Ricerca su youtube ordinata per data - non funziona piu?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Ricerca su youtube ordinata per data - non funziona piu?

Messaggio da joe »

Ciao a tutti e volevo proporvi quello che ho notato circa le usuali ricerche sul tubo.
Ho notato oggi che è cambiato qualcosa nel comportamento della ricerca ordinata per data.

Prima, almeno un po' di tempo fà, l'ordinamento "per data" non era selezionabile dalla tendina "FILTRA".
Tant'è che avevo cercato in rete e trovato un "trucco":

https://www.youtube.com/results?search_ ... di+ricerca[/u]&search_sort=video_date_uploaded

In pratica bastava aggiungere "&search_sort=video_date_uploaded" e si trovavano i risultati ordinati per data.
La cosa è non è comodissima, ma si può rendere tale mettendo ad esempio una chiave di ricerca tipo e poi tenere la il link tra i preferiti per poi richiamarlo cliccare doppio clic sulla chiave ri ricerca per selezionarla nella barra indirizzi ed infine inserire quella che vogliamo cercare.
La cosa utile, anzi indispensabile per un motore di ricerca serio, è che permette di seguire le ultime novità riguardanti un certo argomento, un certo personaggio, una certa trasmissione ecc ecc...

Bene, oggi eseguo la mia solita ricerca e mi accorgo che tra la prima decina si risultati ci sono solo video caricati da un unico canale (nella fattispecie era la7 attualità) il che ci potrebbe anche stare siccome il canale in questione carica spezzoni di trasmissioni televisive proprie, però una decina è insolito. Quello che non torna è che ci sono risultati sempre di quel canale ma relativi a data troppo passate tipo 4 anni fà.
Guardo meglio ed ecco che scorrendo più in basso trovo altri video coerenti con la ricerca ma caricati da altri canali, e che sono più recenti di alcuni altri della prima decina...
In pratica i risultati sono ordinati alla carlona, raggruppati un po' per canale ma non ordinati per data come prima.
Prima si aveva un ordinamento realmente per data: se io ceravo "pierino", ritornava i video caricati qualche ora fa, da qualunque canale, poi quelli di ieri, degli utlimi 4 giorni, settimana, mese ecc insomma erano ordinati veramente per data indipendentemente da quale canale gli aveva caricati.

Adesso non è più così...
Volevo solo chiedervi se vi risulta anche a voi.
Ne sapete nulla?


PS.
Più vuole l'accento ma ho visto che in altro topic conraid faceva notare che l'accento rompe le scatole a qualcosa tipo feed e simili allora ho messo l'apostrofo anche io...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Ricerca su youtube ordinata per data - non funziona piu?

Messaggio da conraid »

No, non va. Ho visto anche io ieri per le API, immagino sia lo stesso problema. È un bug loro.
C'è già un bug report
https://issuetracker.google.com/issues/128673552

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Ricerca su youtube ordinata per data - non funziona piu?

Messaggio da rik70 »

Confermo:
io di solito uso SMTube e non ordina i risultati per data di caricamento.
È cosi da almeno ieri sera.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Ricerca su youtube ordinata per data - non funziona piu?

Messaggio da joe »

Ho trovato anche questo:
https://www.reddit.com/r/youtube/commen ... yone_else/

Probabilmente si tratta di una situazione temporanea, spero che non infilino qualche diavoleria che taglia anche risultati interessanti (in mala fede oppure no), al di la delle violazioni e similari.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Ricerca su youtube ordinata per data - non funziona piu?

Messaggio da joe »

Sì il tizio, tale Jordan del team youtube, che ha risposto lì si trova anche qui:
https://support.google.com/youtube/thre ... id=2520468

Dice che aggiornerà quel thread quando la funzionalità sarà ripristinata...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Ricerca su youtube ordinata per data - non funziona piu?

Messaggio da conraid »

Quindi non censura per attentati ma per violazioni copyright?
Boh, mi sembra tutto strano, tolgono l'ordinamento per questo? Secondo me è un bug di quelli classici :)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Ricerca su youtube ordinata per data - non funziona piu?

Messaggio da joe »

Di copyright mi pare che nell'ultimo link non ne parla, almeno nel post che ho linkato:
YouTube is aware the search/sorting functions aren't working as expected – this is temporary and part of our efforts to better respond, review and remove graphic, violative content from YouTube. Thanks for your patience while we work through this. Will update this thread when these features are working normally again, feel free to subscribe for updates.
Dentro a quella formula "violative content" ci possono stare anche violazioni generiche, per cui in realtà non sappiamo a cosa si riferisca di preciso (sempre che la mia comprensione maccheronica non mi tradisca).

Oltre questo limite si finisce in terreni speculativi, lì c'era chi accennava al fatto in NZ, chi alle recenti decisioni su brexit... Possiamo dire quello che vogliamo, ma da come l'ha buttata giù il team youtube non si sa, banalmente potrebbe essere anche un (mica troppo banale) bug: anche a me par strano che si mandi a bagno la funzionalità di filtraggio per adeguarsi a contenuti non coerenti col regolamento. L'attività di supervisione è sempre stata svolta... e senza compromettere funzionalità del sito.


PS.
In ogni caso le polemiche (anche fondate) saltano fuori cercando sull'argomento, mentre poco fà ho fatto una googolata era saltato fuori questo:
https://www.infowars.com/youtube-change ... in-marvel/

Ora, a me di brie larson e cap.marvel non può fregar di meno, però penso sia chiaro dove si può andare a parare: magari qualcuno crede di trovare risultati inerenti la propria ricerca, mentre sono solo quelli sistemati a modino dalle regole dell'algortimo, regole che potrebbero essere confezionate ad hoc, per mettere in evidenza questo o quello (a seconda di chi paga di più? somma, a pensar male si fa peccato...), fino a casi di potenziale vera e propria censura.
Quale opinione si formerà il navigante cui viene suggerita la serie di video generata dall'algoritmo?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Ricerca su youtube ordinata per data - non funziona piu?

Messaggio da conraid »

Eh, ma funziona male anche facendo ricerca nel proprio canale.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Ricerca su youtube ordinata per data - non funziona piu?

Messaggio da joe »


rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Ricerca su youtube ordinata per data - non funziona piu?

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:Ora sembra che abbiano risolto!
Confermo.

Avatar utente
Burg3ssMary
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 14 set 2021, 10:35
Nome Cognome: Maria Burgess

Re: Ricerca su youtube ordinata per data - non funziona piu?

Messaggio da Burg3ssMary »

Ciao ragazzi, piacere Maria Teresa ma potete chiamarmi tranquillamente Mary! A distanza di anni ho notato che qualcosa non và quando faccio determinate ricerche sul tubo, niente di che ma un’attenta osservatrice come me ha notato qualche sorta di bug. Mi sembra strano che chi lavora per questo sito possa diminuire le funzionalitá relative alla ricerca dei contenuti, io 5 anni fa mi trovavo molto meglio, è capitato anche a voi di avere questa sensazione? Ormai sembra tutto incentrato sull’obiettivo di acquistare visualizzazioni youtube, a questo punto magari è anche conveniente, voi cosa ne pensate? Io mi limitavo ad iscrivermi ai miei canali preferiti e guardarmi i filmati giornalieri migliori ma davvero ora mi stó ricredendo sul serio.

Rispondi