youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da joe »

Ciao a tutti,
ho notato questo strano comportamento da un po' di tempo, sarà un mese o più...
Solitamente quando voglio cercare qualcosa su youtube, la ricerca la faccio dal browser (uso FireFox), ma poi apro MPV e ci trascino dentro l'anteprima del video che voglio vedere, cioè in pratica il link al video viene passato a MPV.
MPV da solo non è in grado di gestire il download del video da youtube, ma per lo scopo si appoggi allo script youtube-dl.

Cosa ho notato: come da oggetto, lo scaricamento del video non riesce a star dietro alla riproduzione dello stesso nel player, come risultato si ha un video che carica un po' di cache tipo 5 o 6 secondi poi parte la riproduzione, esaurisce la cache, quindi si blocca quando ha di nuovo qualche secondo di cache riparte e si riblocca ecc ecc...
Soluzioni tampone ve ne sono almeno due: con MPV vi è uno script che ho aggiunto col quale premendo una combinazione, nel mio caso ctrl-f, mostra nella schermata i formati disponibili per il video in questione, si può scegliere quello di qualità ridotta, tipo 360p e allora generalmente riesco a visualizzare il video in modo continuato. Altra soluzione è tenere il video in pausa e lasciarlo caricare tutto o quasi per poi vederlo dopo tot minuti...

Il problema però è che scaricando con youtube-dl vengo limitato nel download ad una velocità di circa 70 Kbps (se non sbaglio sono proprio bit, non byte).
L'ho verificato anche lanciando youtube-dl da terminale e assistendo al lento download.

La cosa strana è che se faccio un test della mia linea tutto sembra regolare, raggiungo 30Mbit e 3 in up (isp eolo).
Inoltre, qui la cosa è ancora più strana, se apro il video dal web con firefox, quindi lasciando perdere MPV e youtube-dl, il problema sparisce:
vedo lo stesso video prima cassato e costretto a 360p, comodamente ad una qualità di 1080p.
Nella barra di stato di dwm ho inserito anche la velocità di scambio dati su "eth0", in pratica vedo al volo se c'è traffico internet e a quanto viaggia: usando youtube-dl anche da MPV si vede chiaramente che si abbassa tutto a 70 - 75 Kbps. Mentre con la riproduzione da firefox scarica anche a 1 - 2 Mbps senza problemi.

Aggiungo che il problema lo riscontro solo verso youtube.
Su altre piattaforme di video streaming nessun problema di banda scarsa, sempre usando MPV+youtube-dl.

Sembra chiaro che il blocco in qualche modo arrivi da youtube, e non dal mio ISP direi (ma non si sa mai).
Ho provato ad aggirarlo impostando lo User Agent con cui si presenta youtube-dl ai server remoti, uguale a quello di firefox:

Codice: Seleziona tutto

Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64; rv:93.0) Gecko/20100101 Firefox/93.0
Ma la trovata non funziona.

Qualcuno di voi potrebbe testare? O comunque ha qualche idea su perché ciò accada e se ci siano soluzioni?

Usare MPV così mi è piuttosto comodo anche perché mi sembra che stressi meno il processore rispetto alla visione diretta da firefox.
Grazie in anticipo!

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da ponce »

cercando un po' sembra un problema abbastanza diffuso e indipendente da te: qualcuno dice che fermando il download e riprovando le cose migliorino.

https://github.com/ytdl-org/youtube-dl/issues/29326

nel bug tracker ci sono moltissimi duplicati di questo specifico bug (che poi non sembra essere un bug ma sembra dipendere dai provider dei video)

c'e' anche chi consiglia di provare con questo fork perche' youtube-dl non viene aggiornato da un po'

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da joe »

Hai ragione sai... In effetti la versione di youtube-dl che ho è del 6 giugno... Di solito lo aggiornavano una volta al mese o giù di lì.
Provo il fork e vediamo se funziona.
Spero funzionino anche i vari script di MPV che usavano youtube-dl, ad esempio per vedere i formati disponibili su youtube per il video in oggetto, lo uso spesso come ho spiegato sopra...
Grazie della risposta e del consiglio, provo e faccio sapere anche qui magari è utile a tutti.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da joe »

Piccolo aggiornamento.
Ho installato con "pip3" lo script yt-dlp, alternativo a youtube-dl. Su slackware-14.2, non è stato così liscissimo per via del default settato a python2, va be'.
Una volta presente /usr/bin/yt-dlp è sufficiente istruire MPV ad utilizzare quest'ultimo invece di youtube-dl.
Il man di mpv dice cose che poi non funzionano, e per cercare l'eseguibile di cui sopra ho trovato la seguente soluzione:

Codice: Seleziona tutto

mpv --vo=vdpau --no-config --script-opts=ytdl_hook-ytdl_path=yt-dlp $YOUTUBE_URL
(non c'entra niente col discorso, ma il driver in uscita, vdpau, posso anche non metterlo, ma lo prende comunque automaticamente, forse perché è l'unico funzionante insieme a "xv", e forse x11 e robe strane tipo libcaca ecc ecc... se ben ricordo fra questi è il più orientato a far lavorare la scheda grafica piuttosto che la CPU, come ho scritto anche qualche giorno fa in altra discussione, sgravare la CPU è sempre un aspetto che ricerco. Impostando --vo=gpu come consiglierebbe l'output di mpv non funziona, dà errore, credo sia colpa della mia scheda video con poche funzionalità e dei driver legacy nvidia che uso, pazienza).

Per il resto l'opzione --no-config è solo per testare ed escludere altre opzioni precedentemente impostate che funzionavano per youtube-dl, ma probabilmente non per yt-dlp.

Infine l'opzione più importante: --script-opts=ytdl_hook-ytdl_path=yt-dlp
Non ho ben capito come faccia a funzionare ma gira. E se ho ben capito dovrebbe richiamare yt-dlp anziché youtube-dl.
Non saprei bene come fare a verificarlo sinceramente. Anche impostando una verbosità maggiore non ho ancora capito cosa usa per gestire il link di youtube.
Se do un

Codice: Seleziona tutto

pgrep yt-dlp
non salta fuori niente... Invece dovrebbe pur esseri un processo di yt-dlp che sta girando...
Anzi.. mentre scrivo m'è venuto in mente un modo semplice.

Codice: Seleziona tutto

$ while [ 1 ]; do pgrep -a "yt-dlp|youtube"; sleep 1; done
10382 /usr/bin/python3 /usr/bin/yt-dlp $YOUTUBE_URL
10382 /usr/bin/python3 /usr/bin/yt-dlp $YOUTUBE_URL
10382 /usr/bin/python3 /usr/bin/yt-dlp $YOUTUBE_URL
10382 /usr/bin/python3 /usr/bin/yt-dlp $YOUTUBE_URL
10382 /usr/bin/python3 /usr/bin/yt-dlp $YOUTUBE_URL
10382 /usr/bin/python3 /usr/bin/yt-dlp $YOUTUBE_URL
questo lo ottengo lanciando a console yt-dlp senz mpv... Mentre scarica il video a schermo viene stampato il processo corrispondente allo script python in questione.
Ho fatto la stessa cosa durante l'esecuzione del comando di mpv, quello sopra che dovrebbe richiamare yt-dlp.

Codice: Seleziona tutto

10424 /usr/bin/python3 /usr/bin/yt-dlp --no-warnings -J --flat-playlist --sub-format ass/srt/best --format bestvideo+bestaudio/best --all-subs --no-playlist --  $YOUTUBE_URL
10424 /usr/bin/python3 /usr/bin/yt-dlp --no-warnings -J --flat-playlist --sub-format ass/srt/best --format bestvideo+bestaudio/best --all-subs --no-playlist --  $YOUTUBE_URL
10424 /usr/bin/python3 /usr/bin/yt-dlp --no-warnings -J --flat-playlist --sub-format ass/srt/best --format bestvideo+bestaudio/best --all-subs --no-playlist --  $YOUTUBE_URL
10424 /usr/bin/python3 /usr/bin/yt-dlp --no-warnings -J --flat-playlist --sub-format ass/srt/best --format bestvideo+bestaudio/best --all-subs --no-playlist --  $YOUTUBE_URL
Ecco a quanto pare si vede come mpv richiama lo script yt-dlp.
Quindi gira ed è lui a scaricare effettivamente il video da youtube durante la riproduzione dello stesso.

Ok, ma vi chiederete...
E alla fine, risolve la lentezza lamentata con youtube-dl.
La risposta è affermativa.
Questo l'ho visto molto banalmente lanciando lo script da riga di comando, quindi lasciando perdere MPV:
il download procede rapido toccando punte di 2 MB/s e passa (questa volta sono proprio Bytes! quindi circa quasi 20 Mbps, più che coerenti con la mia connessione).

Insomma il problema era quello suggerito da Ponce. Ovviamente grazie mille della dritta (come sempre direi!).

Adesso non mi resta che trovare le impostazioni giuste per far si che yt-dlp scelga di default il formato avc/h264 piuttosto che il VP9, sempre perché viene gestito dalla mia scheda video e lascia la CPU al minimo. Allo stesso tempo avevo impostato che il default scegliesse la definizione maggiore disponibile, ma allo stesso tempo non superasse i 1080p. Di più non mi serve a niente... E l'audio migliore possibile.

Attualmente il config di MPV è il seguente, l'ultima riga è sbagliata devo sostituire l'opzione vista sopra:

Codice: Seleziona tutto

player-operation-mode=pseudo-gui
vo=vdpau
hwdec=vdpau
cache=yes
cache-dir=~/.cache/mpv
cache-on-disk=yes
ytdl-format=(bestvideo[height <= 1080][vcodec ^= ?avc]+bestaudio)/best
idle=yes
volume=10
ytdl_path=yt-dlp
L'opzione che non so se funziona è

Codice: Seleziona tutto

ytdl-format=(bestvideo[height <= 1080][vcodec ^= ?avc]+bestaudio)/best
Faccio qualche prova...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da joe »

Dunque con la seguente configurazione la cosa funziona...

Codice: Seleziona tutto

player-operation-mode=pseudo-gui
vo=vdpau
hwdec=vdpau
cache=yes
cache-dir=~/.cache/mpv
cache-on-disk=yes
ytdl-format=(bestvideo[height <= 1080][vcodec ^= ?avc]+bestaudio)/best
idle=yes
volume=10
script-opts=ytdl_hook-ytdl_path=yt-dlp
Unica cosa che ho notato è il comportamento di uno script che avevo aggiunto, l'ho accennato nel messaggio precedente:
https://github.com/jgreco/mpv-youtube-quality

In pratica premo Ctrl+F e richiama youtube-dl per ottenere i formati disponibili su youtube per il video che si sta riproducendo, e dà la possibilità di scegliere al volo un particolare formato diverso da quello in riproduzione.
Il punto è che si appoggia proprio su youtube-dl.
Passando a yt-dlp, per pulizia avrei preferito escludere completamente youtube-dl. Invece quell'estensione lo richiama per cui devo tenerlo lì. Pazienza.
Comunque funziona tutto ok così: la qualità del flusso video è quella richiesta e in h264 la CPU viene lasciata in pace.
In ogni caso problema di limitazione banda risolto!


Offtopic: L'unica cosa che non mi torna, però c'entra poco con il discorso è relativa al driver da settare per il video-output quando tento la riproduzione di un flusso VP9, se metto --vo=VDPAU dà un paio di warning suggerendo di impostare --vo=gpu:

Codice: Seleziona tutto

[vo/vdpau] Warning: this compatibility VO is low quality and may have issues with OSD, scaling, screenshots and more.
[vo/vdpau] vo=gpu is the preferred choice in any case and includes VDPAU support via hwdec=vdpau or vdpau-copy.
Offtopic: Ma impostando così dà un errore:

Codice: Seleziona tutto

[vo/gpu] Failed initializing any suitable GPU context!
Error opening/initializing the selected video_out (--vo) device.
Offtopic: Ed esce senza riprodurre.
Settando così, ottengo lo stesso errore anche con video codificati in h264.
Mentre se torno a --vo=vdpau, con i video h264 tutto fila liscio e non ci sono neanche i warnings.

Se qualcuno sa spiegarmi in poche parole questi fatti, ringrazio.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:
mer 20 ott 2021, 20:52

Codice: Seleziona tutto

[vo/gpu] Failed initializing any suitable GPU context!
Cosa restituisce

Codice: Seleziona tutto

mpv --gpu-context=help
?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da joe »

Codice: Seleziona tutto

$ mpv --gpu-context=help
GPU contexts (APIs):
    auto (autodetect)
    x11egl (opengl)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:
gio 21 ott 2021, 0:24

Codice: Seleziona tutto

$ mpv --gpu-context=help
GPU contexts (APIs):
    auto (autodetect)
    x11egl (opengl)
In effetti ne mancano:

Codice: Seleziona tutto

GPU contexts (APIs):
    auto (autodetect)
    wayland (opengl)
    x11egl (opengl)
    drm (opengl)
    waylandvk (vulkan)
    x11vk (vulkan)
nel mio caso usa wayland, ma va anche forzandolo ad utilizzare 'x11egl'.
Non so come funzioni con nVidia, altri potrebbero aiutarti meglio(problema con le librerie EGL?).

Prova a ricompilare mpv con '--enable-gl-x11', che aggiunge alla lista l'ormai 'deprecato' "x11 (opengl)" "liscio".

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da joe »

Ricompilato come mi hai detto.

Codice: Seleziona tutto

$ mpv --gpu-context=help
GPU contexts (APIs):
    auto (autodetect)
    x11egl (opengl)
    x11 (opengl)
S'è aggiunto x11 come dicevi...

Ho provato a riprodurre due file, un webm VP9 e un mp4 H264.
Le opzioni rilevanti sono le seguenti:

Codice: Seleziona tutto

--vo=gpu --hwdec=auto --messaggio-level=all=v --no-config
In pratica imposto l'output video su gpu come suggeriva sopra... E lascio in automatico che si scelga al decodifica hardware che gli sembra migliore, o almeno spero che scelga quella più opportuna.
Così facendo ho generato due file di log che allego al messaggio, sono lunghissimi e non ci capisco nulla, l'unica cosa che ho notato è che in quello del VP9 dice:

Codice: Seleziona tutto

$ grep software mpv-VP9.txt
[   0.333][v][vd] Falling back to software decoding.
[   0.355][v][vd] Using software decoding.
Effettivamente siccome la mia scheda video non ha integrata la decodifica del VP9, mpv passa alla decodifica software, che se non sbaglio è proprio quella che mi manda la CPU a 30-40% o anche di più del carico.
Nel log del file H264 invece non parla di software... E la CPU resta sotto il 10%.
Entrambi i files sono in full HD, 1080p.
Allegati
mpv-VP9.txt
(48.4 KiB) Scaricato 81 volte
mpv-H264.txt
(48.37 KiB) Scaricato 91 volte

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da rik70 »

Sì, sembra che ora l'uscita video gpu stia funzionando.

Anche nell'output del terminale dovresti vederlo.
Oppure filtra il log ad esempio con

Codice: Seleziona tutto

'--m\sg-level=all=no,vo/gpu=v --gpu-context=auto 2>/dev/null'
Dovresti vedere che prima prova col gpu-context x11egl e poi passa a x11.

Io proverei anche con wayland.
Prova a installare i 2 pacchetti wayland SBo e ricompila mpv. Non son sicuro se basti, dillo tu a me.

Ripeto però che io di nVidia non ne so nulla.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da joe »

Ma wayland va abilitato a livello di configure in mpv.SlackBuild va già bene lo slackbuild di SBo così com'è più la modifica che ho fatto prima?

Comunque scopo del gioco non è tanto far funzionare l'uscita "gpu" in sè, a me interessa far lavorare la GPU in modo da sfruttare al meglio per quanto possibile le poche potenzialità di quella scheda, anche se economica.

Ad ogni modo provo a caricare i 2 log con l'out filtrato come dicevi.

Qua una sintesi...

Codice: Seleziona tutto

$ grep "hardware\|software" mpv-H264-filter.txt mpv-VP9-filter.txt
mpv-H264-filter.txt:[   0.311][v][vd] Trying hardware decoding via h264-vdpau.
mpv-H264-filter.txt:[   0.346][i][vd] Using hardware decoding (vdpau).
mpv-VP9-filter.txt:[   0.317][v][vd] Trying hardware decoding via vp9_v4l2m2m-v4l2m2m-copy.
mpv-VP9-filter.txt:[   0.318][v][vd] Falling back to software decoding.
mpv-VP9-filter.txt:[   0.328][v][vd] Using software decoding.
In pratica lasciato libero di scegliere mpv sceglie "vdpau" per decodificare direttamente in hardware il file h264.
Viceversa pur provando la decodifica hardware per il file VP9 non riesce e si butta sulla decodifica software. Questo è un punto fermo vista la limitazione della scheda video che non può decodificare direttamente i VP9 se ho ben capito, però poi si tratta di capire se la decodifica via software è quella ottimale...
Quello che potrebbe eventualmente migliorare la ricompilazione di mpv con wayland abilitato, al massimo dovrebbe appunto la gestione della decodifica software? O "fa bene" anche alla riproduzione di video H264?

EDIT:
Niente mi sa che wayland durante il configure viene auto-rilevato se installato sul sistema.
Allegati
mpv-H264-filter.txt
(48.46 KiB) Scaricato 86 volte
mpv-VP9-filter.txt
(52.1 KiB) Scaricato 98 volte

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:
gio 21 ott 2021, 20:37
Ma wayland va abilitato a livello di configure in mpv.SlackBuild va già bene lo slackbuild di SBo così com'è più la modifica che ho fatto prima?
Dovrebbe rilevarlo in automatico se installato.
Comunque in effetti no, wyaland su X11 non dovrebbe essere utilizzabile.

Speriamo che gli sviluppatori di mpv non tolgano in futuro quel 'x11 (opengl) liscio', altrimenti....

L'uscita gpu... bho.. ..sicuramente aiuta con la scalatura video e cose del genere, ma nella decodifica quello che fa la differenza è il supporto hardware.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da joe »

Codice: Seleziona tutto

$ mpv --gpu-context=help
GPU contexts (APIs):
    auto (autodetect)
    wayland (opengl)
    x11egl (opengl)
    x11 (opengl)
Eccolo lì, ora c'è anche wayland.
Stessa prova di riproduzione in allegato.
Se ci capisci qualcosa...
Io quasi nulla.
Vedo solo che wayland viene tirato in ballo, ma no so se resta un tentativo o viene poi utilizzato in concreto.

In compenso lanciando in modo meno verboso ho notato due errori, non so se c'erano anche prima, probabile:

Codice: Seleziona tutto

$ mpv --gpu-context=auto --mute --vo=gpu --hwdec=auto --messaggio-level=all=error --no-config --script-opts=ytdl_hook-ytdl_path=yt-dlp FILE-H264.mp4
error: XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment.
Cannot load cuDevicePrimaryCtxRetain


$ mpv --gpu-context=auto --mute --vo=gpu --hwdec=auto --messaggio-level=all=error --no-config --script-opts=ytdl_hook-ytdl_path=yt-dlp FILE-VP9.webm
error: XDG_RUNTIME_DIR not set in the environment.
Cannot load cuDevicePrimaryCtxRetain
[ffmpeg] AVHWDeviceContext: Cannot load cuDevicePrimaryCtxRetain
[ffmpeg] AVHWDeviceContext: Could not dynamically load CUDA
[ffmpeg/video] vp9_v4l2m2m: Could not find a valid device
[ffmpeg/video] vp9_v4l2m2m: can't configure decoder
Could not open codec.
Nonostante gli errori sopra i due video vengono riprodotti comunque.
Allegati
mpv-VP9-filter-wyd.txt
(48.96 KiB) Scaricato 85 volte
mpv-H264-filter-wyd.txt
(48.66 KiB) Scaricato 83 volte
Ultima modifica di joe il gio 21 ott 2021, 23:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da joe »

Ho visto ora la tua risposta... Niente avevo già fatto.
Sì, io ho proprio un'ignoranza di base sul tema.
Cioè da come scrivi, una cosa è la decodifica e una cosa è la riproduzione in uscita, se ho ben capito.
Però la confusione è tanta: cioè ad esempio wyland, piuttosto che x11 piuttosto che vdpau ecc ecc, a che livello lavorano? decodifica o uscita? Sempre che la domanda abbia un senso...
Se hai un link o un documento, magari in italiano che può servire per capirci qualcosa mettilo pure! :D

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: youtube-dl e rallentamento a 75 kbps

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:
gio 21 ott 2021, 22:14
Vedo solo che wayland viene tirato in ballo, ma no so se resta un tentativo o viene poi utilizzato in concreto.
Sì, come dicevo sopra wayland non lo usa quando sei su X11.

Rispondi