[RISOLTO] Spegnere PC e anche Monitor

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

[RISOLTO] Spegnere PC e anche Monitor

Messaggio da joe »

Ciao a tutti, vorrei che quando spengo il PC si spenga anche il monitor completamente.
Il comportamento attuale è il seguente:

- digito poweroff (che in realtà nel mio caso è un alias: sudo /sbin/poweroff)
- il sistema esce dalla sessione grafica X
- a video si vedono vari messaggi in console (da sessione testuale intendo... il mio sistema è impostato in inti3)
- infine il PC si spegne
- a questo punto il monitor non sente più la scheda madre "accesa", per un secondo si illumina un po' lo schermo poi si spegne e va in powersave col led del power lampeggiante
- infine manualmente premo il bottone del poweroff e la lucina lampeggiante si spegne completamente

Quello che vorrei ottenere:
- digito poweroff
- il sistema si spegne e allos tesso tempo il monitor si spegne completamente anche lui, senza led lampeggianti o similari

Il monitor è un Dell U2415.

Fin ora ho provato 2 soluzioni che però non portano al risultato sperato.

Codice: Seleziona tutto

xset dpms force off;sleep 5;poweroff
Questo produce lo spegnimento del monitor e dopo 5 secondi spegne il PC. Il problema è che appena viene spento X, il monitor si riaccende e si vedono i soliti messaggi in console, quindi evolve come spiegato sopra, con il led lampeggiante al termine dello spegnimento.
Allora ho trovato un'altra impostazione, che imposta lo schermo spento a livello di console testuale:

Codice: Seleziona tutto

setterm --powersave powerdown
Il comando l'ho piazzato nello script di sistema /etc/rc.d/rc.0:

Codice: Seleziona tutto

$ tail /etc/rc.d/rc.0

# Now halt (poweroff with APM or ACPI enabled kernels) or reboot.
if [ "$shutdown_command" = "reboot" ]; then
  echo "Rebooting."
  /sbin/reboot
else
  /usr/bin/setterm --powersave powerdown || exit 101
  /sbin/poweroff
fi
Messa così quando digito poweroff:
- X esce
- va in console, si vede qualche messaggio
- poi si spegne lo schermo completamente, senza led lampeggianti
- quindi si spegne il pc
- ma una volta che il PC è spento il monitor si riaccende e va in standaby con la sua brava spia lampeggiante

A questo punto non credo che basti una soluzione a livello di sistema operativo, ma serva anche impostare in qualche modo il monitor, affinché quando non riceve più la presenza della scheda madre accesa, resti nello stato in cui si trova anziché riaccendersi e andare in powersave.
Per caso qualcuno che magari ha un monitor Dell simile al mio, ha qualche idea di come posso ottenere questo comportamento?
Ultima modifica di joe il mer 10 giu 2020, 14:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Spegnere PC e anche Monitor

Messaggio da brg »

Scusa, ma se, dopo che lo hai "spento", lo schermo si accorge comunque che manca il segnale dalla scheda video, non significa che proprio spento non è?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Spegnere PC e anche Monitor

Messaggio da joe »

Hai perfettamente ragione...
In effetti se io faccio la seguente prova:

- da un terminale scrivo il comando "poweroff"
- spengo il monitor a mano premendo il tasto "power" sul monitor stesso
- premo invio, alla cieca (quindi di fatto lanciando il comando poweroff che avevo scritto a terminale)
- il PC si spegne e lo schermo non si accende più

Pertanto c'è una differenza tra lo spegnere lo schermo manualmente e attraverso i comandi del sistema operativo che ho riportato nell'altro messaggio.
La domanda però resta...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Spegnere PC e anche Monitor

Messaggio da joe »

Mi sa che ho trovato risposta alla mia domanda!

https://wiki.archlinux.org/index.php/ba ... l_monitors

In altre parole sfruttando la "Display Data Channel Command Interface" si può controllare il monitor a livello hardware, ovvero spegnerlo per davvero come lo si farebbe premendo il tasto power.
Ovviamente il monitor in questione deve supportare tale tecnologia.

Per lo scopo esiste il tool ddcutil, con cui si può vedere quali sono le possibilità offerte dallo schermo.
Esempio per settare la luminosità a livello hardware da shell.

Codice: Seleziona tutto

# ddcutil capabilities | grep "Feature: 10"

  Feature: 10 (Brightness)

# ddcutil getvcp 10

VCP code 0x10 (Brightness                    ): current value =    60, max value =   100

# ddcutil setvcp 10 70
Il tool è installabile su slackware da SBo.
Io ho provato e nel mio caso ho visto che il parametro per gestire il livello "power" si chiama D6. Impostandolo a 04, lo schermo va in power-save (schermo spento ma spia power lampeggiante, in questo caso premendo un tasto sulla tastiera si riaccende, e torna in stato "01", cioè acceso).
Impostandolo a "05", lo si spegne completamente: la spia lampeggiante non c'è più e premendo un tasto sulla tastiera, resta spento. Per riaccenderlo si deve digitare alla cieca il comando per portarlo a "01" (ddcutil setvcp D6 01), oppure si preme il bottone power sul monitor.

Quindi alla fine ho provato a eseguire lo spegnimento del PC preceduto dallo spegnimento del monitor:

Codice: Seleziona tutto

# ddcutil setvcp D6 05; poweroff
Risultato:
- PC spento
- Monitor spento: niente spie lampeggianti dopo che il sistema è completamente spento e simili come nei tentativi precedenti

Mi sembra molto utile come possibilità. E non è stato facilissimo trovare questa info in rete. L'ho trovata cercando un modo per controllare la luminosità dello schermo da shell, da cui la pagina linkata sopra. Poi smanettando un po' ho visto che le possibilità di controllo erano molte altre tra qui lo stato di accensione del monitor.

Rispondi