Rimborso S.O. Microsoft su acquisto PC

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Rimborso S.O. Microsoft su acquisto PC

Messaggio da targzeta »

Speriamo che sia solo l'inizio :)

Emauele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà 

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Re: Rimborso S.O. Microsoft su acquisto PC

Messaggio da ZeroUno »

Già tempo fa ho visto un articolo in cui uno si era fatto rimborsare la licenza di windows e di works. In quei tempi ho anche letto che non un casa costruttrice - non ricordo quale - aveva modulistica ufficiale con il quale il cliente poteva richiedere la disinstallazione di windows e relativo rimborso.
i clienti possono chiedere il rimborso del valore del programma se decidono di non firmare la licenza d'uso
Mi hanno dato un portatile con windows 8 che ho subito piallato per slackware, ma prima di farlo l'ho acceso e quando l'ho accesso è partita la configurazione di windows 8. Come prima cosa mi ha chiesto di accettare la licenza. Sullo schermo mancava sia il pulsante "rifiuta" sia il pulsante dello shutdown e il pulsante di alimentazione aveva come azione predefinita lo standby; insomma non potevo spengere il computer senza accettare la licenza.

Il fatto è che non si dovrebbe partire da "ok ti rimborso se non vuoi windows" ma dal vendere il sistema operativo che ti chiede il cliente. Ma è utopia. Chiunque per risparmiare lo comprerebbe senza s.o. per poi farselo installare craccato dall'amico.

In passato DELL vendeva computer di fascia bassa (netbook) a risparmio totale; li vendeva con preinstallato ubuntu.
Si vede che ha ricevuto qualche minaccia perchè ora non lo fa più mi sembra. Prima metteva "Dell recommends Windows." sulla pagina del portatile singolo; ora lo mette sulla home

http://fekir.files.wordpress.com/2010/0 ... allato.png
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

brg
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.172
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da brg »

ZeroUno ha scritto:Chiunque in Italia per risparmiare lo comprerebbe senza s.o. per poi farselo installare craccato dall'amico.
Così è più corretto. :p
ZeroUno ha scritto:Si vede che ha ricevuto qualche minaccia perchè ora non lo fa più mi sembra.
Ci sono ancora, ma non nei negozi: li devi ordinare. Es.: http://www.ubuntu.com/partners/dell/dellxps

marcomg
Linux 0.x
Linux 0.x
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian Sid

Messaggio da marcomg »

Ma anche oggi farsela rimborsare non so quanto ne valga la pena. ACER rimborsa, ma devi pagare le spese di spedizione andata e ritorno del pc col corriere (più di 30 €), aspettare un periodo tra 1 mese e 2 mesi per riaverlo indietro su un rimobrso complessivo di 70€ (per 40€ vale la pena stare un mese [se va bene] senza PC)?
Per i PC con ubuntu probabilmente non c'era un mercato sufficiente.
Windows is what you open when you want fresh air from outside.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Basterebbe che inibissero il product key sull'adesivo posto alla base in modo da non poterlo più riutilizzare e rendendo allo stesso tempo inutile l'installazione presente sul computer.

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Messaggio da lablinux »

[ot]
brg ha scritto: Ci sono ancora, ma non nei negozi: li devi ordinare. Es.: http://www.ubuntu.com/partners/dell/dellxps
C'è anche un asus peccato che siano fermi alla 12.04
[/ot]
mah io windows l'ho tenuto, anche solo per giocare e per i vari programmi diagnostici. Ora son un paio d'anni che non lo uso più (windows).

hashbang
Packager
Packager
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS | OpenBSD
Contatta:

Messaggio da hashbang »

Trotto@81 ha scritto:Basterebbe che inibissero il product key sull'adesivo posto alla base in modo da non poterlo più riutilizzare e rendendo allo stesso tempo inutile l'installazione presente sul computer.
Sulla maggior parte dei notebook moderni non c'è più l'adesivo col product key, e il codice viene integrato nel firmware UEFI.
Tanto che senza usi di hack particolari (un file PID.txt nella pendrive di Windows che vada ad inibire il key OEM originale) installare una copia retail di Windows 8 da zero via UEFI su un PC Windows 8 OEM è praticamente impossibile.
O usi quell'hack oppure devi passare in Legacy BIOS Mode.
k8s | rook | flatcar | cert-manager | calico

host$ kubectl get packager/hashbang -n slacky -o yaml

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

hashbang ha scritto:Tanto che senza usi di hack particolari (un file PID.txt nella pendrive di Windows che vada ad inibire il key OEM originale) installare una copia retail di Windows 8 da zero via UEFI su un PC Windows 8 OEM è praticamente impossibile.
Quindi se compro un windows 8 professional non posso installarlo su uno che ha 8 home ma devo per forza fare upgrade?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

miklos
Master
Master
Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggio da miklos »

Sono andato un po' in giro su amazon e cercando notebook con freedos installato ne ho trovati piu' di quanti me ne aspettassi :) Anche un po' girando tra i siti di vari negozi che vendono a Roma mi sono un po' stupito.. certo alcuni vanno ordinati.. la scelta è risicata.. pero' usi tradizionali vanno piu' che bene e penso che il prossimo portatile lo prendo direttamente cosi'.
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
https://github.com/ilmich

hashbang
Packager
Packager
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS | OpenBSD
Contatta:

Messaggio da hashbang »

ZeroUno ha scritto:
hashbang ha scritto:Tanto che senza usi di hack particolari (un file PID.txt nella pendrive di Windows che vada ad inibire il key OEM originale) installare una copia retail di Windows 8 da zero via UEFI su un PC Windows 8 OEM è praticamente impossibile.
Quindi se compro un windows 8 professional non posso installarlo su uno che ha 8 home ma devo per forza fare upgrade?
Se hai un notebook come il mio, che ha il Product key integrato nel firmware, e vuoi installare Windows 8 via UEFI, allora devi usare un piccolo hack.
Qui viene spiegata la procedura per filo e per segno.

Tuttavia, puoi raggirare il problema facendo il boot in Legacy mode. Se disattivi le estensioni UEFI e parti col BIOS classico non hai problemi di sorta, a parte perdere la possibilità di partizionare in GPT. Ma vabbe'...
Se invece non hai il product key integrato nel firmware, allora il problema non si pone proprio.

Come fare a verificare se uno ha il product key integrato? Basta fare il boot in modalità UEFI con una pendrive Windows 8 e far partire l'installazione. Se avete i problemi descritti in quell'articolo o non riuscite proprio a fare l'installazione, allora significa che la chiave di Windows è integrata nel firmware.

Nel mio caso, per esempio, quando faccio il boot via UEFI senza l'hack, non compare il logo di Windows al caricamento del kernel, ma il logo Compaq che c'era nella versione OEM piallata a suo tempo. Quello fa capire che il sistema ha forzato l'uso della chiave integrata nel firmware, e non mi permette di installare una copia retail, sebbene autentica.
k8s | rook | flatcar | cert-manager | calico

host$ kubectl get packager/hashbang -n slacky -o yaml

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Sto vomitando

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

ZeroUno ha scritto:Sto vomitando
Mi accodo.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Trotto@81 ha scritto:
ZeroUno ha scritto:Sto vomitando
Mi accodo.
siamo in tre
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi