RIP Steve Jobs

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: RIP Steve Jobs

Messaggio da masalapianta »

Savius ha scritto:Non lo so... Credo che in ogni caso non è propriamente corretto dare la colpa diretta a lui per quanto accade in Cina. Credo che la colpa sia di chi dirige lì le cose
perdonami ma sta storia della foxconn si sa da un bel pezzo e ne Jobs, ne quasi nessun CEO di colossi industriali informatici ed elettronici ha mai fatto nulla in merito (cambiare fornitore riducendo i profitti); quindi non è colpa loro? lo alimento io quel mercato o lo alimentano loro usandoli come fornitore per aumentare i margini di profitto (ben sapendo che quei margini sono sporchi di sangue)?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

aschenaz ha scritto:
masalapianta ha scritto:...
Jobs era un grosso imprenditore...
Io era proprio questo che intendevo: era un genio di imprenditore. E, come hai
giustamente detto tu, a quei livelli non è facile trovare imprenditori santi...
concordo

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Messaggio da Savius »

masalapianta ha scritto:perdonami ma sta storia della foxconn si sa da un bel pezzo e ne Jobs, ne quasi nessun CEO di colossi industriali informatici ed elettronici ha mai fatto nulla in merito (cambiare fornitore riducendo i profitti); quindi non è colpa loro? lo alimento io quel mercato o lo alimentano loro usandoli come fornitore per aumentare i margini di profitto (ben sapendo che quei margini sono sporchi di sangue)?
Ammetto che non sono molto informato su queste vicende, quindi non mi sbilancio troppo. Sicuramente se esistono fonti ben documentate e veritiere, non c'è molto da salvare. Io ragionavo più dal lato umano, nel senso che mi dispiaceva comunque sapere di questa notizia, data la giovane età di Jobs e dato che riconosco la sua intelligenza e lungimiranza. Per il resto, se ha guardato solo ai suoi interessi senza badare alla sofferenza delle persone che lavoravano per lui, allora condivido in pieno quel che sostieni, sotto questo punto di vista.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Ma lungimiranza in cosa?
Era solo una persona dotata di un ottimo buon gusto, ed è riuscito ad applicarlo ad i suoi prodotti, ma solo perchè comandava la baracca, avesse dovuto
rendere conto ad un CDA di vecchi barboni le cose sarebbero andate diversamente.
Jobs non ha anticipato un bel niente!!!
Chi ci vede lungo ottiene il monopolio, lui non lo aveva, produceva solo pc di nicchia, ben fatti e accattivanti, un po' come lo sono le Ferrari per le auto.

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggio da Plaoo »

Trotto@81 ha scritto:...Chi ci vede lungo ottiene il monopolio, lui non lo aveva, produceva solo pc di nicchia, ben fatti e accattivanti, un po' come lo sono le Ferrari per le auto.
Quoto
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Fatto sta che i suoi prodotti hanno gettato le basi per la creazione di tanti cloni o pseudo-cloni, tanto che il "touch" ha preso piede dappertutto. Prima dell'iPad i tablet non vendevano molto (se esistevano), poi si è assistito al boom. Io non ho un Mac e non ho mai sentito l'esigenza di averne uno, così come l'iPhone, l'iPad e l'iPod, ma è innegabile che Jobs fosse un tipo lungimirante, sennò non sarebbe mai riuscito a far diventare i suoi prodotti uno status symbol. A me piace ragionare con obiettività e non per partito preso, da imparziale (dato che non ho mai utilizzato né sentito il bisogno di utilizzare prodotti Apple) credo che Jobs, nonostante tutto, sapesse e come il fatto suo...

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Il tablet era già presente in Star Trek, quindi di lungimirante da questo punto di vista c'è poco. :lol:

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Trotto@81 ha scritto:Il tablet era già presente in Star Trek, quindi di lungimirante da questo punto di vista c'è poco. :lol:
E si vendeva come si vendono da quando ha fatto la sua comparsa l'iPad? Ti stai incentrando su una lungimiranza tecnologica io mi incentro su una lungimiranza di marketing.

-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Messaggio da -sf »

Personalmente odio Apple, odio la sua politica di marketing e tante altre cose...

La genialità di Jobs è stata, a mio avviso, quella di aver saputo dare alla "massa" ciò che voleva: un prodotto "figo", costoso e facile!

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

A me piacciono i prodotti Apple, hanno un design minimalista molto bello e i materiali sono pregiati, ma i sistemi OS X sono facili se si limita a trascinare le applicazioni pacchettizzate in dmg, se si deve mettere mano al sistema per problemi più seri tipo il mancato riconoscimento di una periferica diventa ostico tanto quanto un sistema Unix like.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Secondo me questo articolo riassume bene la mia posizione.

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnolog ... 4526.shtml

Genialita' e' anche saper fare 1+1 quando nessuno ci aveva mai pensato. Come quando si fa scienza, nella maggior parte dei casi esiste gia' tutto lo scibile al momento. Poi arriva qualcuno che mette insieme due cose, fa un terzo esperimento e si guadagna il Nobel.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

"Jobs ha cambiato il computing ma anche musica e cinema", per me è stato Napster a rivoluzionare la musica.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Trotto@81 ha scritto:"Jobs ha cambiato il computing ma anche musica e cinema", per me è stato Napster a rivoluzionare la musica.
Nel senso che e' stato il primo servizio a tentare di offrire musica online a pagamento? Peccato che "Napster 3.0 was, according to many former Napster employees, ready to deploy, but it had significant trouble obtaining licenses to distribute major-label music." Questo nel 2002. E poi fu bancarotta. Non mi sembra abbia avuto il modo di rivoluzionare la musica.
Un anno dopo nasce l'iTunes Store. Ad oggi sono state scaricate 11 miliardi di canzoni...

Altra cosa, per chi dice che Jobs e' stato un fallito perche' non ha mai avuto il monopolio... beh, mi sa che iTunes non abbia veri rivali (forse Amazon, ma penso sia ancora parecchio lontano), iPod ha l'80% di quote sul mercato di player portatili, iPad e' abbondantemente sopra il 50% (qualcuno dice anche 60%). Beh, sono numeri che fanno riflettere.

matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Messaggio da matzu »

Il 90% dei meriti attribuiti a Jobs a partire da ieri passeranno al prossimo quando sarà il suo turno, un po' come una coppa Rimet.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Una voce fuori dal coro?
http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... -22869523/

Come i soliti toni di rms