Da chi proviene il maggior numero di messaggi email?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Da chi proviene il maggior numero di messaggi email?

Messaggio da joe »

Come da oggetto... In un ufficio c'è una casella di posta bersagliata da molti messaggi pubblicitari, non è proprio spam diciamo che sono fornitori che propongono prodotti, offerte, manutenzioni, ecc ecc...
Comunque è roba poco importante che vorrei relegare in una "etichetta" in modo che non appaia nella inbox principale.

L'account di posta è un normale account gmail.
Così sto procedendo creando dei filtri per i mittenti che mandano pubblicità, in modo che i loro messaggi vengano appunto "bollati" come pubblicità...
Lo sto facendo dal client di posta Mailspring, che ho provato di recente e devo dire che è molto molto simile alla webmail di gmail, non socuro al 100% ma imamgino che si colleghi via imap. Va be', poco importa.

Ora, mentre stavo smazzando a mano questi indirizzi "propositivi", mi è venuta in mente una domandona:
c'è il modo per vedere quali sono i mittenti più attivi verso la mia casella di posta?
In altre parole sarebbe utile fare una bella lista dei mittenti che ci inviano messaggi, ma allo stesso tempo poterli ordinare sulla base del numero di messaggi che si sono ricevuti da ognuno di essi, con in cima alla lista il più "prolifico".

Ho visto su stackexchange una richiesta simile e pare che si possa usare un programma ad hoc pubblicato su github, con cui si può scaricare tutta la casella di posta. L'obiettivo del programma è fare una copia di backup della casella in realtà.
Però una volta che si ha la casella in locale si dovrebbe riuscire a lavorarci con qualche altro tool in modo da arrivare alla lista di mittenti ordinata per numero di messaggi ricevuti.

Voi avreste qualche idea magari facile facile?

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Da chi proviene il maggior numero di messaggi email?

Messaggio da F4B1CK »

Ciao,
direttamente con una connessione IMAP alla casella non ti saprei dire, ma per Thunderbird puoi usare questo plugin, che dovrebbe fare al caso tuo :

https://addons.thunderbird.net/en-US/th ... nderstats/

quindi, mal che vada, ti imposti l'account in IMAP su thunderbird e poi installi questo plugin di analisi statistica.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Da chi proviene il maggior numero di messaggi email?

Messaggio da joe »

Grazie, non sono un fan di TB, mi è sempre sembrato ingombrante, ma sono anni che non lo uso.
Proverò.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Da chi proviene il maggior numero di messaggi email?

Messaggio da brg »

Puoi farti uno script che si connette al server di posta, raccoglie gli indirizzi dei mittenti e fa una classifica.
Io ho fatto uno script in Perl che mi elenca gli ultimi "n" messaggi ricevuti su una casella di posta, mostrando il titolo del messaggio ed il mittente.

Rispondi