Testi su database

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Testi su database

Messaggio da joe »

Ciao in altro topic vi avevo chiesto in merito alla gestione di abbonati ad una piccola rivista locale.

L'appetito vien mangiando e ho cercato un po' in rete, c'è tanta roba.
Alla fine per capire meglio la fase di "progettazione" di un database relazionale, sto leggendo un testo che da alcuni commenti sembra sia particolarmente adatto a chi non ha granché di basi sull'argomento.
https://www.amazon.it//dp/0136788041

Volendo velocizzare un po' la lettura stavo cercando l'equivalente in italiano, che esisterebbe:
https://www.amazon.it/Progettare-databa ... 8883315146

Sarebbe particolarmente adatto a quello che mi serve da come ho capito. Perché tratta la fase di progettazione del database senza approfondire troppo o forse per nulla, le modalità di accesso al database stesso o l'utilizzo di vari programmi differenti per lo scopo. Inoltre è ricco di esempi pratici su come approcciare diverse situazioni che richiedano la progettazione di un database.

Che qualcuno sappia, si trova in digitale in qualche sito "apposito"? 8)
O in alternativa, avete consigli su altri testi simili altrettanto buoni e ricchi di esempi pratici reperibili sempre in rete in italiano?

Grazie in anticipo!

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Testi su database

Messaggio da brg »


Rispondi