Pagina 1 di 1

Problemi installazione programmi

Inviato: dom 16 nov 2008, 15:11
da Super_Ale46
Ciao a tutti, non so se potete darmi una mano ugualmente,
ho un processore amd quad core 9950 con 4 gb di ram, con una macchina simile vorrei mettere una versione che sfrutti tali capacita', quindi girando un po per la rete ho trovato la slamd64, solo che praticamente non mi funziona niente.
Ho installato swaret, e non funziona ( http://pastebin.com/d366ba2a4 ) questo e' il mio file di configurazione di swaret.
Poi ho provato ad installare aMule Adunanza e kFTPgrabber, con le relative librerie, ma anche in quel caso nulla da fare continua a non trovare le librerie, ho provato anche con i link simbolici come suggerito nel vostro forum ma nulla, non so piu dove sbattere la testa.
Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie anticipatamente.

Re: Problemi installazione programmi

Inviato: dom 16 nov 2008, 15:30
da JohnnyMnemonic
Scusa ma tu stai installando pacchetti di slacky direttamente su una slamd64?

Re: Problemi installazione programmi

Inviato: dom 16 nov 2008, 15:37
da 414N
Super_Ale46 ha scritto: Ho installato swaret, e non funziona ( http://pastebin.com/d366ba2a4 ) questo e' il mio file di configurazione di swaret.
Beh, non c'è da meravigliarsi. Vuoi usare un manager di pacchetti per Slackware con una distro che non è Slackware.
Non che sia impossibile usarlo con Slamd64, però:
  1. I pacchetti che vai ad installare tramite di esso saranno compilati per un'architettura a 32 bit (a meno che tu non trovi repository per slamd64, ma credo siano rari come mosche bianche). Non credo proprio che in questo modo sfrutterai la "bestia" al 100%.
  2. Conseguenza del fatto precedente, dovrai installare una sbadilata di dipendenze in più perché avrai bisogno di tutte le librerie a 32 bit per far girare quei programmi, nonostante esse siano già presenti nel sistema (ma a 64 bit).
  3. La vedo dura aggiornare dei pacchetti per la Slamd64 12.1 (presumo sia questa che tu hai installato) impostando la versione di Slackware all'interno del file di configurazione di swaret a 10.1 :-k. Questo sempre presumendo che tu trovi un repository per la Slamd64.
Super_Ale46 ha scritto: Poi ho provato ad installare aMule Adunanza e kFTPgrabber, con le relative librerie, ma anche in quel caso nulla da fare continua a non trovare le librerie, ho provato anche con i link simbolici come suggerito nel vostro forum ma nulla, non so piu dove sbattere la testa.
Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie anticipatamente.
Temo che tu abbia fatto un discreto macello se ti sei messo a creare link a librerie varie.
Sei partito col piede sbagliato: non usare tool come swaret.
Cerca uno script di SlackBuild per il programma che ti interessa, controlla le dipendenze che richiede e cerca uno SlackBuild anche per esse.
Modifica questi script in modo che aderiscano alle "norme" della Slamd64 (librerie a 64 bit in /usr/lib64) e produci i pacchetti che ti servono.
Se effettui qualche ricerca su quali CFLAGS sono "safe" per il tuo processore otterrai così anche pacchetti ottimizzati per la tua macchina.
Certo, dovrai dedicare un po' di tempo alla soddisfazione delle dipendenze.
Un ottimo sito dal quale partire è il seguente: http://www.slackbuilds.org
Se vuoi spiegazioni in più riguardo alle modifiche da effettuare in uno SlackBuild per renderlo "Slamd64 compliant" apriamo un thread apposito.

Re: Problemi installazione programmi

Inviato: dom 16 nov 2008, 16:18
da Super_Ale46
Anzitutto grazie per le tempestive risposte.
Rispondo prima a JohnnyMnemonic : la risposta e' si, perche' leggendo un po in giro, e comunque anche nell' installazione,
dicono che la Slamd64 e' in grado d' installare anche programmi a 32bit, infatti durante l'installazione della Slamd64 chiede se vuoi includere anche le librerie a 32 bit, per questo motivo ho provato ad installare programmi per architetture a 32bit, altrimenti avrei escluso a priori la possibilita' di farlo.

Si la versione che ho installato e' Slamd64 12.1, per quanto riguarda i pacchetti e le librerie posso anche prendere i sorgenti me la cavo (anche se non sono un fenomeno, anzi...), con l'installazione degli stessi, per quanto riguarda la parte successiva credo tu ti riferisca a cio che ho letto (non ricordo dove) che i sorgenti vanno modificati per essere compilati su librerie a 64bit solo che non ho capito una cosa, devo solo modificare gli indirizzi del sorgente dove va a cercare le librerie?

hai detto:
Se effettui qualche ricerca su quali CFLAGS sono "safe" per il tuo processore otterrai così anche pacchetti ottimizzati per la tua macchina.

non so cosa siano i cflags lols.

per quanto riguarda invece:
Se vuoi spiegazioni in più riguardo alle modifiche da effettuare in uno SlackBuild per renderlo "Slamd64 compliant" apriamo un thread apposito.

Bhe direi di si, anche perche' e' sempre meglio imparare qualcosa di nuovo :)

Grazie per le risposte ragazzi seite gentilissimi.

Re: Problemi installazione programmi

Inviato: dom 16 nov 2008, 16:20
da Super_Ale46
ah... quasi dimenticavo repository Slamd64 ... ah perche' ne esistono? :)

Re: Problemi installazione programmi

Inviato: dom 16 nov 2008, 16:25
da Super_Ale46

Re: Problemi installazione programmi

Inviato: dom 16 nov 2008, 17:45
da 414N
Super_Ale46 ha scritto: dicono che la Slamd64 e' in grado d' installare anche programmi a 32bit, infatti durante l'installazione della Slamd64 chiede se vuoi includere anche le librerie a 32 bit, per questo motivo ho provato ad installare programmi per architetture a 32bit, altrimenti avrei escluso a priori la possibilita' di farlo.
Le librerie a 32 bit che installi sono un set minimo di librerie a 32 bit per mantenere una compatibilità di base con programmi a 32 bit. Di sicuro non ti permettono di eseguire qualsiasi software a 32 bit. Se non ricordo male, sono lì più che altro per permettere di compilare codice a 32 bit (vedi Wine).
Super_Ale46 ha scritto: Si la versione che ho installato e' Slamd64 12.1, per quanto riguarda i pacchetti e le librerie posso anche prendere i sorgenti me la cavo (anche se non sono un fenomeno, anzi...), con l'installazione degli stessi, per quanto riguarda la parte successiva credo tu ti riferisca a cio che ho letto (non ricordo dove) che i sorgenti vanno modificati per essere compilati su librerie a 64bit solo che non ho capito una cosa, devo solo modificare gli indirizzi del sorgente dove va a cercare le librerie?
:-k
Non devi apportare alcuna modifica ai sorgenti per ottenere codice a 64 bit. Al massimo dovrai usare alcune opzioni in più negli script di configure. È lo script del configure che si preoccupa di fare tutto questo (di solito).
Super_Ale46 ha scritto: non so cosa siano i cflags lols.
I CFLAGS non sono altro che dei flags che comunicano al compilatore varie opzioni di ottimizzazione del codice che si va a compilare. Per saperne qualcosa in più: http://it.wikipedia.org/wiki/CFLAGS
In particolare, leggi la pagina al link "Gentoo Wiki guide to safe CFLAGS".
Super_Ale46 ha scritto: per quanto riguarda invece:
Se vuoi spiegazioni in più riguardo alle modifiche da effettuare in uno SlackBuild per renderlo "Slamd64 compliant" apriamo un thread apposito.

Bhe direi di si, anche perche' e' sempre meglio imparare qualcosa di nuovo :)
Ok, allora è deciso. Adesso non posso, ma più tardi o durante la prossima settimana apriamo un thread apposito oppure pubblico una pagina wiki sull'argomento.
Super_Ale46 ha scritto:ah... quasi dimenticavo repository Slamd64 ... ah perche' ne esistono? :)
Io ne ho trovato solo uno : http://www.amigib.nazwa.pl/linuks/slamd64/
Ricordati, quando installi pacchetti precompilati, di installare quelli fatti apposta per la tua versione di Slackware/Slamd64. Mi spiego meglio: non installare pacchetti per Slamd64 10.1 su una Slamd64 12.1. Potresti incorrere in vari problemi perniciosi a runtime, dovuti alle differenze tra la libreria C usata per compilare il pacchetto per la 10.1 e la libreria C presente sulla 12.1.
Super_Ale46 ha scritto:stresso ancora, ho trovato questi li sto guardando,
qualcuno ha dei pacchetti dentro
ma pochissima roba...
Noto che alcuni mirror puntano alla slamd64-current. Stai molto attento a installare roba da lì: è la versione correntemente in sviluppo.
Super_Ale46 ha scritto: Piccola curiosita':
ma se installo la versione 12.1 di slackware, non raggiungo nemmeno la meta' delle capacita' della macchina vero?
Nì.
Si è dibattuto molto su questa questione.
Molti credono che usare software compilato a 64 bit invece che a 32 su processori a 64 bit implichi ottenere un raddoppio delle prestazioni dalla propria macchina.
Questo non è vero. Si possono ottenere alcuni miglioramenti, ma non così marcati.
Le applicazioni che beneficiano indubbiamente del passaggio da 32 bit a 64 bit sono le applicazioni multimediali, quelle di calcolo numerico o, più in generale, le applicazioni più "CPU Intensive". Qui se ne parla.

Re: Problemi installazione programmi

Inviato: dom 16 nov 2008, 18:26
da Super_Ale46
ho datto una lettura abbastanza rapida al wiki sul 64 vs 32
Leggendo le tue parole, invece, mi pare d' aver capito che non cambia moltissimo se metto su la slackware a 32 bit.
se non con determinati applicativi che sfruttano molto la CPU.
Io ho testato questa macchina con Windows xp e con la versione a 32 bit ho visto che dei 4 core ne sfruttava poco piu di uno e la ram raggiungeva massimo 3 gb,quindi la slack invece utilizerebbe piu di cio che usava windows a 32 bit, giusto?

Ma perche' non tirano fuori una versione ufficiale di slackware a 64 bit?
credo che cosi' facendo sarei molto meno in difficolta', comunque credo che presto saranno "obbligati" a falra perche' il vecchio sistema a 32 bit andra' man mano perdendosi.

Grazie ancora delle risposte attendo il wiki :)

Re: Problemi installazione programmi

Inviato: dom 16 nov 2008, 18:33
da conraid
Super_Ale46 ha scritto: Ma perche' non tirano fuori una versione ufficiale di slackware a 64 bit?
credo che cosi' facendo sarei molto meno in difficolta', comunque credo che presto saranno "obbligati" a falra perche' il vecchio sistema a 32 bit andra' man mano perdendosi.
Pensa che Slackware è ottimizzata per 486 ed altre tipo redhat e debian per 386
Che fra poco forse ci sarà una Slackware a 64 forse è vero, che il 32 bit andrà perdendosi secondo me no, almeno non nel breve e medio termine

Re: Problemi installazione programmi

Inviato: dom 16 nov 2008, 18:44
da zxzxasas
Se posso darti un consiglio, per ora lascia perdere i 64 bit.
Anche la mia macchina è a 64 bit, ma ho fatto una rapida prova e non ne vale la pena.
Con un guadagno di un 10% ti ritrovi costretto a ricompilare praticamente tutto, librerie comprese, per avere un funzionamente ottimale...a questo punto tanto vale installarsi gentoo che almeno ha un gestore per questi "metapacchetti". Onestamente, se per avviare gimp ci devo mettere 3 secondi anzichè 4, ma devo perdere tanto tempo per installarlo, non credo convenga.

Per quanto riguarda i 64 bit di slackware, ciò che nel mercato porta un prodotto a vincere su altri è la retrocompatibilità. Penso personalmente che prima di vedere scomparire i 32 bit passaranno almeno altri 7-8 anni.

Re: Problemi installazione programmi

Inviato: mar 18 nov 2008, 23:18
da Super_Ale46
Ok alla fine ho optato per l' installazione di Slakware 12.1,
in compenso son sempre interessato ad apprendere come compilare programmi per il 64 bit.
Grazie delle risposte ragazzi siete gentilissimi.

Re: Problemi installazione programmi

Inviato: gio 27 nov 2008, 14:57
da Communico
conraid ha scritto:
Super_Ale46 ha scritto: Ma perche' non tirano fuori una versione ufficiale di slackware a 64 bit?
credo che cosi' facendo sarei molto meno in difficolta', comunque credo che presto saranno "obbligati" a falra perche' il vecchio sistema a 32 bit andra' man mano perdendosi.
Pensa che Slackware è ottimizzata per 486 ed altre tipo redhat e debian per 386
Che fra poco forse ci sarà una Slackware a 64 forse è vero, che il 32 bit andrà perdendosi secondo me no, almeno non nel breve e medio termine
Non si sa ancora se Pat intende passare ai 686?

Re: Problemi installazione programmi

Inviato: dom 4 gen 2009, 0:22
da 414N
Super_Ale46 ha scritto:in compenso son sempre interessato ad apprendere come compilare programmi per il 64 bit.
Finalmente ho trovato un po' di tempo e ho pubblicato una pagina wiki rigurardo proprio questo.
La trovi qui.