Pagina 1 di 2

Io e Slack

Inviato: dom 11 ott 2015, 11:25
da james2221
Ciao everybody Slack 14.1 86_64 Kde 4.*
Voglio bene a Linux e tra una storia e l'altra sono 10 anni che gli giro intorno, inizialmente con Ubuntu, come all'incirca tutti quelli che si cimentano con Linux e non sono informatici di professione. Sono un semplice appassionato che ha iniziato circa 30 anni fa con un Olivetti M28 a fare programmini in Qbasic su floppy disk. Attualmente tra portatili e fissi, tra casa e ufficio, ho installate 5 distro, W7 per miei programmi specifici di lavoro (non è colpa mia, sono le aziende di apparecchiature tecniche che fanno 'ste robe qua), Debian la sicurezza, Sabayon la simpatia causa il cugggino che conosce il portinaio dello zio di Fabio Erculani, Arch e Slack per divertimento.
Usavo poco Slack-Kde perchè lo ritenevo poco personalizzabile e quindi era lì, occupava i suoi 12 GB e la aprivo ogni tanto. Quialche settimana fa per questioni di spazio l'ho reinstallata su un portatile, ma in due settimane non sono riuscito a farla funzionare, un po' il tempo, un po' ho postato dei thread poco interessanti, finchè ieri pomeriggio per pura coincidenza assolutamente vuoto, per la seconda o terza volta l'ho reinstallata, 5-6 ore a configurarla, a sistemare difettini di ogni genere, adesso ho una distro che è un gioiello, ci lavoro professionalmente da stamattina: veloce, stabile, bellissima (mi piace lavorare con un ambiente desktop che sia veramente bello).
Problema che mi sono posto: ho notato che quasi tutte le cosette che ho sistemato le ho trovate anche su thread di 5-6 anni fa, il che vuol dire che non sono mai state veramente sistemate, che Slack si è fossilizzata su Kde che sappiamo è piuttosto delicato (Amarok difettosissimo, altri player quasi peggio tanto che mi sono appoggiato a Audacious e Vlc, caratteri accentati, export $(dbus-launch) per far andare delle cose, xhost root, problemi di pixbuf, problemi di lsusertmp, Calligra che boh? a che serve, una miriade di programmini insulsi, games a iosa per bimbi dell'asilo, rete che non partiva, 3 web browser perchè cosi tanti ?, konqueror va da dio, ecc ecc ecc.). By myself ho imparato che il mondo è bello perchè è vario, ma secondo me in questa situazione mi è parso un po' tutto eccessivo. Sono piu che certo che il grande Patrick Volkerding mi chiamerà tra un paio di minuti e mi chiederà spiegazioni, il tempo di leggere questa pappardella, e gli suggerirò che se veramente vuole una distro KISS bisognerebbe minimizzare all'osso e lasciare agli utilizzatori la possibilità di configurare il proprio sistema a piacere, ed è veramente un piacere farlo. peraltro chi vuole una distro OutOfTheBox ha LinuxMInt, Ubuntu e una miriade di altre a scelta.
Grazie comunque di esistere, grazie in generale per l'aiuto che date agli incompetenti totali come me, leggo spesso i vostri post, tento di convincere i miei figli ma, pur ammettendo la semplicità e la velocità di Linux, giustamente mi dicono che spesso i loro programmi scolastici universitari si basano su Microsoft e qundi...
ciao ciao

Re: Io e Slack

Inviato: lun 12 ott 2015, 17:19
da lablinux
Considera che in slackware hai software senza alcuna modifica, cioè non ci sono pezze (patch per gli amici) che vengono aggiunte da quasi la totalità delle distribuzioni.
Ti dico ciò per 'giustificare' i problemini che riscontri; potrebbero essere degli sviluppatori e non direttamente imputabili a Patrick & Co.
5/6 ore di configurazione? Comprese la grafica immagino.

PS se vuoi una installazione ridotta all'osso (e sai perfettamente quali software ti servono), non fare l'installazione full.

Re: Io e Slack

Inviato: lun 12 ott 2015, 18:27
da james2221
certamente, 5-6 ore compresa la grafica, considerando che mi diletto a costrurmi temi, icone , ecc. L'installazione è veloce, non piu di una ventina di minuti
Ma la mia non era assolutamente una critica, erano considerazioni sulla contraddizione tra una Distro Kiss in cui devi sfangarti le dipendenze e un casino di applicazioncine la maggior parte inutili al volgo ma inutili spesso anche all'inclita. Comunque soddisfattissimo, anche se sto postando un thread per un paio di sciocchezuole.
Ciao

Re: Io e Slack

Inviato: mar 13 ott 2015, 7:53
da aschenaz
Comunque, il fatto di aver abbandonato Gnome non significa necessariamente che si sia fossilizzata su KDE.
Se guardi a ritroso gli annunci delle nuove release, vedrai che al primo posto come DE cita sempre XFCE...
Io mi ero abituato ai fronzoli di KDE e facevo male; per fortuna poi qualcosa ha cominciato a non funzionare secondo le mie aspettative e sono passato a XFCE: veloce e pulito, essenziale ma completo. Che vuoi di più? :)
L'installazione essenziale? Nessuno ti impedisce di farlo: è questo il bello.
Per il resto, ben vengano le ore (?) di configurazione, se poi sai dove mettere le mani in seguito...
E te lo dice uno che ha molte meno competenze informatiche di quanto affermi tu (e ce l'hai le competenze: si capisce anche da come scrivi...! ;) ).

Re: Io e Slack

Inviato: gio 15 ott 2015, 7:30
da james2221
è la prima volta che mi dicono che ho competenze, non ci sono abituato :D :D :D
xfce4 è il mio prediletto, gli manca però un effetto expose che, per come sono abituato a lavorare , mi è comodissimo per cambiare schermo. E quindi ho kde, cinnamon e per xfce4 ci ho messo dentro compiz (su altre distro, beninteso, qui su slack ho solo kde) il quale compiz uso esclusivamente appunto per expose, sbatto il cursorre in alto a sx e mi si presentano tutti i miei bei desktop con tutte le finestre in bella vista.
Comunque resto dell'idea che slack e kde siano una contraddizione in termini, ovvero una ballerina agile e sottile sposata con un pachiderma. La mia Slack, a parte un paio di problemini, va benissimo, in questo momento l'ho spostata in cima alla lista del grub come prima scelta.

ciao e grazie per averci perso del tempo a scrivere

Re: Io e Slack

Inviato: dom 18 ott 2015, 6:02
da Rama
ma davvero trovate pesante kde?
a me sembra che come occupazione di risorse e reattività stia alla pari con xfce -se voglio un d.e. davvero più leggero lancio fluxbox, inoltre il solo dolphin giustichiferebbe l'uso di kde;
quanto all'op, penso che ben poche distro siano configurabili e personalizzabili come la slack, i problemi che ha avuto credo dipendano dall'aver fatto un'installazione full: calligra e altro non sono certo la prima scelta;

Re: Io e Slack

Inviato: dom 18 ott 2015, 11:24
da james2221
ciao
pemesso che il mio uso è prettamente desktop, pertanto il massimo impegno per la memoria del mio portatile è DraftSight che è un autocad per Linux, e tra parentesi se non si hanno grosse pretese va bene, a me di kde che mi sta un po' sulle scatole è la storia che è molto piu lento ad aprirsi, sia il DE che qualsiasi applicazione. Poi per qualsiasi sciocchezza si apre wallet, poi ci sono programmini e giochini per bambini-ini-ini. poi è molto poco configurabile esteticamente. Per esempio cambiare le icone è un traffico, per esempio non sono riusciuto ad aver nella directory home l'icona del pc che apra tutti i device attaccati. Questo con nautilus lo faccio

Codice: Seleziona tutto

nautilus computer:///
e mi si apre la directory "Computer" in cui vedo le icone del lettore dvd, del disco SATA, delle Usb montate o meno, dello smartphone se collegato, ecc ecc; invece con dolphin questo non funziona

Codice: Seleziona tutto

dolphin computer:///
mi apre la directory /media ma non c'è dentro tutto.
Piccola cosa ma che a me piace: come sfondo delle directory nautilus mi permette di impostare un'immagine , ovvero le directory della miahome galleggiano su un campo innevato, su un mare azzurro, insomma è una cosa gradevole.
Poi è troppo complicato da configurare, e per mia esperienza poco stabile, Amarok mai visto funzionare bene su Kde, devo usare Vlc o Audacious o Clementine, l'unico kde stabile ce l'ho su Debian, uno delle tante distro Linux sparse tra casa e ufficio, e su questa Debian funge anche Amarok, stranissimo...
Ammetto però che con questa Slack non ho grossi problemi, qualche difettino si ma ci lavoro tranquillo, senza pratemi d'animo. E' da stamattina che ci sono attaccato e va tutto ok.
Saluti e grazie per l'occasione di chiacchierare un po'...
ciao

Re: Io e Slack

Inviato: lun 19 ott 2015, 16:04
da waka_jawaka
@ james2221
basta aprire normalmente dolphin: ci dovrebbe essere un pannello "risorse" con tutto quello che dici tu alla voce "dispositivi". Se non c'è: controllo > pannelli > risorse.
Dolphin funziona in modo diverso da nautilus; è normale che sbarelli se cerchi di usarlo come l'altro. Che poi sia tutt'altro che esente da difetti (come tutto KDE) è un'altro discorso ... ;)
Ciao

Re: Io e Slack

Inviato: lun 19 ott 2015, 17:39
da james2221
ehhh non ce l'ho fatta, c'è "aggiungi risorse" ma sono le solite voci: / /mnt /home/utente/ /usb /dvd ecc ma una directory riassuntiva di tutti i dispositivi (appunto Sata, dvd, usb, smartphone, e quantaltro) come in nautilus non la trovo, e secondo me non esiste. devo ammettere che mi sta diventando simpatichino anche kde...
ciao
grazie

Re: Io e Slack

Inviato: lun 19 ott 2015, 18:00
da waka_jawaka
Tanto per farti un'idea
http://doc.opensuse.org/documentation/h ... n_main.png
è il pannello a sinistra
http://3.bp.blogspot.com/-9TTXnvXNJ10/U ... isorse.png
su un sistema più "cicciottello"
Nel mio tra "risorse" e "dispositivi" ci sono "recenti" e "cerca" quindi devo scrollare per visualizzare tutto
Da storico utilizzatore di kde non ho la più pallida idea di come sia fatto 'sto benedetto menù in nautilus ma penso che quello di dolphin sia sufficiente ad avere sotto controllo i vari dispositivi. IMHO
Ciao

Re: Io e Slack

Inviato: mar 20 ott 2015, 10:32
da james2221
Immagine

Immagine

ecco nautilus, non ho barra laterale e in una directory ho tutti i device esterni, sata, smart, usb, dvd e i device non montati, come Windows che appunto non è montato.
cosa che mi pare non sia possibile con Dolphin

Re: Io e Slack

Inviato: mar 20 ott 2015, 11:08
da lablinux
anche in dolphin vedi i dischi collegati ma non montati, solo che lo mostra in un riquadro.
Che siano diversi è normale, sono due file menager diversi. Alcuni su gnome installano nemo (dovvrebbe essere quello il nome), il file maneger di cinnamon perhcè lo preferiscono a nautilus.
Questione di gusti/funzionalità

Re: Io e Slack

Inviato: mar 20 ott 2015, 11:18
da waka_jawaka
Immagine
Questo è il pannello del mio pc: i device con la freccia sono quelli montati mentre quelli con il quadrato sbarrato non lo sono. Per montarli: click destro del mouse > "mostra in una nuova scheda". Penso sia più che sufficiente...
Ciao

Re: Io e Slack

Inviato: mar 20 ott 2015, 12:05
da james2221
sta tutto qua dentro
da lablinux » mar ott 20, 2015 11:08 am

anche in dolphin vedi i dischi collegati ma non montati, solo che lo mostra in un riquadro.
Che siano diversi è normale, sono due file menager diversi. Alcuni su gnome installano nemo (dovvrebbe essere quello il nome), il file maneger di cinnamon perhcè lo preferiscono a nautilus.
Questione di gusti/funzionalità
ciao ciao

Re: Io e Slack

Inviato: mar 20 ott 2015, 16:57
da james2221
si però dai, volete mettere la grazia di nautilus ? Dolphin in confronto ha la bellezza di un metalmeccanico che è appena uscito dall'offician e non ha ancora fatto la doccia....