getting started slackware

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

getting started slackware

Messaggio da ZeroUno »

Quando riordini casa, getti quintali di libri ma ti viene la lacrimuccia per gli appunti della tua prima installazione di slackware 3.1 di 25 anni fa all'università con la quale hai scoperto l'esistenza di linux
AppuntiSlackware.jpg
AppuntiSlackware.jpg (165.63 KiB) Visto 4994 volte
e cominci a pensare a quanto sei vecchio
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: getting started slackware

Messaggio da Rama »

ai tempi si andava di floppy, vero?
pensi che manchi molto al rilascio della 15? sto vacillando nella decisione di non mettere la current;

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: getting started slackware

Messaggio da ZeroUno »

c'era già anche la versione in cd


per la 15 i tempi non sono noti né ipotizzabili. siamo alla rc, non sappiamo se ci sarà una rc2 o no (la 14.2 l'ha avuta mi pare, altre no). La stable sarà pronta quando sarà pronta.
Dipende da quali sono i motivi che ti fanno vacillare.
Se la devi mettere su desktop per avere una distribuzione moderna e software aggiornato e la preoccupazione è la stabilità vai pure di 15. E' già dichiarato che ci saranno aggiornamenti di bug solamente e non stravolgimenti, e la current era già abbastanza stabile in beta.
Se la preoccupazione è che ti scoccia fare continui aggiornamenti installala ora e goditela, poi aggiornala ogni tanto o al rilascio finale. Magari di tanto in tanto segui il changelog per scovare gravi motivi che necessitano l'aggiornamento.
Se la devi mettere su un server attendi.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: getting started slackware

Messaggio da Rama »

in realtà la 14.2 che ho sulla vecchia macchina va benissimo, non ho problemi di sorta a fare quello che devo;
semmai è l'hardware che non va, spesso si congela e da ultimo è andato il controller per mouse e tastiere di vecchio tipo (almeno, credo sia questo: avevo tre tastiere e non ne andava nessuna), ho dovuto comprarne una usb, anche se poi mi è venuto in mente che mi bastavano pochi spiccioli per comprare un adattatore;
ora la macchina principale è diventato il fanless con Xubuntu e malgrado la cpu dual core abbia una frequenza di 1,8MHz contro i 2,7 del dual core della vecchia macchina e una gpu integrata contro la scheda dedicata della vecchia, noto solo un lieve ritardo all'apertura di firefox o thunderbird e uno più marcato quando devo caricare una partita molto avanti nel gioco di Civilization Conquests dentro XP virtualizzato;
mi rode la curiosità di vedere di quanto si possa velocizzare mettendo la Slack, ma sono fisime che spero di poter tenere a bada;

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: getting started slackware

Messaggio da roberto67 »

ZeroUno ha scritto:
sab 11 set 2021, 16:29
E' già dichiarato che ci saranno aggiornamenti di bug solamente e non stravolgimenti, e la current era già abbastanza stabile in beta.
mah.. per quel burlone di Pat alpha beta gamma RC sono più che altro delle etichette temporali di avvicinamento alla release definitiva e non andrebbero intese alla lettera, giusto per dire che ci siamo quasi. Dalla RC1 in poi abbiamo visto un upgrade del kernel da 5.13 a 5.14 e di tutto il kde oltre a numerosi altri aggiornamenti. Non ho fatto calcoli precisi, ma non ho visto congelamenti. Detto questo va bene così e la current è già stabile e installabile

Rispondi