Board per uso desktop

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Board per uso desktop

Messaggio da EmaDaCuz »

Non so se si trovano in Italia, io ho comprato 3 anni fa un HP ChromeBox ed e' perfetto per uso desktop, sempre se ti piace Chrome OS. Ho anche montato Linux Mint, che non fa una piega.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1562
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.19.46
Desktop: dwm
Località: Roma

Re: Board per uso desktop

Messaggio da ilmich »

Procopio ha scritto:questa cosa che i video di youtube vanno a scatti e openelec riproduce video 1080p in modo fluido però mi lascia basito. Ma come è possibile?
come detto in un altro post questo è possibile perchè il driver per il framebuffer (quindi non usando il server x) supporta l'accellerazione hardware per la decodifica dei videi h264 & company.
Quindi usando kodi o qualsiasi altro mediacenter in grado di girare senza necessariamente un server grafico la visione è fluida.
Tutto il resto va a scatti, ma perchè lanciando il server grafico viene usato, in mancanza d'altro, il driver vesa generico senza accellarazione di alcun tipo.
comunque stavo leggendo che non so quanto sia performante, ma un driver accellerato per xorg esiste (https://dri.freedesktop.org/wiki/VC4/) quindi presto penso che anche come piattaforma desktop si possa migliorare parecchio col raspberry.

EDIT: fra l'altro è notizia recente che google supporterà ufficialmente android per raspberry 3 il che vuol dire che le cose si fanno parecchio interessanti per chi, come me, lo userebbe senza saldarci niente attorno :lol:
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
https://github.com/ilmich

Rispondi