Quale software per virtualizzazione

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Quale software per virtualizzazione

Messaggio da emmexx »

Fino a poco tempo fa con slackware 14.2 utilizzavo qemu per virtualizzare una installazione di archlinux dove riuscivo a far girare QGIS.
Dopo l'upgrade alla 15.0 qemu non funziona e mi accingevo ad installarlo con in più l'esigenza di virtualizzare anche Windows 11 per un progetto in cui devo necessariamente fare dei test con windows (e non ho voglia di comprare un pc solo per questo scopo).

Ho fatto una prova di creazione del pacchetto di qemu scaricato da Slackbuilds e dopo 10 minuti sono già abbastanza scoraggiato: non si capisce quale target dovrei scegliere, un tentativo che ho fatto si è fermato subito con segnalazione di librerie mancanti (non segnalate nella pagina di Slackbuilds).
In passato avevo usato virtualbox che però, non ricordo perché, ad un certo punto ha smesso di funzionare e sono dovuto passare a Qemu.

Volevo un opinione da chi ha avuto esigenze simili alle mie: rinuncio a qemu e passo a virtualbox perché funzionerà tutto? o insisto con qemu nonostante la difficoltà nel reperire anche solo le informazioni per la compilazione? o ci sono altri metodi per la virtualizzazione?

grazie
maxx

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Quale software per virtualizzazione

Messaggio da rik70 »

qemu+kvm se hai l'hardware giusto è l'ideale.

Per non stare ad ammattire da riga di comando, soprattutto se devi virtualizzare gli OS di casa Micro\sozz, usa qemu + libvirt + virt-manager + virt-viewer e tutte le "dipendenze" che si portano dietro.

Trovi tutto su SBo.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Quale software per virtualizzazione

Messaggio da rik70 »

P.s.

Per emulare Win11 ti servirà anche swtmp

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Quale software per virtualizzazione

Messaggio da erio »

se usi slakfinder troverai se non tutto ma la base di qemu sicuramente,slakfinder adesso e' sotto alienbob e trovi un sacco di pacchetti slalckbuild sviluppati sia da lui che da zerouno,fai una ricerca on line.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Quale software per virtualizzazione

Messaggio da rik70 »

rik70 ha scritto:
gio 23 feb 2023, 12:14
P.s.

Per emulare Win11 ti servirà anche swtmp
Più i firmware OVMF per il boot UEFI. In particolare, per il caso specifico, quelli col supporto al "Secure Boot".

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: Quale software per virtualizzazione

Messaggio da albatros »

Finché ti limiti a GNU/Linux, potresti considerare Singularity (https://apptainer.org/ o https://sylabs.io/singularity/), oppure Docker, soprattutto per distribuzioni linux sotto Windows o Mac.
Vedo che anche QGIS ha un'immagine Docker: https://hub.docker.com/r/qgis/qgis

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Quale software per virtualizzazione

Messaggio da brg »

Ho compilato qemu (versione 6.2.0) giusto una settimana fa dai sorgenti ufficiali, su Slackware 15.0 e tutto è filato liscio. Ho l'abitudine di tenere qemu in una directory sotto "home", per questo non uso il pacchetto di Slackbuild.
emmexx ha scritto:
gio 23 feb 2023, 11:07
[...] non si capisce quale target dovrei scegliere [...]
x86_64-softmmu

Se usi anche sistemi a 32 bit, aggiungici:

i386-softmmu

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Quale software per virtualizzazione

Messaggio da emmexx »

Alla fine ho rinunciato a virtualizzare windows per motivi di praticità.
Per ciò che riguarda l'installazione di qemu ho utilizzato i pacchetti di alienbob, con qualche problema iniziale relativo a gruppi e permessi di kvm. Problemi risolti seguendo questa guida:
https://www.dedoimedo.com/computers/kvm ... enied.html

Ho anche compilato usando i pacchetti di Slackbuild che non usano il gruppo kvm (quindi la guida qui sopra va adattata}.

grazie
maxx

Rispondi