Userscript .js in firefox

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Userscript .js in firefox

Messaggio da joe »

Mi piacerebbe usare uno stile per firefox chiamato "global solarized dark", in pratica ricolora le pagine web secondo il set di colori dello schema "solarized dark" (https://ethanschoonover.com/solarized/):

https://userstyles.org/styles/173656/gl ... rized-dark

Solo che comporta anche l'installazione dell'estensione "stilish" che gestisce poi i vari stili da applicare alle pagine.
Lo stile viene comunque pubblicato come "user script": https://userstyles.org/styles/userjs/17 ... rk.user.js

Da quanto ho letto si potrebbe creare una estensione molto semplice per attivare o disattivare lo stile, però una cosa fatta in casa ha il vantaggio di fare solo quello, invece l'estensione stylish fa anceh qualcos'altro e no funziona bene (ho il sospetto che si collega al sito di stylish stesso ecc ecc...).

Domanda: c'è un modo per usare quegli stili senza l'estensione stylish?
Se non c'è nulla di pronto (ma che funzioni senza fare cose in più, mi pare una volta ci fosse "greasemonkey" per gestire gli script js...), al limite come si può creare un'estensione per firefox tale che se clicco un bottone applico lo script .js "global-solarized-dark", e se clicco un'ltro bottone (o lo stesso) viene disattivato (e resa la pagina web senza alterazioni)?

Anche un link a psiti che lo spiegavo va benissimo!
Grazie in anticipo! :)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Userscript .js in firefox

Messaggio da conraid »

Guarda, so che non è una risposta, ma io uso proprio stilish, che è fantastico, cambi colori, font, togli paywall, insomma ci fai tutto quello che è possibile fare con i css.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Userscript .js in firefox

Messaggio da joe »

Buono a sapersi, io avevo un'esigenza molto più banale ovvero attivare o disattivare lo schema solarized (global solarizaed dark) che poi è uno script .js.
Sto provando tampermonkey, che forse fa un po' meno cose di stilish. Ma ripeto, a me già basta e avnaza, anzi meno iniziative si prende meglio è (tipo controllare aggiornamenti suoi e degli script che gestisce ecc, preferisco farlo a mano quando dico io...).
Per il momento ho risolto così.

Magari tu sei pratico dell'argomento:
per navigare sul web col tema "solarized", sai mica se c'è qualche estensione migliore di quella che sto usando? Al limite anche usando un browser diverso da firefox (anche se vorrei mantenere questo browser, ma tanto per sapere...)?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Userscript .js in firefox

Messaggio da conraid »

Beh, il contrario. tampermonkey fa molto di più, puoi usare js, con stilish solo i css.

Sullo specifico ti dico non lo so, anzi, io schiarisco le pagine scure, che altrimenti dopo 2 secondi vedo tutto a righe. Le pagine nere sono pessime per chi ha problemi alla vista. E per farlo al volo, prima che crei uno stile, uso https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... rt-colors/
che può servire anche al tuo caso

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Userscript .js in firefox

Messaggio da joe »

Scusa ma non afferro il nesso. Cioè può servire al caso mio come?
Modificando un po' quell'estensione?
In che modo? Non sono mica troppo pratico...


Io volevo navigare su pagine ridisegnate in "Solarized Dark", quindi forse il contrario rispetto a ciò che fa quell'estensione. Ovvero mi pare più rilassante avere lo sfondo, non nero, ma comunque scuro con il testo non proprio bianco ma un po' stemperato, in pratica ciò che si ottiene col tema solarized nella versione scura.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Userscript .js in firefox

Messaggio da conraid »

Gusti. Solitamente gli sfondi neri creano problemi, ma son appunto gusti. Servire a te perché da nero mette bianco, e da bianco mette nero. Inverte insomma. Ma non ricordo se puoi dire di mettere tipo marrone invece di nero, non son sul pc dq un paio di giorni e non posso controllare.
Era per velocizzare che premi quando vuoi. Il file js cambia sempre, ma son tue scelte alla fine, e gusti.
Io come detto uso stilish se voglio personalizzare un sito, se invece mentre navigo vedo pafine coj sfondo nero, se riesco prima di vedere tutto a righe premo quell'icona e ho lo sfondo bianco.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Userscript .js in firefox

Messaggio da conraid »

Tra l'altro vedo che quell'estensione usa il metodo browser.tabs.insertCSS
Volendo, se proprio non trovi niente, fai un'estensione tua con quel css

Rispondi