Distribuzione Linux con antivirus per Win

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Distribuzione Linux con antivirus per Win

Messaggio da hal9000 »

Saluti a tutti, ho un amico che sospetta di avere un virus nel suo pc con Win 10 installato, volevo sapere se esiste una distribuzione live basata su Linux che contenga dei programmi come antivirus, rootkit, ecc. per verificare lo stato del sistema operativo, o eventualmente dei link per poter creare da solo una simile distribuzione. Grazie

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Distribuzione Linux con antivirus per Win

Messaggio da gian_d »

Dalle live di ubuntu puoi installare programmi non compresi nel DVD, credo che possa farlo anche con ClamAV, come antivirus. Non so altri tool di monitoraggio. Però non so quanto possa essere igienico poi riparare un sistema Windows da una distribuzione live

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Distribuzione Linux con antivirus per Win

Messaggio da conraid »

Ormai quasi tutti i produttori rilasciano immagini live per i loro antivirus.
Se proprio vuoi un Linux puoi provare https://antiviruslivecd.4mlinux.com/

Ma Clamav, che io uso, è poca cosa rispetto agli antivirus più conosciuti. Io userei Kaspersky Rescue Disk fossi in te, ma non so se ha bisogno di licenze o altro.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Distribuzione Linux con antivirus per Win

Messaggio da joe »

Anni fa avevano un PC infetto da un allora noto virus o trojan abbastanza popolare in quel periodo.
Avevo provato al volo a risolvere con diversi CD/DVD di vari antivirus commerciali, ricordo avira kaspersk ecc:
uno non avviavi ali pc, laltro non risolveva, l'altro ancora neanche.
Lascio perdere e lo mandano al negozio dove l'hanno acquistato, la ci fanno girare qualcosa che apparentemente risolve. Dopo un paio di giorni però si ripresenta il problema... Disperati, perché era un PC che serviva entro pochi giorni in quell'ufficio, mi richiamano e allora mi ero munito di un rescuecd o una distribuzione simile, mi ero premunito di un file di definizioni aggiornato e avevo lanciato clamav.
Aveva trovato un sacco di roba. Troppa per essere tutti virus.
Infatti avevo dovuto fare un po' di ricerche per capire cosa fosse un virus e cosa no.
Poi uno di questi files infetti avevo trovato che era effettivamente il virus responsabile dell'infezione e si poteva banalmente rimuovere con un candido "rm".
Il PC non ha più dato problemi. Il negozio lo avevano già pagato e pazienza...
In ogni caso occhio a clamav prima di rimuovere roba controllare bene che sia effettivamente un virus e non un file di sistema importante.segnalato come falso positivo.

Rispondi