Il futuro di Slacky.eu

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da Trotto@81 »

Ho "gestito" per qualche annetto un sito sui Guns N' Roses ed un po' di esperienza l'ho maturata, necessaria a farmi intuire che questa comunità non è lontanissima dal tramontare.
Vorrei tanto sbagliarmi, ma capisco benissimo che le questioni personali possono portare ad un cambio di priorità nella propria vita, con relative scelte dolorose, da prendere anche contro la propria volontà.

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da N1cuz »

Sinceramente sono d'accordo con te.... Nel senso che spero anch'io che tu ti stia sbagliando, per il resto non ne ho idea in quanto non ne so nulla di "gestione" di siti web.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da Vito »

Ho spostato la discussione in libera, meglio discuterne in questa sezione.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da lablinux »

E' un problema dei forum (di quelli che leggo io), l'attenzione si è spostata sui social, da facebook a google+.
Il problema di questo forum è il costo sostenuto, praticamente, da una sola persona.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da conraid »

Vero, il problema è il decadimento dell'interesse verso la forma forum, così come per altre forme tipo mailing list, irc, usenet, etc...
Ed io non capisco come si possa discutere per esempio nei gruppi facebook, li trovo assurdi. Va beh che io ho cancellato profilo fb, che era una rottura, ma questo è secondario.

Inoltre anche Slackware, diciamocelo dai, non è più seguita come un tempo,

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da lablinux »

conraid ha scritto:Vero, il problema è il decadimento dell'interesse verso la forma forum, così come per altre forme tipo mailing list, irc, usenet, etc...
Ed io non capisco come si possa discutere per esempio nei gruppi facebook, li trovo assurdi
Li ti* metti in mostra come un pavone davanti a tutti, fa niente se poi non rimane traccia di un problema risolto
conraid ha scritto:Inoltre anche Slackware, diciamocelo dai, non è più seguita come un tempo,
Questo da molto tempo. E' una distro che ha un suo perché ma non un suo seguito.


* il "ti" non è riferito a te

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da Trotto@81 »

Per me i forum sono insuperabili, ma molti giovani inizializzati con i social non credo li abbiano capiti tanto.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da pino »

Trotto@81 ha scritto:giovani inizializzati con i social
Questo è il problema.Per molti, e non solo giovani, ho colleghi cinquantenni per cui è lo stesso, internet e fc sono la stessa cosa.
Per quanto mi riguarda non avrei mai saputo/potuto usare slackware senza questo forum.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da Vito »

conraid ha scritto:Vero, il problema è il decadimento dell'interesse verso la forma forum, così come per altre forme tipo mailing list, irc, usenet, etc...
Concordo, il gruppo facebook è una delle cose più scomode che esista per discutere di problemi tecnici.
Con l'avvento di facebook (e degli altri social) anche programmi di im come msn,irc ecc ecc.. sono andati scomparendo a favore della chat (scomodissima) di facebook.

Per quanto riguarda slackware, avendo seguito molto da vicino il mondo accademico negli ultimi anni, mi sono avvicinato ad ubuntu, che per quanto riguarda la robotica, è praticamente quasi standard per chi fa ricerca. Di altre distro non si ha traccia.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da Trotto@81 »

pino ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:giovani inizializzati con i social
Questo è il problema.Per molti, e non solo giovani, ho colleghi cinquantenni per cui è lo stesso, internet e fc sono la stessa cosa.
Per quanto mi riguarda non avrei mai saputo/potuto usare slackware senza questo forum.
Io iniziai prima di questa stupenda comunità con il sito di Pierluigi Previtali. :D

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da leocata »

Trotto@81 ha scritto:Per me i forum sono insuperabili, ma molti giovani inizializzati con i social non credo li abbiano capiti tanto.
Io dico che il forum rispecchia l'interesse che c'è nei confronti dei pc in genere.... La gente non usa più i computer come oggetto personal ma solo per lavorare. E' passato il tempo dei pc personal ed una stagione che volge oramai al termine. La gente non usa più internet come si usava qualche anno fa, piuttosto usa face per chattare o incontrare gente che entra nel cerchio dei propri interessi. Nessuno oggi usa gimp per ritoccare le foto fatte con la macchinetta digitale, ma usa lo smartphone, relativo software e caso mai le fa stampare con un servizio online. Anche le distro (tutte) e Finestra hanno un destino o meglio relegato al professionale o all'elaborazione digitale dei documenti e per tutto il resto c'è lo smartphone che ruota attorno una dimensione diversa: meno personal e più zombie. Siamo gli ultimi che crediamo ancora nei forum.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da targzeta »

È da un bel po' che il forum è poco attivo. C'è da dire però che, come dimostra anche questo thread, chi lo segue c'è ancora.

Penso che tutte le regole che si sono dovute imporre per evitare flame e altro abbia contribuito a questo. Il "dover" fare discussioni esclusivamente tecniche sul mondo Slackware è limitante. Però, effettivamente, non so quanto senso abbia parlare su "Libera" di, che ne so, Sanremo oppure unioni civili o anche sull'ultimo film di Tarantino.

È ovvio, però, che se la gente non usa la Slackware, non avrà bisogno del nostro aiuto :D. Io (così come tanti di noi) ormai difficilmente ho bisogno ancora di aiuto, ho sbattuto così tanto la testa su questa distro che tutti i problemi che sorgono me li risolvo abbastanza facilmente da solo.

Le cose cambiano, e noi non possiamo farci nulla :). Se però qualcuno dovesse avere ancora bisogno di aiuto, noi ci saremo,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da ponce »

una mia interpretazione e' anche il fatto che la folta comunita' di pacchettizzatori che si era creata qui (e che popolava il forum) e' stata, suo malgrado e in modo non premeditato/voluto, messa un po' in difficolta' dall'affermarsi di SlackBuilds.org e dall'organizzazione dello stesso tipo i ports dei *bsd: script per farsi i pacchetti piuttosto che repository di pacchetti veri e propri.
questo anche se gli script che mette a disposizione SBo non e' che vietino a nessuno di farcisi un proprio repository, magari forkando anche i sorgenti secondo le proprie esigenze...

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da N1cuz »

targzeta ha scritto:È da un bel po' che il forum è poco attivo. C'è da dire però che, come dimostra anche questo thread, chi lo segue c'è ancora.

Penso che tutte le regole che si sono dovute imporre per evitare flame e altro abbia contribuito a questo. Il "dover" fare discussioni esclusivamente tecniche sul mondo Slackware è limitante. Però, effettivamente, non so quanto senso abbia parlare su "Libera" di, che ne so, Sanremo oppure unioni civili o anche sull'ultimo film di Tarantino.

È ovvio, però, che se la gente non usa la Slackware, non avrà bisogno del nostro aiuto :D. Io (così come tanti di noi) ormai difficilmente ho bisogno ancora di aiuto, ho sbattuto così tanto la testa su questa distro che tutti i problemi che sorgono me li risolvo abbastanza facilmente da solo.

Le cose cambiano, e noi non possiamo farci nulla :). Se però qualcuno dovesse avere ancora bisogno di aiuto, noi ci saremo,
Emanuele
Per quanto riguardi le discussioni non tecniche sono d'accordo che possano essere trattate anche meglio sui social, per scambiare opinioni su unioni civili e roba varia magari twitter è più immediato della sezione "libera" del forum, ma per risolvere un problema tecnico secondo me il forum non può essere sostituito da un social, comunque è un parere del tutto personale e forse dovuto al fatto che non sono più un teenager purtroppo....
Per il fatto che magari ci sia poca gente che usa Slackware, sinceramente non lo so, io personalmente per quel che ci devo fare mi ci sono trovato bene, poi ognuno ha le sue convinzioni, c'è persino chi continua a rompermi le palle sul fortran "che sarebbe obsoleto" :D

Nicola

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Il futuro di Slacky.eu

Messaggio da gigiobagiano »

Sono d'accordo nel dire che il forum sta perdendo di interesse, un po' dovuto all'affermarsi di altre distribuzioni, mancanza di "carne fresca" slackwarizzata, un po' per la tipologia di utente slackware abituato generalmente a leggersi manuali e documentarsi prima di chiedere.
Per quanto riguarda i pacchetti ho sempre apprezzato il lavoro fatto dai pacchettizzatori di slacky.eu, ma non ho mai capito perchè non sono stati uniti gli sforzi con altri progetti in primis sicuramente quello di SlackBuilds.org. Mi è sempre sembrato un lavoro molto oneroso, ma forse non opportunamente indirizzato (non me ne vogliate mi avete salvato molte volte dal dovermi compilare un sacco di dipendenze). Il numero di addetti ai lavori in queste progetti in cui viene impiegato il tempo libero delle persone è importantissimo, più si è più si riesce ad offrire un'offerta completa costante nel tempo e permette di preservare più tempo per famiglia e altro (e quindi di rimanere attivi più a lungo). Inoltre l'utente percepisce la solidità e l'affidabilità del progetto e farà sempre riferimento a quello quando ha un problema o altro. A slacky.eu per quanto sia un progetto solido da molti anni è mancato un po' di ricambio o di nuovi innesti con la volontà di entrare a far parte dello staff.
Questa è una mia opinione, non voglio e ne intendevo offendere qualcuno, anche perchè vi devo molto.

Rispondi