Consigli gestione abbonati - Foglio di Calcolo o altro?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consigli gestione abbonati - Foglio di Calcolo o altro?

Messaggio da joe »

Ok, googolerò per bene.
Per ora grazie, poi quando butterò giù qualcosa ripasso e vi chiederò qualche parere... :D

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consigli gestione abbonati - Foglio di Calcolo o altro?

Messaggio da aschenaz »

Comunque, guarda che ci sono molti db in cloud, qualcuno anche gratis...
Di sicuro ci sono quelli di Google, Amazon...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consigli gestione abbonati - Foglio di Calcolo o altro?

Messaggio da joe »

Ma... il vantaggio quale sarebbe?


Stavo armeggiando con la console di sqlite. Un paio di osservazioni:

1) non funziona l'auto-completamento dei comandi? Io in bash ho impostato anche la Pag_sù per pescare i comandi dalla "history" limitando la ricerca sulla base dei caratteri già digitati al prompt...

2) ma è possibile rimaneggiare la tabella creata con l'importazione del file CSV, rimuovendone completamente la prima riga d'intestazione ex post? Cioè dopo averlo importato? Intendo anche proprio eliminarla cambiarne il contenuto ecc, non solo nasconderla con ".headers off"?

EDIT
Non anzi, l'auto-completamento dei comandi con TAB non funziona, ma il richiamo con i tasti Pag invece sì...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consigli gestione abbonati - Foglio di Calcolo o altro?

Messaggio da joe »

Il capitolo intestazioni non è l'abbia capito troppo ma da quel poco che ho visto parrebbe considerato un qualcosa in più rispetto ai dati propriamente detti. In soldoni non sono riuscito a rimuoverla, ma credo si possa modificare in qualche modo.
Devo cercare meglio, a meno che qualcuno pratico di sqlite non sappia come modificarla.

In teoria con le nuove versioni di sqlite3, hanno introdotto l'opzione --skip per il comando ".import", vhe dovrebbe appunto consentire di importare un csv a partire dalla riga N+1, saltando appunto le prime N.
Purtroppo su slackware 14.2 sqlite è più vecchio e aggiornarlo non conviene se ho ben capito, altro buon motivo per passare a current tra parentesi! ;)

Stavo cercando anche un altro tipo di programma, per razionalizzare un po' l'idea del database che voglio creare.
Ho visto alcuni video che promuovono un buon metodo di "progettazione" dei database appoggiandosi su programmi capaci di creare diagrammi schematici particolari:

https://it.wikipedia.org/wiki/Unified_Modeling_Language

È roba valida non solo per database, ma anche per altri tipi di progetti credo...
Ad ogni modo il modello concettuale si può fare anche su carta e penna, ma volevo provare un "CAD" del genere con l'occasione.

Io ho visto al volo questo: https://dbeaver.io
Vedo che richiede JDK come dipendenza, la cosa non mi fa impazzire... Ma va be'.

Ne conoscete per esperienza diretta qualcun altro per Linux particolarmente consigliato?

EDIT
Ovviamente possibilmente Open & Free.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Consigli gestione abbonati - Foglio di Calcolo o altro?

Messaggio da brg »

DBeaver l'ho usato e posso dire che funziona bene.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consigli gestione abbonati - Foglio di Calcolo o altro?

Messaggio da joe »

Io nel frattempo ho visto che su SBo c'era starUML l'ho provato un minimo e mi pare che vada bene. Però non è Free software, solo versione valutativa.

Qui ho trovato altre alternative non testate:
https://www.quora.com/What-is-the-best- ... gning-tool

La cosa un po' complicata per me che non l'ho mai fatto resta buttare giù il modello concettuale. Quindi il grosso del lavoro è a monte di qualsiasi interfaccia software di supporto al "disegno" del database.

Non so magari potrei condividere con voi qualche dettaglio in più, visto che c'è qualcuno che magari queste cose le sa fare bene o le ha viste come si deve nella sua formazione.
Sempre che vi interessi

Rispondi