (20 Km da roma ) e per andare a lavoro (zona Magilana/eur/torrino) faccio circa 150 km al giorno ......... vi assicuro che è devastante.....

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da Trotto@81 »

Una cosa è sicura, se vuoi lavorare nel mondo dell'informatica lascia perdere il corso di laurea in ingegneria informatica, ti assicuro che non hanno nulla in comune. :lol:
EDIT: Ti dico anche il perchè, per prima cosa visto che siamo in un forum di Slackware, ad Ing. Informatica è tutto basato su Windows, Unix e derivati sono totalmente sconosciuti.
L'unico linguaggio che studiano è Java, e pure male, di C/C++ e derivati nemmeno l'ombra, Reti di Calcolatori è da pelle d'oca se non parliamo poi dei libri di testo adottati, che risalgono al 1990 se sei fortunato.
Se poi mettiamo anche Sistemi Operativi allora c'è da piegarsi per terra dalle risate.
Il più delle volte è un Ingegnere per l'Automazione (bellissima specializzazione) con un esame di Java nel piano di studi.
Ti spaccherai la schiena studiando, come logico ad una facoltà di Ingegneria, ma del mondo IT non vedrai praticamente nulla.
Se vuoi intraprendere questa strada a partire dall'università emigra al MIT.
Ultima modifica di Trotto@81 il mer 11 mag 2011, 11:19, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da targzeta »

Trotto@81 ha scritto:Una cosa è sicura, se vuoi lavorare nel mondo dell'informatica lascia perdere il corso di laurea in ingegneria informatica, ti assicuro che non hanno nulla in comune. :lol:
Quoto. La facoltà giusta è "Informatica", forse non avrai "ing." ma sarai più preparato a livello di progettazione software. Però se ti interessa anche l'hardware, allora le cose cambiano. Tieni anche conto, e te ne sarai reso conto da tutti i post precedenti, che comunque la preparazione come programmatore spesso è sottovalutata. Le aziende vogliono solo "carne fresca".

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da Vito »

Trotto@81 ha scritto:EDIT: Ti dico anche il perchè, per prima cosa visto che siamo in un forum di Slackware, ad Ing. Informatica è tutto basato su Windows, Unix e derivati sono totalmente sconosciuti.
Falsissimo.La cosa dipende dalla facoltà dove studi.Qui a Napoli (Federico II) al corso di Sistemi Operativi fanno installare Ubuntu su macchina virtuale e le esercitazioni vengono fatte su ubuntu.
Ho visto professori usare debian a lezione (corso di calcolatori elettronici),professori usare Mac e professori usare Windows.
L'unico linguaggio che studiano è Java, e pure male, di C/C++ e derivati nemmeno l'ombra
Falsissimo anche questo.Dipende da dove studi!
Sempre alla Federico II:
-Fondamenti di Informatica : C
-Programmazione I : C++
-Sistemi operativi : C
-Programmazione II : Java.

Ed io che faccio automazione seguo corsi dove uso Matlab (controlli automatici ecc ecc..) imparo la programmazione dei microcontrollori (C) e la progammazione dei PLC (Ladder ,Diagramma a Blocchi Funzionali,Lista di istruzioni,SFC).


Il più delle volte è un Ingegnere per l'Automazione (bellissima specializzazione) con un esame di Java nel piano di studi.
Su questo concordo.
alla Federico II non è una semplice specializzazione ma una laurea "completa".
Il corso di studi mi piace molto.Si passa da esami di informatica (programmazione I e sistemi operativi,in pratica quelli di programmazione si fanno tutti) ad esami di motori elettrici (macchine ed azionamenti elettrici)
ad esami di controllo (controlli automatici) ad esami più pratici (tecnologie dei sistemi di automazione e controllo).

Come ho ripetuto più volte l'ingegnere deve avere una metodologia diversa da un informatico.Ed è logico che l'informatico abbia una "base" pratica più forte.
Se il corso di ingegneria non vi piace,non iscrivetevi.Sappiate che ad ingegneria si fa tanta tanta teoria che nella pratica servirà a bene poco,ma che vi permetterà
di affrontare la maggior parte dei problemi nel migliore dei modi: questa è la scuola italiana (o napoletana?).
Poi se vogliamo parlare dei contro basterà dire: non c'è mezzo laboratorio decente per far pratica,allora sì.
Scusate la divagazione,spero non troppo off-topic.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: la strada del sistemista linux/unix

Messaggio da Mario Vanoni »

Offtopic: vedi
http://www.corriere.it/cronache/11_marz ... fe5d.shtml
ed un coetano di mio figlio, 5 anni di istituto tecnico, ha preferito continuare la ditta di suo padre,
idraulico del paese, non ha mai tempo, tranne le urgenze.

Rispondi