[risolto]compatibilità con open office

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
prometeo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 19 mag 2011, 17:21
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

[risolto]compatibilità con open office

Messaggio da prometeo »

Salve gente!!
VOLEVO un parere riguardo la compatibiltà di open office con office della microsoft. Mio fratello quest'anno è di maturità e deve fare una presentazione in powerpoint,ora sul pc abbiamo una partizione per slackware e una con xp ovviamente senza office, perchè la microsoft per scroccarti più soldi te lo fa comprare a parte (il solo powerpoint costa 186euri!!),ma a parte questo...la mia domanda era: se prepara il lavoro con open office poi è compatibile con office??.. che poi perchè la scuola(ente pubblico) debba usare "solo" software proprietario è un'altra questione che meriterebbe una discussione a parte.
NON posso neanche scaricare la vrsione di prova perchè il pacchetto office 2010 non è compatibile con xp (manca una libreria)
GRAZIE
Ultima modifica di prometeo il lun 6 giu 2011, 0:18, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: compatibiltà open office

Messaggio da Ansa89 »

L'ultima volta che ho provato a portare un lavoro di impress su powerpoint (un paio d'anni fa) è stata una catastrofe: font sbagliati, animazioni scomparse, testo formattato in modo completamente diverso, ecc.
Non credo che la situazione sia migliorata, ma puoi comunque provare a fare una presentazione con impress e controllare come si vede sul pc della scuola con powerpoint.

L'unico work-around che mi viene in mente è fare la presentazione com impress e stampare le slide su un file in formato pdf, peccato che facendo così perdi tutte le animazioni (però guadagni in portabilità).

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: compatibiltà open office

Messaggio da navajo »

ma mettere openoffice sul pc su cui deve fare la presentazione ??

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: compatibiltà open office

Messaggio da 414N »

Ansa89 ha scritto: L'unico work-around che mi viene in mente è fare la presentazione com impress e stampare le slide su un file in formato pdf, peccato che facendo così perdi tutte le animazioni (però guadagni in portabilità).
Sbagliato.
LaTeX + beamer può essere usato per produrre presentazioni in PDF, con supporto anche alle animazioni (molto semplici, nulla di complesso).
Vedere questo tutorial e questo PDF con animazioni.
Per riprodurre le animazioni, è necessario un lettore PDF che le supporti.
Okular di KDE 4 le supporta, se posto in fullscreen.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: compatibiltà open office

Messaggio da Ansa89 »

414N ha scritto:LaTeX + beamer può essere usato per produrre presentazioni in PDF, con supporto anche alle animazioni (molto semplici, nulla di complesso).
Vero, ma se stampi le slide di impress su un file pdf perdi le animazioni.
Poi bisogna vedere se nel pc della scuola hanno un lettore pdf che supporta le animazioni.

prometeo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 19 mag 2011, 17:21
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: compatibiltà open office

Messaggio da prometeo »

ho provato a fare un "LAVORO" con impress e non và ,quindi quando leggo che open office è compatibile con office ne devo dedurre che è come livello di prestazione/qualità, in fondo "bill"non ha nessun incentivo rendere compatibile il suo software con uno open source.
MA "un'azione" hacker stile anonymus per installare sui pc delle p.a. una versione open source di office... senza togliere quella microsoft :D

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: compatibiltà open office

Messaggio da 414N »

prometeo ha scritto:ho provato a fare un "LAVORO" con impress e non và ,quindi quando leggo che open office è compatibile con office ne devo dedurre che è come livello di prestazione/qualità, in fondo "bill"non ha nessun incentivo rendere compatibile il suo software con uno open source.
Da quando in qua compatibilità=stesso livello di prestazione/qualità?
OpenOffice (o LibreOffice) non è che sia "compatibile con MS Office", piuttosto è "compatibile" (nel senso di poterci lavorare sopra) coi formati di file MS Office.
Ovviamente, la compatibilità si ferma di fronte ai contenuti sui quali pendono brevetti, licenze non compatibili con la GPL ecc. (ed è qui che spuntano fuori i caratteri con la formattazione sbagliata ecc., tipici di un'importazione da file MS Office...)

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: compatibiltà open office

Messaggio da neongen »

navajo ha scritto:ma mettere openoffice sul pc su cui deve fare la presentazione ??
non costa niente alla scuola e taglia la testa al toro :thumbright:

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: compatibiltà open office

Messaggio da navajo »

neongen ha scritto:
navajo ha scritto:ma mettere openoffice sul pc su cui deve fare la presentazione ??
non costa niente alla scuola e taglia la testa al toro :thumbright:
ehhh... a volte le soluzioni più semplici ed economiche sono quelle scartate a priori, ma lasciamo perdere perchè altrimenti entro in "mode-polemica".
Ovvio con chi gestisce le scuole, e non con altre persone eh! ?!!!!??

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: compatibiltà open office

Messaggio da brg »

Puoi sempre esportare la presentazione impress in formato pdf con buona pace di tutti.

Communico
Packager
Packager
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 3 mag 2008, 19:59
Nome Cognome: Stefano Cereda
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.1
Desktop: kde 4.2.2
Località: Seriate (BG)

Re: compatibiltà open office

Messaggio da Communico »

beh se ti installi i caratteri MS e la presentazione la fai con quelli non hai molti problemi....
Il mio prof di arte ci invia presentazioni fatte con PowerPoint e non ho alcun problema ad aprirle con LibreOffice (dopo che ho installato i caratteri MS)

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: compatibiltà open office

Messaggio da albatros »

Altre alternative, non so quanto praticabili:
- utilizzare il proprio portatile o farselo prestare da qualcuno
- utilizzare una distribuzione linux live su penna usb

Avatar utente
maupao
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 106
Iscritto il: dom 7 ott 2007, 1:45
Nome Cognome: Paolo Mauri
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: fluxbox
Località: Lecco

Re: compatibiltà open office

Messaggio da maupao »

albatros ha scritto:Altre alternative, non so quanto praticabili:
- utilizzare il proprio portatile o farselo prestare da qualcuno
- utilizzare una distribuzione linux live su penna usb
oppure usare go-oo portable, lo puoi trovare sul sito dell'istituto Majorana http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33

prometeo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 19 mag 2011, 17:21
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: compatibiltà open office

Messaggio da prometeo »

ottimo ragà, era quello che cercavo una soluzione che per cosi dire mi garantisse la "portabilità", anche l'idea di una distro live è buona(su una pen drive ho SLAX) ma visto che l'esame non lo devo fare io non volevo creare panico con.."boot da usb, ecc"
GRAZIE!!

Rispondi