Passaggio da TIM FTTC a Vodafone FTTC ( Vula )

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conte0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 20 ago 2021, 23:56
Slackware: 14.2 i686
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: Xfce

Passaggio da TIM FTTC a Vodafone FTTC ( Vula )

Messaggio da conte0 »

Buongiorno a tutti,

sto valutando il passaggio da TIM a Vodafone a causa di un KO tecnico da parte di TIM la quale, dopo 3 anni, ha improvvisamente dichiarato "inesercibile" la mia linea dopo un lungo e inesorabile degrado delle prestazioni ( sono passato da 45 Mb Download e 13 Upload a 14 Mb Download e 9 Mb Upload).

Tale degrado, dicesi, è dovuto alla saturazione della cabina che dista a circa 600 metri dalla mia abitazione; l'incognita dunque è:

sarà possibile risolvere o quantomeno migliorare la situazione cambiando operatore?

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Passaggio da TIM FTTC a Vodafone FTTC ( Vula )

Messaggio da Rama »

se la saturazione è della cabina presumo di sì, se è della centrale presumo di no, a quanto ne so il tratto tra centrale e cabina è gestito dai ladri telecomandati;
comunque è cosa buona e giusta lasciare i ladri telecomandati: mi hanno fatto tornare dalla Liguria giurando e spergiurando che avrei avuto la fibra, pur obiettando che essendo collegato direttamente alle centrale non era possibile;
venuto il tecnico, mi ha spiegato che non l'avrei potuta avere perché collegato ecc... quindi non ho sottoscritto il contratto;
aperta una pratica per danni l'agcom (? quel che è) mi rispose dopo mesi che non era possibile avere un risarcimento perché non avevo sottoscritto il contratto;
insomma, siamo Initaglia, non in Italia;

Avatar utente
conte0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 20 ago 2021, 23:56
Slackware: 14.2 i686
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: Xfce

Re: Passaggio da TIM FTTC a Vodafone FTTC ( Vula )

Messaggio da conte0 »

Rama ha scritto:
ven 3 set 2021, 11:58
se la saturazione è della cabina presumo di sì, se è della centrale presumo di no, a quanto ne so il tratto tra centrale e cabina è gestito dai ladri telecomandati;
comunque è cosa buona e giusta lasciare i ladri telecomandati: mi hanno fatto tornare dalla Liguria giurando e spergiurando che avrei avuto la fibra, pur obiettando che essendo collegato direttamente alle centrale non era possibile;
venuto il tecnico, mi ha spiegato che non l'avrei potuta avere perché collegato ecc... quindi non ho sottoscritto il contratto;
aperta una pratica per danni l'agcom (? quel che è) mi rispose dopo mesi che non era possibile avere un risarcimento perché non avevo sottoscritto il contratto;
insomma, siamo Initaglia, non in Italia;
A quanto pare il problema di saturazione dovrebbe interessare la cabina, spero davvero di risolvere cambiando operatore perché la situazione è scandalosa.

Telecom veramente il peggio del peggio: azienda che offre servizi tecnici gestita da uomini d'affari, assistenza clienti da reparto psichiatrico e personale tecnico di raccattati.

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Passaggio da TIM FTTC a Vodafone FTTC ( Vula )

Messaggio da Rama »

con Vodafone mi trovo benissimo: sono gentili, non arroganti come i ladri telecomandati (l'infrastruttura è nostra! gli altri dipendono da noi!) e nelle due volte che sono rimasto senza connessione, per uno o due giorni, mi hanno dato giga illimitati sui wireless della famiglia;

Gioydrf123
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: mer 1 set 2021, 20:39
Slackware: 15
Kernel: 5.15.xx
Desktop: xfce

Re: Passaggio da TIM FTTC a Vodafone FTTC ( Vula )

Messaggio da Gioydrf123 »

Lascia stare T1m o V0d4f0n3 perchè sono fra Le aziende che piú di tutte sono state sanzionate dall'AGCOM,
AGCOM è praticamente un'organizzazione teoricamente indipendente praticamente legato al parlamento quindi mossa da fini politici che dovrebbe garantire la correttezza delle grandi aziende di consueguenza proteggere anche I consumatori hanno sanzionate ripetutamente per pratiche scorrette e mancanza di trasparenza per esempio cambiando ripetutamente I contratti e ricariche telefoniche che non andavano (es. Fai una ricarica da €10 e te ne arrivano 8. )
Scegli Tiscali o Fastweb magari costano qualche euro in piú al mese ma stai piú tranquillo, magari voi non vi hanno fregato ma ad altri non è andata tanto bene

Avatar utente
conte0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 20 ago 2021, 23:56
Slackware: 14.2 i686
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: Xfce

Re: Passaggio da TIM FTTC a Vodafone FTTC ( Vula )

Messaggio da conte0 »

Eh lo so purtroppo il settore ISP è una giungla e, in linea di massima, il consumatore è praticamente tutelato zero indipendentemente dal service provider scelto.

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Passaggio da TIM FTTC a Vodafone FTTC ( Vula )

Messaggio da py67 »

Giusto io fino a qualche tempo fà avevo Fastweb FTTC, dopo che la mia linea ha cominciato a calare brutalmente li ho chiamati, ma non sono stati in grado di risolvermi il problema addebitandomi anche il conto del tecnico, per rabbia ho chiamato quelli della TIM sono venuti e addirittura mi hanno tirato la Fibra ottica in casa e spendo anche meno.

Siamo in una Jungla

Avatar utente
conte0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 20 ago 2021, 23:56
Slackware: 14.2 i686
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: Xfce

Re: Passaggio da TIM FTTC a Vodafone FTTC ( Vula )

Messaggio da conte0 »

Giusto io fino a qualche tempo fà avevo Fastweb FTTC, dopo che la mia linea ha cominciato a calare brutalmente li ho chiamati, ma non sono stati in grado di risolvermi il problema addebitandomi anche il conto del tecnico, per rabbia
py67 ha scritto:
lun 6 set 2021, 9:47
ho chiamato quelli della TIM sono venuti e addirittura mi hanno tirato la Fibra ottica in casa e spendo anche meno.
Siamo in una Jungla

Si può fare? :shock:

Rispondi