Cosa è lineageOS

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cressida
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 24 lug 2015, 19:18
Slackware: 15
Desktop: KDE5

Cosa è lineageOS

Messaggio da cressida »

Ciao a tutti
Visti i recenti thread sul forum mi sto interessando a lineage os.
Il mio obiettivo idealmente sarebbe avere un sistema operativo open source + privacy e controllo dei miei dati sul telefono. Nonché poter utilizzare le app che tutti ormai siamo costretti ad utilizzare (internet banking, spid ecc ecc)
Quindi vorrei capire se questo os fa a caso mio.

Premetto che non ho mai lavorato su android a livello di sviluppo/modding/rooting.
Quindi vi chiedo scusa in anticipo e se mi sbaglio mi corigerete.

Da ignorante quello che so è che sotto android c'è il kernel linux al livello più basso, possibilmente corredato con driver proprietari per tutte/buona parte delle periferiche del telefono.
Al di sopra immagino ci sia un layer proprietario google potenzialmente contenente anche l'interfaccia grafica. Per arrivare poi infine a tutto il bloatware google e le app di terze parti.

Ora, tralasciando i driver proprietari, che vengono mantenuti anche in lineageOs ma non credo siano responsabili di fughe di dati.
La mia domanda è, per quanto riguarda i layer superiori, quanto software proprietario google viene mantenuto? In quale misura si riesce ad evitare l'invio di dati a google?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Cosa è lineageOS

Messaggio da joe »

Di preciso non so risponderti. Ma a memoria ricordo che lineage lascia fuori un sacco di roba google.
In particolae anche lo store e le googleapp se le vuoi devi aggiungerle tu.
Nel mio caso alla fine avevo aggiunto lo store. Per mettere alcune app, però... con buona pace di privacy e connessi immagino.
In realtà quando avevo messo lineage sul mio telefono, qualche anno fa, era per provare un sistema più leggero, ed effettivamente va a meraviglia nel mio caso. Mi sento di consigliarla tranquillamente, tenuto presente però che io sono un utente smartphone poco assiduo:
telefono, messaggi whatsapp, foto, mail, più di rado navigatore GMaps, blocco note, qualche volta browser ma raramente. Fai conto che ti sto parlando di un MotoG prima generazione di quasi 10 anni fa, figurati. Ma tiene la batteria molto bene.. è relativamente piccolo e non da fastidio e l'utilizzo per quelle 4 cose è ancora più che decente. Unica pecca non ha 4G, ma finché non spengono il 3G "me ne frego".
Tra l'altro nel mio caso la lineage che avevo messo era non più supportata.. però ormai ci gira da... bo 3 anni sicuro.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Cosa è lineageOS

Messaggio da ilmich »

ciao.. come detto in altri post android è basato su kernel linux ed è opensource.
non esistono layer proprietari grafici & so on.
o meglio quello che è proprietario sono eventualmente i driver (ad esempio della GPU/del modem/della fotocamera)
ma il resto (interfaccia grafica... libc.. framework vari.. sistema di initi etc etc etc) è tutto open.

prova ne è che esiste una versione per 'PC', cosi come per il raspberry e questo grazie al fatto, ad esempio, che l'interfaccia grafica è basata sul frambuffer e come accelerazione hardware usa opengl (mesa per intenderci)

lineageos è una versione customizzata dell'android 'ufficiale' (chiamato aosp)
di base non contiene le google apps (nn è legale) e quindi a livello di privacy saresti al top (io l'ho usata per anni cosi).
però al giorno d'oggi è diventato più 'complicato' fare a meno di google (android auto per me ad esempio è purtroppo molto comodo).

esiste una sorta di emulatore delle google app chiamato microg ma a me con le app bancarie nn ha mai funzionato

quindi alla fine della fiera ti direi che dipende... se già oggi nn ti sono vitali app che necessitano per forza di google una lineageos nuda e cruda è perfetta.

altrimenti vedila come una community che 'campa' estendendo la vita di telefoni che altrimenti potresti dover 'buttare'

aggiungo anche però che se da un lato google & privacy sono un concetto relativo.. anche li dipende da cosa gli consenti di 'avere'.
insomma nn basta avere il playstore installato per essere automaticamente spiato
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

cressida
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 24 lug 2015, 19:18
Slackware: 15
Desktop: KDE5

Re: Cosa è lineageOS

Messaggio da cressida »

ilmich ha scritto:
sab 7 mag 2022, 20:53
lineageos è una versione customizzata dell'android 'ufficiale' (chiamato aosp)
di base non contiene le google apps (nn è legale) e quindi a livello di privacy saresti al top (io l'ho usata per anni cosi).
Ah addirittura non è proprio legale....
però al giorno d'oggi è diventato più 'complicato' fare a meno di google (android auto per me ad esempio è purtroppo molto comodo).

esiste una sorta di emulatore delle google app chiamato microg ma a me con le app bancarie nn ha mai funzionato

quindi alla fine della fiera ti direi che dipende... se già oggi nn ti sono vitali app che necessitano per forza di google una lineageos nuda e cruda è perfetta.
Io già ora non uso app google.
Come servizi google ho ancora gmail, che però vorrei dismettere. E per youtube uso newpipe.
Quindi.... l'unico problema sarebbero le app di banking che da quello che ho capito hanno bisogno di un po' di lavoro per essere "imbrogliate"
altrimenti vedila come una community che 'campa' estendendo la vita di telefoni che altrimenti potresti dover 'buttare'
Io addirittura avevo anche una mezza idea di comprare un telefono appositamente per metterci questo os. Almeno dopo la fine della garanzia
aggiungo anche però che se da un lato google & privacy sono un concetto relativo.. anche li dipende da cosa gli consenti di 'avere'.
insomma nn basta avere il playstore installato per essere automaticamente spiato
Guarda io da quando ho scoperto che il telefono mi apriva le porte del router con l'upnp non mi fido più di niente

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Cosa è lineageOS

Messaggio da ilmich »

no, le google apps non possono essere distribuite cosi a cuor leggero. Infatti la strategia è lasciarlo fare all'utente.
per le app di banking alcune non vanno proprio perchè si appoggiano sui servizi google, altre ti danno warning ma alla fine poi vanno.

sul comprare ad-hoc il telefono si puo' fare ma informati bene su quelli supportati o casomai vai su un buon usato.
tipicamente per i telefoni appena usciti sul mercato sta tutto alla buona volonta di qualcuno che si mette a portare il device su lineageos. dipende molto anche dal tipo di telefono, ad esempio un telefono molto diffuso è piu' semplice venga portato da uno che ha un mercato 'piccolo'

porte upnp!??! Strano... c'avrai installato qualcosa tu o il costruttore, perchè una roba del genere android non la fa.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi