Thunderbird non evidenzia la nuova posta in arrivo

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Thunderbird non evidenzia la nuova posta in arrivo

Messaggio da hal9000 »

Saluti a tutti, come da titolo Thunderbird non mi evidenzia la posta non letta appena scaricata ovvero: dopo alcuni aggiornamenti, quando avvio il programma inizia a scaricare la posta ma mentre prima mi segnalava in grassetto e nero con il numero affianco le email non lette, ora lo fà solo con le email che vengono scaricate dopo quelle scaricate all' apertura. Il profilo è nuovo, è stato creato quando ho installato la Slackware sul pc (altro topic da me aperto riguardo HD SSD per un laptop) ed a parte la configurazione della posta (maildir invece di mbox) non ho toccato nulla. C' è qualcosa nel file che devo configurare? In rete non ho trovato molto ed anche un pò confuso (almeno per me). Grazie

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Thunderbird non evidenzia la nuova posta in arrivo

Messaggio da gian_d »

Stranissimo, la marcatura in grassetto delle mail non lette è già di default, quindi non c'è alcuna impostazione da fare. Dall'interfaccia puoi cambiare le impostazioni per una singola mail? Click su una mail in elenco con il pulsante destro e nel menu contestuale cambia l'impostazione (Segna > Come non letto).
Altra prova che puoi fare è creare un nuovo profilo e vedere cosa succede. Alcuni anni fa mi era capitato che con un nuovo aggiornamento i file di un profilo che usavo da anni erano stati taroccati e il profilo non era più accessibile, neppure reinstallando la versione precedente. Poi con la nuova versione ho creato un nuovo profilo da zero. Purtroppo ho dovuto penare per recuperare tutti gli indirizzi e una serie di mail scaricate da server pop e salvate in locale.

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Thunderbird non evidenzia la nuova posta in arrivo

Messaggio da hal9000 »

Ho cambiato l' impostazione di una email già letta con Segna > Come non letto ed efettivamente appare in grassetto e a fianco il numero dei messaggi non letti.
Mentre creavo il nuovo profilo mi sono arrivate le email dell' avviso di sicurezza che sono apparse in grassetto e con il numero a fianco dei messaggi non letti. Credo che il problema sia che leggendo le email dallo smartphone, quando le scarico con Thunderbird risultino come lette e quindi non le marca; infatti i due messaggi marcati non li avevo ancora letti dallo smartphone. Lo strano è che prima le marcava come non lette anche se le avevo lette dallo smartphone. Si trattava però di un vecchio profilo che mi portavo dietro da anni e che adesso non sò se riesco a recuperare.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Thunderbird non evidenzia la nuova posta in arrivo

Messaggio da ponce »

hal9000 ha scritto:
lun 21 set 2020, 19:38
Credo che il problema sia che leggendo le email dallo smartphone, quando le scarico con Thunderbird risultino come lette e quindi non le marca; infatti i due messaggi marcati non li avevo ancora letti dallo smartphone. Lo strano è che prima le marcava come non lette anche se le avevo lette dallo smartphone. Si trattava però di un vecchio profilo che mi portavo dietro da anni e che adesso non sò se riesco a recuperare.
probabilmente ora hai configurato l'account come IMAP invece che come POP3: come IMAP accedi a directory di posta remote e i messaggi che leggi e/o cancelli da una parte risultano letti e/o cancellati ovunque, come POP3 scarichi i messaggi localmente e ogni operazione che fai (lettura o cancellazione) e' locale e quindi indipendente dagli altri device dove scarichi la posta (a meno che tu non gli dica espressamente di rimuovere i messaggi dal server).

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Thunderbird non evidenzia la nuova posta in arrivo

Messaggio da hal9000 »

No, l' account è sempre stato IMAP e comunque ho anche due account POP che hanno lo stesso problema. Anche sul vecchio profilo erano configurati così.

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Thunderbird non evidenzia la nuova posta in arrivo

Messaggio da hal9000 »

Aggiornamento: mi sono sbagliato. Effettivamente tutti gli account sono imap ora, mentre quello vecchio (sono riuscito a recuperarlo) effettivamente aveva tutti account pop.
A questo punto come posso fare per vedere la posta appena scaricata? Esiste un modo per far si che sia segnalata almeno nella colonna dei nuovi messaggi?

Rispondi