Pagina 1 di 1

[RISOLTO] Problema configurazione HDD

Inviato: sab 22 mar 2014, 19:13
da rmariotti
Recentemente, da buon trashwareista ho raccattato un Blue Diamond CV860A, con processore VIA C3 samuel con set di istruzioni i586, ho provato di tutto ma l'unico sistema che si è avviato è stato FreeBSD 9.2 (e win98 ma lasciamo perdere :? ), ora l'unico problema è legato alle memorie, la macchina monta una CF da 64mb, ma ha uno slot per hdd ide da 2 e 1/2 il problema sorge quando attacco l'hdd, non viene riconosciuto dal bios, viene riconosciuto solo se impostato in modalità slave con i jumper, solo che con l'hdd collegato non si avvia più il SO. Avete qualche idea?
Grazie in anticipo.

Re: Problema configurazione HDD

Inviato: dom 23 mar 2014, 18:12
da Naitso
il problema sorge quando attacco l'hdd, non viene riconosciuto dal bios, viene riconosciuto solo se impostato in modalità slave con i jumper, solo che con l'hdd collegato non si avvia più il SO. Avete qualche idea?
Hai utilizzato la piattina corretta per collegare l'HD? Inoltre è il solo dispositivo collegato sullo stesso cavo? (no cd rom vero?)
nelle opzioni del BIOS hai verificato l'ordine di avviamento?

Re: Problema configurazione HDD

Inviato: dom 23 mar 2014, 20:56
da rmariotti
Risolto, la macchina aveva due canali: uno per l'hdd da 3.5 pollici (che non ho voluto usare per problemi di spazio e perchè necessitava di alimentazione esterna) e un canale per la scheda CF e l'hdd da 2.5 pollici, ho semplicemente staccato la CF che occupava il master del secondo canale, ho poi eliminato il jumper dall'hdd (che con la CF era l'unico modo di far leggere l'hdd), e ho così potuto installare il SO.
Grazie comunque dell'aiuto.