Consiglio e-reader

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consiglio e-reader

Messaggio da conraid »

navajo ha scritto:facci sapere
:D
Certamente, anche se le spese sono varie (e molte mediche) e devo capire cosa comprare. Ho già il notebook in tilt, ed il fisso ormai andato.
Insomma, vedremo prima qualche prodotti comprare e dopo i modelli di tali prodotti. Per adesso mi informo.

Anzi, se hai/avete suggerimenti su una reflex (anche usata) a cui abbinare dei buoni obiettivi per iniziare ad imparare ben vengano. Che così magari esco un po' di casa :-)

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Consiglio e-reader

Messaggio da robbybby »

Per la macchina fotografica: una qualunque reflex APS-C Nikon, Canon, o Pentax va più che bene. Valuta bene il parco ottiche disponibile, e relativi prezzi, se si confà ai tuoi desideri e al tuo portafogli. Puoi andare con un obiettivo kit, che può essere il classico 18-55 (o giù di lì), oppur eun più esteso 18-105, 15-85, o escursioni simili. In genere sono tutti poco luminosi (f/3.5-5.6), ma quelli luminosi costano. Poi, se vuoi i fissi, dipende dai tuoi gusti. Io, su APS-C, trovo imprescindibile il 35 mm (50 mm circa equivalenti su pellicola).
Poi prendila in mano e senti come ti trovi.

Potresti anche considerare una mirrorless, più piccola e compatta di una reflex, ma con la stessa qualità e gli stessi controlli. In molti fotoamatori stiamo passando dalla reflex alla mirrorless: io stesso sono passato da un a Nikon D300s, e relativi obiettivi, a una Fuji X-E1 (e X-T1) e relativi obiettivi.
Come mirrorless (aka CSC, o EVIL) puo iconsiderare:
Fuji: ottimi corpi e sensori, e ottimo parco ottiche, in costante crescita. Sensore APS-C
Olympus e Panasonic (cioè le micro 4/3): ottimi corpi, vasto parco ottiche, ma con il sensore m43, di area pari a circa la metà di un APS-C. Gli obiettivi ottimi li paghi cari.
Sony: ottimi corpi, ottimi sensori, parco ottiche un po' scarno, di qualità variabile. Se ci trovi quello che fa per te, hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Consiglio e-reader

Messaggio da Naitso »

Ciao personalmente utilizzo un Kobo touch, direi che mi ha stupito, la cosa fondamentale è che NON necessita di un pc ma basta una semplice connessione wi-fi sia per la prima configurazione che per gli aggiornamenti futuri, la memoria si può espandere con micro SD o apri il guscio e cambi la micro SD interna ;) per avere ancora più memoria.
Alcune pecche, l'interfaccia non è sempre velocissima, ci sono alcuni bug anche con gli ultimi aggiornamenti, per esempio quando si sottolinea una parola o si mette un segnalibro, se li cancelli poi magicamente ritornano...
Lo schermo touch ha pro e contro, capita che durante la lettura per un cambio di impugnatura sfiori accidentalmente il display e lui giustamente cambia pagina...
Non ho letto tutti i post, magari l'hanno già consigliata, se compatibile con il vostro e-reader installate pocket c'è anche un comodo plugin per firefox, in pratica mentre navigate da pc o smartphone e trovate un articolo che vi interessa e lo volete leggere comodamente llo "segnate" con pocket (basta un click) e magicamente ve lo ritrovate sincronizzato nel lettore (serve wifi), troppo comodo!

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consiglio e-reader

Messaggio da aschenaz »

Da adesso, anche il Kindle base è touch, allo stesso prezzo di prima.
Non so, io per ora mi tengo stretto il vecchio, con i suoi bei tasti fisici. In fondo, ho sentito la mancanza del touch soltanto quelle due o tre volte che ho voluto provare (tanto per provare) la navigazione internet...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consiglio e-reader

Messaggio da conraid »

infatti mi sa che prenderò il nuovo kindle base

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Consiglio e-reader

Messaggio da neongen »

Naitso ha scritto: Non ho letto tutti i post, magari l'hanno già consigliata, se compatibile con il vostro e-reader installate pocket c'è anche un comodo plugin per firefox, in pratica mentre navigate da pc o smartphone e trovate un articolo che vi interessa e lo volete leggere comodamente llo "segnate" con pocket (basta un click) e magicamente ve lo ritrovate sincronizzato nel lettore (serve wifi), troppo comodo!
Pocket in firefox/linux non funziona quindi non ho ancora provato questa funzione sul kobo glo. Per il resto come e-reader è ottimo (formati file, dizionari, funzioni di ricerca, lettura a letto con illuminazione nella stanza scarsa, lettura in spiaggia con sole forte, la batteria dura settimane con wifi e illuminazione accesi), come browser internet fa schifo: tende a bloccarsi nel 70% dei casi

Rispondi