Pagina 1 di 2

Board per uso desktop

Inviato: sab 25 giu 2016, 16:37
da Procopio
Ciao a tutti,
sono in cerca di una board economica in stile raspberry, ma che abbia capacità desktop, per browsing, video in streaming, youtube, e un poco di programmazione.
Cerco una cosa su cui farci girare un desktop con Slacky, sebbene in una versione light con awesome, dato che mi sono costruito lì la mia home nel tempo e non intendo abbandonala.
A quanto mi pare di aver capito raspberry pi, neanche nella terza versione arriva a far girare youtube su firefox e in generale gli capita di piantarsi su files video troppo grossi.
Le proprietà salienti che cerco sono riproduzione video full HD e 4K in streaming (youtube, server vari) e in locale. E' per un pc che voglio piazzare a casa della mia ragazza con budget limitato :)
Per ora su un altro thread ho scoperto odroid e i nuc, che supportano intel, ma sono troppo cari.

Una soluzione ideale sarebbe quella che propone odroid con la board montata direttamente sul display, a cui collegare solo più mouse e tastiera wireless, ma io cerco un display più grande, almeno 12"

Qualcuno conosce qualcosa a riguardo?

Re: Board per uso desktop

Inviato: dom 26 giu 2016, 21:40
da Procopio
Allor, dopo qualche indagine ho trovato qualche scheda che possa fare a caso mio. Intanto Odroid non ha scheda audio quindi la scarto.
Tra le altre ho trovato:

-jaguarboard: monta processore intel, ha uscita audio stereo con jack 3.5, e dovrebbe essere in grado di riprodurre video UHD, per ora mi sembra la migliore
-rho board: processore arm, uscita hdmi 4k, output audio jack 3.5, usb2.0
-viper-OEM BOard: francamente non ho capito se si tratti di un pc vero e proprio, ma forse è solo un terminale di riproduzione
-EPIC-BDU7questa sembra dinuovo una board ad alte prestazioni, monta processori intel i-serie ma non trovo il prezzo e sinceramente neanche un distributore
-orange pi sembra il fratello evoluto di raspberry pi, anche lui ha tutte le carte in regola

Io ho messo la jaguarboard in testa, ma posso averne tralasciate o tra queste ce ne può essere una più indicata per gli scopi che ho elencato sopra. Qualcuno ha avuto esperienza con una di queste schede o può darmi un consiglio?

Re: Board per uso desktop

Inviato: lun 27 giu 2016, 9:07
da gigiobagiano
La jaguarboard sembra molto interessante. Sul sito costa 79$ circa...non so da dove spediscano, ma occhio che potrebbero esserci alcuni dazi doganali in mezzo.
Per gli odroid esiste anche un HIFI schield compatibile con odroid c2 che potrebbe fare al caso tuo...il costo è più o meno simile, si arriva intorno agli 80/100 euro esclusi case e alimentatore.

Re: Board per uso desktop

Inviato: lun 27 giu 2016, 12:38
da rik70
Io per l'uso che vuoi fare tu prenderei questa:
http://asrock.com/mb/AMD/QC5000-ITX/
o comunque roba simile.

Per la faccenda 4k:
occhio che un conto è il supporto alla risoluzione, altro è il supporto alla decodifica video in hardware - che va verificato e non solo in ambiente linux.

Re: Board per uso desktop

Inviato: lun 27 giu 2016, 19:25
da Procopio
Allora la jaguar ha 18 euro di spese e si arriva a 100, che va ancora bene.
La shield di odroid purtroppo è solo compatibile per il modello vecchio, e a quel punto mi converrebbe comunque la jaguarboard...
il QC5000-ITX sembra molto interessante e non l'avevo visto, è addirittura forse rindondante per numero di porte.
In effetti mi ero accorto che il discorso sul 4k era sottile ma non sono riuscito ad approfondirlo. Questo per esempio ha sicuramente il supporto alla risoluzione, ma non ho letto alcuna menzione sui codec video, ne sulle specifiche della CPU, nè in quelle della scheda video. La jaguar come specifiche generali mi sembra un filino avanti comunque, o sbaglio?
Comunque sul 4k non ne faccio una questione di principio, se non riesco a trovarlo per il 2160 Ultra HD va bene anche il 1080 full HD

Effettivamente comunque cercando direttamente tra le schede madri piuttosto che tra quelle didattiche c'è l'imbarazzo della scelta, peccato che per esempio su amazon non ci sia la possibilità di ricercare per caratteristiche (cpu, ram ecc)...tu l'hai viste per caso su un sito dove questo è possibile? tipo una sorta di "distowatch" dell'hardware?

Re: Board per uso desktop

Inviato: lun 27 giu 2016, 21:29
da brg
Fra qualche giorno mi dovrebbe arrivare l'Orange Pi One, il modello base da $9,99 con 512 MB di RAM. Intendo usarlo come piccolo server domestico e non tanto per il multimediale, ma magari potrò dare qualche impressione anche sulle prestazioni desktop.

Re: Board per uso desktop

Inviato: mer 29 giu 2016, 16:55
da Procopio
Io intanto ho fatto un giro nel fantastico mondo delle motherboard.
Quelle che possono andar meglio con cpu onboard si aggirano sui 100 euro e montano quad core celeron, amd ecc, ma a quanto ho capito sono quad core fittizzi. Cioè non è un vero parallelismo, ma sono piuttosto strutture modulari per la gestione dei consumi e l'ottimizzazione.
Speravo di potermi orientare per lo meno su un intel i3, stando sulle 130 euro, ma già solo il processore costa i 100 euro e con la scheda madre arriviamo ai 200.
C'è poi da dire che a me interessa come ho già detto farci girare firefox, vlc e poco altro sebbene tengo un occhio di riguardo sulla riproduzione video,
a livello hardware mi interessano porte usb 3.0, hdmi, ethernet, antenna wireless, stop. nessun ps/2 green/purple per mouse e tastiera, vga/dvi ecc.
Mi confermate comunque che sotto le 130 per i miei scopi trovo solo quello che mi ha linkato rik70 o cose tipo questa o questa?

Re: Board per uso desktop

Inviato: lun 4 lug 2016, 0:10
da Blallo
Onestamente, eviterei come la peste queste mini schede arm per uso desktop.

La navigazione web e' diventato un task dannatamente impegnativo, specie se resti su browser noti come chrome o FF e non stai su android.
Android per uso desktop d'altronde non e' esattamente una passeggiata...

Amici con la raspi3 a malapena hanno esperienze soddisfacenti come media center o prototipazione tramite la GPIO, la navigazione e' lenta e scomoda.

A meno che tu non voglia farci quello per cui effettivamente sono pensate, invece di spendere 100€ per sta roba, spendine 150 per un mini itx con g3250 piu' mobo itx asrock con ram e ali.

Re: Board per uso desktop

Inviato: mer 6 lug 2016, 11:55
da rik70
Fermo restando quanto detto sinora, non so cosa voglia dire "core fittizi" ma le cpu intel/amd di cui parlavamo sono tutte a bassissimo consumo, quindi non ha molto senso paragonarle con processori per uso desktop "tradizionali".

Tieni presente che se a te interessa l'HEVC ad alte risoluzioni e/o alti bitrate, al momento devi per forza puntare su architettura intel Broadwell o Skylake:
la prima supporta la decodifica in hardware in modo ibrido, mentre nella seconda l'accelerazione è piena.

Pertanto le 2 mobo con gli intel Braswell che hai linkato sarebbero da preferire, mentre l'amd di cui parlavo io è da scartare.
Qui trovi una prova sul campo dell'ASRock J3710-ITX su Windows 10: http://www.technikaffe.de/anleitung-372 ... pu_im_test
Sulla faccenda Linux però buio pesto.

Se poi riesci a cavartela con decodifica solo software su processori dual core più performanti ma "datati", sinceramente non te lo so dire.

Re: Board per uso desktop

Inviato: sab 9 lug 2016, 10:36
da Procopio
ma no io semplicemente cercavo una soluzione cheap e comodamente trasportabile per uso desktop, navigazione web e media center, senza giochi, photoshop gimp e altri programmi più o meno pesanti.
Insomma un utilizzo desktop base, ma fluido.
L'ultima che hai linkato tu, così, ad occhio, sembra andare bene, oppure anche l'N3700-ITX, però escono senza ram che poi gli devo aggiungere io, giusto? Gli devo aggiungere anche altro dopo, o posso collegarlo a un monitor e funziona?
D'altra parte però per quanto possa far girare bene windows 10 mi pare che windows 10 giri anche sugli smartphone no? io invece cerco una soluzione molto più vicina al desktop che allo smartphone.

Re: Board per uso desktop

Inviato: sab 9 lug 2016, 15:32
da tecnopado
secondo me il raspo3 gira che è una meraviglia! io ho due rasperry2 , uno con ArchARM e l altro come mediacenter con OpenELEC , riproducono fullHD senza il minimo problema,anzi! per il 4K non saprei, il 1080 in igni caso come ho detto, mai un lag.
se ti può interessare, mai pensato alle nvidia jeston? http://www.nvidia.it/object/jetson-tk1- ... it-it.html (queste sono cannonate, anche se ARM fanno le pippe a molti x86-64 desktop preassemblati! :thumbright: )

Re: Board per uso desktop

Inviato: sab 9 lug 2016, 16:48
da Procopio
eh ok, ma su rasp hai mai riprodotto un .avi in fullHD 1080 da 2GB? o un video 1080 su youtube? io non l'ho mai avuto eh, ma ho letto da più parti che non ce la fa.
Cosa che per me resta assolutamente un mistero come il browsing in generale, o un video un HD su youtube siano un task così mastodontico e poi invece come media center funzioni a meraviglia. Non capisco la differenza...ma sto media center i dati da riprodurre da dove li piglia?
Quella scheda nvidia sembra anche molto buona, ma necessita anche lei di ram da aggiungere a parte vero? e poi, come sopra, gli devo aggiungere anche altro dopo, o posso collegarlo a un monitor e funziona?

Re: Board per uso desktop

Inviato: dom 10 lug 2016, 14:34
da Blallo
https://www.youtube.com/watch?v=CNZZpdGK6aM&t=0s
A me non sembra esattamente molto fluido sto video su YT su raspi3. Se ti accontenti del 480p magari ce la fai, ma a quel punto con 50€ ti compri un vecchio portatile con core 2 duo che va molto meglio :)
E con 1GB solo di ram... forse se ci piazzi android e ne usi le app migliora un po' la situazione.

Re: Board per uso desktop

Inviato: mar 12 lug 2016, 8:43
da rik70
Concordo: il raspberry mollatelo.
I driver Xorg fbdev o fbturbo, senza uno straccio di accelerazione 2D supportata dalla gpu, non sono sufficienti per un uso desktop.
Ciò vale per tutti i modelli in circolazione, visto che il comparto grafico è identico - in questo non c'è differenza tra il pi3/2 e i vecchi A/B/B+.

Per quanto riguarda i video, i 1080p/h264 li riproduce senza problemi anche su Linux - browser a parte.
Openelec meriterebbe un discorso a parte: infatti va benissimo, ma non divaghiamo.

Tornando ai SoC intel Braswell: sì, devi comprare la ram a parte.
Quanto ti costa il tutto: 140/150€?
Forse il J3710 ha una gpu migliore, ma è da verificare.

Altrimenti, visto che stai spendendo, rilancio quanto detto da Blallo:
dato che t'interessa l'hevc, prova a buttare direttamente un occhio sugli intel skylake (es: core i3-6100T, oppure il pentium G4400T) + una mobo mini-itx socket 1151 - come questa presa a caso.

Re: Board per uso desktop

Inviato: mer 13 lug 2016, 23:25
da Procopio
eh però a quel punto siamo sui 120 di processore, 100 di scheda e 40 di ram mal contati, sulle 250 faccio prima a prendere un portatile e arrivo più o meno alle stesse caratteristiche...
questa cosa che i video di youtube vanno a scatti e openelec riproduce video 1080p in modo fluido però mi lascia basito. Ma come è possibile?
Comunque mi sa che viro su un Braswell sulle 150 euro con ram, e dovrei riuscire a fare i principali tasks desktop.
Se no guardo qualche portatile ricondizionato, e vedo se trovo qualche affare andando max sulle 250...