affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da emmexx »

Ho aggiornato a current con slackpkg una 14.2 appena installata.
Poi ho provato ad installare qualche pacchetto con Slackbuilds. Dopo un primo tentativo fallito con pacchetti della 14.2 ho scoperto sbopkg e che esiste un repository di slackbuilds per la current.
Ho provato ad installare qualche pacchetto relativamente grande e complicato e gli errori di compilazione fioccano. In particolare qt5 mi è andato avanti per 10 ore per poi bloccarsi. Mi sembra di essere tornato ai vecchi tempi della compilazione fai da te. :-)

Premesso che anche quando usavo la 14.2 non sempre i pacchetti di slackbuilds funzionavano, la situazione con la current com'è? Meglio non perdere tempo ed arrangiarsi a mano?

grazie
maxx

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da conraid »

Non so con SBo, usando principalmente miei pacchetti, ma su current secondo me DEVI installare kde5, e ti trovi qt5 e tanto altro già pronti.
Non capisco come mai Par non lo metta già in current.

Comunque Sbo per current se non erro lo mantiene Ponce quindi saprà darti informazioni. Io alcuni suoi pacchetti li uso e mi trovo bene.
Per il resto me li creo da soli, e puoi vederli nell'indirizzo in firma.

p.s.
curiosità, che computer hai? Ero curioso di capire quanto potessi metterci io a compilare qt5

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da emmexx »

conraid ha scritto:Non so con SBo, usando principalmente miei pacchetti, ma su current secondo me DEVI installare kde5, e ti trovi qt5 e tanto altro già pronti.
Non capisco come mai Par non lo metta già in current.
Si vede che Pat non è ancora riuscito a compilare qt5! ;-)
Comunque Sbo per current se non erro lo mantiene Ponce quindi saprà darti informazioni. Io alcuni suoi pacchetti li uso e mi trovo bene.
I pacchetti più semplici anche a me di solito funzionano senza problemi (con la 14.2, con la current non ho esperienza). I problemi arrivano quando si prova ad installare qualcosa che ha molte dipendenze in cascata. In quel caso è matematico che qualcosa non funzioni. Installare qgis ad esempio è un'auto-tortura, idem per tutto ciò che include le lettere q e t una dopo l'altra.
Quel che non capisco è come mai ci siano questi problemi. Passi per la current che è per definizione meno stabile. Ma un pacchetto per la 14.2 dovrebbe installarsi e basta. Questo è un grosso svantaggio rispetto alle altre distribuzioni che farà diventare sempre più di nicchia slackware. :-(
p.s.
curiosità, che computer hai? Ero curioso di capire quanto potessi metterci io a compilare qt5
Xiaomi Mi Air 12.5 che non è il PC più adatto per compilare.

ciao
maxx

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da joe »

Parlano molto in generale... Il parco software di SBo è pensato per compilare correttamente su un sistema slackware pulito, quindi una "full install" della 14.2.
Inoltre tutte le dipendenze di ciascun pacchetto ospitato su SBo, sono da intendersi come pacchetti da reperire a loro volta solo su SBo.
Tipo se ti compili "pippo" a mano per conto tuo e poi cerchi di compilarti "pluto", che dipende da "pippo", usando uno slackbuild di SBo, potrebbe effettivamente non funzionare.
Perché potrebbe cambiare qualche parametro di configurazione (nel "configure") della tua compilazione di "pippo" e quello dello stesso "pippo" nel configure di SBo.

Sintetizzando:
1- Prendi la slack 14.2 e la installi full, poi la aggiorni anche tipo con slackpkg update /slackpkg upgrade-all, occhio di aver impostato solo il repository ufficiale di slackware (non terzi tipo alien o simili)
2- Poi prendi cerchi il pacchetto che ti interessa su SBo, guardi le dipendenze e ti scarichi tutto l'occorrente poi fai partire la compilazione/installazione nell'ordine giusto.

Per rendere più facile il punto 2, puoi usare "sqg" in combinata con "sbopkg".
lavorano entrambi sui repo di SBo:
- il primo ti crea la coda di dipendenze di un certo pacchetto
- il secondo ti compila e installa la coda creata al punto precedente

sqg in pratica si collega al repo SBo e analizza i campi "REQURES=" dei files ".info".
Esempio pratico:
https://slackbuilds.org/slackbuilds/14. ... /qgis.info

Codice: Seleziona tutto

REQUIRES="gdal Jinja2 libspatialindex numpy OWSLib Pygments psycopg2 pyspatialite qwtpolar"
Per cui:

Codice: Seleziona tutto

sqg -p pluto
mi creerebbe tra i files di configurazione di "sbopkg" un file di testo relativo a "qgis", con "la lista della spesa" ordinata in modo da rispettare le dipendenze.

A quel punto quando vado ad installare qgis:

Codice: Seleziona tutto

sbopkg -i qgis
Ti propone di compilare ed installare solo il pacchetto, oppure ti avverte di aver trovato anche la coda creata al punto precedente, se scegli quest'ultima, ti compila ed installa tutti i pacchetti della coda in ordine di dipendenza, fino alla compilazione ed installazione dell'ultimo pacchetto cioè porprio "qgis".

Facendo così non dovresti sbagliare.

Ricapitolando in breve:
- installi slackware 14.2 full
- la aggiorni con slackpkg impostato sul repo ufficiale di slackware 14.2:

Codice: Seleziona tutto

slackpkg update
slackpkg upgrade-all
- aggiorni sbopkg in modo che sia sincronizzato col repo remoto

Codice: Seleziona tutto

sbopkg -r
- crei la coda per il pacchetto che vuoi installare

Codice: Seleziona tutto

sqg -p qgis
- installi il pacchetto scegliendo di compilare ed installare tutti i pacchetti della coda relativa

Codice: Seleziona tutto

sbopkg -i qgis
https://slackpkg.org/documentation.html
https://www.sbopkg.org/
https://sbopkg.org/queues.php

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da ponce »

ciao maxx
emmexx ha scritto:Ho aggiornato a current con slackpkg una 14.2 appena installata.
sei consapevole che current non e' la rolling release di Slackware, ma e' la sua versione per chi sviluppa la distribuzione, vero?
lo dico perche' si suppone che chi installa current sia capace di districarsi da solo negli eventuali problemi che incontra ed eventualmente proporre egli stesso delle soluzioni.
current e' in continuo divenire e vengono introdotte spesso incompatibilita' tra i pacchetti della distribuzione, puoi immaginarti te come questo possa influire su quelli di un repository di terze parti, soprattutto se con migliaia di pacchetti come SlackBuilds.org...
a volte capita che qualcuno aggiorni a current perche' il proprio hardware non e' supportato, ma in quel caso aggiornare solo il kernel di un'installazione della 14.2 potrebbe essere una soluzione alternativa e che molto probabilmente garantirebbe un sistema piu' stabile.
Poi ho provato ad installare qualche pacchetto con Slackbuilds. Dopo un primo tentativo fallito con pacchetti della 14.2 ho scoperto sbopkg e che esiste un repository di slackbuilds per la current.
Ho provato ad installare qualche pacchetto relativamente grande e complicato e gli errori di compilazione fioccano. In particolare qt5 mi è andato avanti per 10 ore per poi bloccarsi. Mi sembra di essere tornato ai vecchi tempi della compilazione fai da te. :-)
se usi il mio repository ti invito a leggere e seguire il topic su LinuxQuestions legato allo stesso, in modo che ti possa aiutare a chiarirti le idee su come funziona (si basa prevalentemente su segnalazioni dettagliate degli errori che incontra chi lo usa) e su cosa tu possa aspettarti, oltre che ricevere aggiornamenti sugli sviluppi

https://www.linuxquestions.org/question ... 175561999/

un aspetto importante e' che, come per SBo e come ti e' stato spiegato anche da joe, non sono supportate installazioni customizzate in alcun modo: la creazione dei pacchetti e' supportata solo su installazioni pulite (senza nient'altro) e complete di current.
per chiarire, non sono supportate nemmeno installazioni con pacchetti presi da altri repository (nello specifico, ad esempio, il qt5 di Alien Bob non e' supportato se vuoi installare qualcosa da qui).
a tale scopo e' consigliato usare macchine virtuali/container/chroot per fare i propri pacchetti: se lo xiaomi non e' sufficientemente potente puoi anche usare una macchina virtuale su altro computer.

se hai provato a compilare qt5 negli ultimi giorni sei stato particolarmente sfortunato perche' Pat ha inserito in current pulseaudio-13.0 che e' incompatibile con i sorgenti di chromium che qt5-5.9.8 usa per qtwebengine: non esiste una patch ufficiale, sono tutte per versioni di qt piu' recenti, quindi ho dovuto adattare le patch che ci sono alla versione di qt su SBo, scrivendone una ex-novo, basandomi sugli header del nuovo pulseaudio... Per fortuna (incrociamo le dita) sembra funzionare :)
E' inclusa nell'ultima versione del repository che ho pubblicato oggi: mi raccomando di leggere con attenzione le istruzioni su come sincronizzare il repository se usi sbopkg.
me ne sono accorto casualmente perche' mi erano state segnalate altre incompatibilita' con glib2-2.62.0 e quindi stavo ricompilando tutti i pacchetti di terze parti che utilizzo su current, ma avrei anche potuto non accorgermene per un bel po' se nessuno me lo avesse segnalato, o potrei non aver trovato una soluzione...
questo per dire che non c'e' nessuna garanzia che tutto funzioni come un orologio, e' bene che tu ne sia consapevole: lo scopo per cui offro questo repository e' dare una mano a chi usa current e lo faccio in una parte del mio tempo libero, non e' un lavoro e non ha nessuna pretesa di essere esaustivo o aggiornato in ogni momento.
dal tuo "gli errori di compilazione fioccano" mi sembra di capire che hai avuto errori anche con altri script: ammesso che siano soddisfatti i prerequisiti (slackware current completa e pulita), quali sono? puoi postare dei log?
Premesso che anche quando usavo la 14.2 non sempre i pacchetti di slackbuilds funzionavano
questo non sarebbe dovuto succedere, ammesso che tu creassi i pacchetti su un sistema supportato: nel caso succedesse ancora con i pacchetti della 14.2, dovresti segnalare i problemi ai maintainer dei pacchetti e/o sulla mailing list slackbuilds-users, altrimenti il problema potrebbe risolversi molto piu' tardi.
la situazione con la current com'è? Meglio non perdere tempo ed arrangiarsi a mano?
devi decidere in autonomia: l'amministratore della tua installazione ed unico responsabile della stessa sei te, quindi fai come giudichi che sia meglio.
io di certo non posso consigliarti, rischierei di non essere obiettivo ;)
comunque installare a mano software non pacchettizzati e quindi non tracciati e' il metodo migliore per rendere un'installato inutilizzabile nel giro di breve tempo (un esempio recente).
inoltre, nel caso specifico di qt5, se tu avessi fatto da solo a mano avresti dovuto scriverti autonomamente le patch per il supporto del nuovo pulseaudio e per openssl-1.1.x (quest'ultima gentilmente offerta da Ole-André, un programmatore che usa le librerie Qt).

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da emmexx »

ponce ha scritto: sei consapevole che current non e' la rolling release di Slackware, ma e' la sua versione per chi sviluppa la distribuzione, vero?
Uso Slackware più o meno dal 1993/94, prevalentemente per il pc che uso tutto i giorni, so cos'è la current. :-)
a volte capita che qualcuno aggiorni a current perche' il proprio hardware non e' supportato, ma in quel caso aggiornare solo il kernel di un'installazione della 14.2 potrebbe essere una soluzione alternativa e che molto probabilmente garantirebbe un sistema piu' stabile.
A parte alcuni problemi di stabilità con firefox (vedi miei altri post), ho deciso di provare la current perché alcuni software che utilizzo sulla 14.2 faticavano a funzionare.
se usi il mio repository ti invito a leggere e seguire il topic su LinuxQuestions legato allo stesso, in modo che ti possa aiutare a chiarirti le idee su come funziona (si basa prevalentemente su segnalazioni dettagliate degli errori che incontra chi lo usa) e su cosa tu possa aspettarti, oltre che ricevere aggiornamenti sugli sviluppi

https://www.linuxquestions.org/question ... 175561999/
Buono a sapersi.
un aspetto importante e' che, come per SBo e come ti e' stato spiegato anche da joe, non sono supportate installazioni customizzate in alcun modo: la creazione dei pacchetti e' supportata solo su installazioni pulite (senza nient'altro) e complete di current.
Ne sono cosciente, sono abituato a non mescolare i repository.
se hai provato a compilare qt5 negli ultimi giorni sei stato particolarmente sfortunato perche' Pat ha inserito in current pulseaudio-13.0 che e' incompatibile con i sorgenti di chromium che qt5-5.9.8 usa per qtwebengine: non esiste una patch ufficiale, sono tutte per versioni di qt piu' recenti, quindi ho dovuto adattare le patch che ci sono alla versione di qt su SBo, scrivendone una ex-novo, basandomi sugli header del nuovo pulseaudio... Per fortuna (incrociamo le dita) sembra funzionare :)
Già, avevo compilato shotcut la settimana scorsa ed avevo ricondotto l'errore di qt5 ad un aggiornamento di pulseaudio. Essendo impegnato a ripristinare il pc, non ho avuto tempo per approfondire e provare a risolvere.
questo per dire che non c'e' nessuna garanzia che tutto funzioni come un orologio, e' bene che tu ne sia consapevole: lo scopo per cui offro questo repository e' dare una mano a chi usa current e lo faccio in una parte del mio tempo libero, non e' un lavoro e non ha nessuna pretesa di essere esaustivo o aggiornato in ogni momento.
Non userei slackware se non mi piacessero le emozioni forti... ;-)
E grazie per il lavoro svolto. Le mie critiche erano di tipo conoscitivo. Non avendo esperienza né con la current né con sbopkg volevo capire il grado di affidabilità del sistema.
dal tuo "gli errori di compilazione fioccano" mi sembra di capire che hai avuto errori anche con altri script: ammesso che siano soddisfatti i prerequisiti (slackware current completa e pulita), quali sono? puoi postare dei log?
Ho seguito alla lettera le istruzioni per installare la current e quelle per usare sbopkg con il repository SBo-git.
Appena ho tempo per riprovare ad installare qualche pacchetto grande o che fa uso di qt5 mi metto in modalità debugger e posto i log.

Grazie, anche a Joe per le istruzioni precise

maxx

p.s. continuano a non arrivarmi tutte le notifiche delle discussioni che seguo, mi è arrivata quella relativa alla risposta di joe ma non quella per la tua risposta. Boh.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da ponce »

emmexx ha scritto:Appena ho tempo per riprovare ad installare qualche pacchetto grande o che fa uso di qt5 mi metto in modalità debugger e posto i log.
se hai usato sbopkg i log di quello che hai provato a compilarci li dovresti gia' avere disponibili in /var/log/sbopkg/sbopkg-build-log

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da emmexx »

ponce ha scritto:
emmexx ha scritto:Appena ho tempo per riprovare ad installare qualche pacchetto grande o che fa uso di qt5 mi metto in modalità debugger e posto i log.
se hai usato sbopkg i log di quello che hai provato a compilarci li dovresti gia' avere disponibili in /var/log/sbopkg/sbopkg-build-log
In teoria sì, in pratica il log è già 126 MB, sbopkg è piuttosto prolisso, e siccome stavo procedendo senza sapere bene cosa stavo facendo, non so quanto possa essere affidabile.
Mi sa che faccio prima a ripartire da zero piuttosto che sfogliare 126 MB per trovare quali sono le info corrette da trasmettere,

grazie
maxx

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da ponce »

emmexx ha scritto:Ho seguito alla lettera le istruzioni per installare la current e quelle per usare sbopkg con il repository SBo-git.
ti raccomando caldamente di seguire questa parte delle stesse quando viene aggiornato (in genere ogni fine settimana, il sabato), altrimenti non riceverai gli aggiornamenti
READ BELOW!

the "current" branch gets deleted and re-created on every global merge, rebasing the modifications on the newer master, and this can confuse git a little so, for every new sync don't just launch "sbopkg -r" but

rm -fR /var/lib/sbopkg/SBo-git

sbopkg -r

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da ponce »

sempre per darti un'idea di come cambino velocemente le cose, l'aggiornamento di icu4c di ieri ha "rotto" la compilazione di qualunque cosa utilizzi webkit, quindi webkitgtk, webkitgtk3, webkit2gtk, ecc...
lo dico nel caso tu avessi bisogno di compilare, per esempio, qt5-webkit: anche per quello ho dovuto, come per tutti gli altri elencati sopra, scrivere una patch specifica (visto che patch ufficiali non erano disponibili/funzionanti) basandomi sull'errore e quella allegata a un bug report.
ho rilasciato un altro aggiornamento del repository oggi apposta per questo problema.

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da emmexx »

Non mi sono chiarissimi alcuni passaggi.

Prima di installare un nuovo pacchetto è sempre necessario fare la sincronizzazione? (rm ... + sbopkg -r)
Cosa succede se non lo faccio?

Altro problema.

Ho installato ngspice usando l'interfaccia grafica. Sembra funzionare correttamente. Non ho sincronizzato prima di farlo.
Poi ho provato ad installare easy_spice che dipende da ngspice. Mi aspettavo che non venisse ricompilato ngspice. Invece è stato ricompilato.
Qui sotto parte dei log.

Codice: Seleziona tutto

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

###########################################
       New queue process started on:
       Fri Oct 11 14:37:28 CEST 2019
###########################################

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
PRE-CHECK LOG
Using the UNSUPPORTED SBo git repository for -current
Queue Process:  Download, build, and install

ngspice:
  GPG checks not supported for the SBo-git repository.
  Processing ngspice 30-4
  Using original .info file
  Using original SlackBuild file
  No build options selected.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Processing ngspice

ngspice:
ngspice not found in /var/cache/sbopkg.
--2019-10-11 14:37:29--  https://sourceforge.net/projects/ngspice/files/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz
Resolving sourceforge.net (sourceforge.net)... 216.105.38.13
Connecting to sourceforge.net (sourceforge.net)|216.105.38.13|:443... connected.
HTTP request sent, awaiting response... 301 Moved Permanently
Location: https://sourceforge.net/projects/ngspice/files/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz/ [following]
--2019-10-11 14:37:30--  https://sourceforge.net/projects/ngspice/files/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz/
Reusing existing connection to sourceforge.net:443.
HTTP request sent, awaiting response... 302 Found
Location: https://sourceforge.net/projects/ngspice/files/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz/download [following]
--2019-10-11 14:37:30--  https://sourceforge.net/projects/ngspice/files/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz/download
Reusing existing connection to sourceforge.net:443.
HTTP request sent, awaiting response... 302 Found
Location: https://downloads.sourceforge.net/project/ngspice/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz?r=&ts=1570797417&use_mirror=netcologne [following]
--2019-10-11 14:37:31--  https://downloads.sourceforge.net/project/ngspice/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz?r=&ts=1570797417&use_mirror=netcologne
Resolving downloads.sourceforge.net (downloads.sourceforge.net)... 216.105.38.13
Connecting to downloads.sourceforge.net (downloads.sourceforge.net)|216.105.38.13|:443... connected.
HTTP request sent, awaiting response... 302 Found
Location: https://netcologne.dl.sourceforge.net/project/ngspice/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz [following]
--2019-10-11 14:37:31--  https://netcologne.dl.sourceforge.net/project/ngspice/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz
Resolving netcologne.dl.sourceforge.net (netcologne.dl.sourceforge.net)... 78.35.24.46, 2001:4dd0:1234:6::5f
Connecting to netcologne.dl.sourceforge.net (netcologne.dl.sourceforge.net)|78.35.24.46|:443... connected.
HTTP request sent, awaiting response... 200 OK
Length: 7147044 (6.8M) [application/x-gzip]
Saving to: ‘ngspice-30.tar.gz’

(megacut)

Slackware package /tmp/sbopkg.1t0sFf/sbopkg-sbooutputdir/ngspice-30-x86_64-4ponce.tgz created.


+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
SUMMARY LOG
Using the UNSUPPORTED SBo git repository for -current
Queue Process:  Download, build, and install

ngspice:
  MD5SUM check for ngspice-30.tar.gz ... OK
  MD5SUM check for ngspice-30-manual.pdf ... OK
  Building package ngspice-30-x86_64-4ponce.tgz ... OK
  Installing package ngspice-30-x86_64-4ponce.tgz ... OK

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

###########################################
          Queue process complete!
###########################################
Per installare easy_spice ho dati i comandi:

Codice: Seleziona tutto

sqg -p easy_spice
sbopkg -i easy_spice
Il cui log è:

Codice: Seleziona tutto

###########################################
       New queue process started on:
       Fri Oct 11 15:54:33 CEST 2019
###########################################

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
PRE-CHECK LOG
Using the UNSUPPORTED SBo git repository for -current
Queue Process:  Download, build, and install

ngspice:
  GPG checks not supported for the SBo-git repository.
  Processing ngspice 30-4
  Using original .info file
  Using original SlackBuild file
  No build options selected.

geda-gaf:
  GPG checks not supported for the SBo-git repository.
  Processing geda-gaf 1.8.2-1
  Using original .info file
  Using original SlackBuild file
  No build options selected.

easy_spice:
  GPG checks not supported for the SBo-git repository.
  Processing easy_spice 0.6.8-1
  Using original .info file
  Using original SlackBuild file
  No build options selected.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Processing ngspice

ngspice:
Found ngspice-30.tar.gz in /var/cache/sbopkg.
Checking MD5SUM:
  MD5SUM check for ngspice-30.tar.gz ... OK
Found ngspice-30-manual.pdf in /var/cache/sbopkg.
Checking MD5SUM:
  MD5SUM check for ngspice-30-manual.pdf ... OK
Building package for ngspice...

(megacut)

Slackware package /tmp/sbopkg.CSH3Z6/sbopkg-sbooutputdir/ngspice-30-x86_64-4ponce.tgz created.

Processing geda-gaf
Cosa sbaglio o non ho capito?
sbopkg ad interfaccia grafica e a linea di comando sono incompatibili?

Terza domanda

easy_spice dipende da geda-gaf e geda-gaf non si è compilato perché dipende da guile. Ho segnalato la cosa al maintainer di geda-gaf come risulta su slackbuilds.org per la 14.2. È giusto o le segnalazioni per i pacchetti di sbo-git (current) vanno mandate ad altri?

grazie
maxx

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da ponce »

emmexx ha scritto:Non mi sono chiarissimi alcuni passaggi.

Prima di installare un nuovo pacchetto è sempre necessario fare la sincronizzazione? (rm ... + sbopkg -r)
Cosa succede se non lo faccio?
se il repository e' cambiato dall'ultima volta che hai aggiornato non avrai l'ultima versione ed avrai piu' possibilita' che la compilazione di quello che ti interessa fallisca (se e' cambiato qualcosa in current o in SBo).
puoi controllare la data della versione del repository locale con

Codice: Seleziona tutto

cd /var/lib/sbopkg/SBo-git
git log | head -5
e quella di quello remoto nel nome della tag qui.
Altro problema.

Ho installato ngspice usando l'interfaccia grafica. Sembra funzionare correttamente. Non ho sincronizzato prima di farlo.
Poi ho provato ad installare easy_spice che dipende da ngspice. Mi aspettavo che non venisse ricompilato ngspice. Invece è stato ricompilato.
Qui sotto parte dei log.

Codice: Seleziona tutto

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

###########################################
       New queue process started on:
       Fri Oct 11 14:37:28 CEST 2019
###########################################

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
PRE-CHECK LOG
Using the UNSUPPORTED SBo git repository for -current
Queue Process:  Download, build, and install

ngspice:
  GPG checks not supported for the SBo-git repository.
  Processing ngspice 30-4
  Using original .info file
  Using original SlackBuild file
  No build options selected.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Processing ngspice

ngspice:
ngspice not found in /var/cache/sbopkg.
--2019-10-11 14:37:29--  https://sourceforge.net/projects/ngspice/files/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz
Resolving sourceforge.net (sourceforge.net)... 216.105.38.13
Connecting to sourceforge.net (sourceforge.net)|216.105.38.13|:443... connected.
HTTP request sent, awaiting response... 301 Moved Permanently
Location: https://sourceforge.net/projects/ngspice/files/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz/ [following]
--2019-10-11 14:37:30--  https://sourceforge.net/projects/ngspice/files/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz/
Reusing existing connection to sourceforge.net:443.
HTTP request sent, awaiting response... 302 Found
Location: https://sourceforge.net/projects/ngspice/files/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz/download [following]
--2019-10-11 14:37:30--  https://sourceforge.net/projects/ngspice/files/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz/download
Reusing existing connection to sourceforge.net:443.
HTTP request sent, awaiting response... 302 Found
Location: https://downloads.sourceforge.net/project/ngspice/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz?r=&ts=1570797417&use_mirror=netcologne [following]
--2019-10-11 14:37:31--  https://downloads.sourceforge.net/project/ngspice/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz?r=&ts=1570797417&use_mirror=netcologne
Resolving downloads.sourceforge.net (downloads.sourceforge.net)... 216.105.38.13
Connecting to downloads.sourceforge.net (downloads.sourceforge.net)|216.105.38.13|:443... connected.
HTTP request sent, awaiting response... 302 Found
Location: https://netcologne.dl.sourceforge.net/project/ngspice/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz [following]
--2019-10-11 14:37:31--  https://netcologne.dl.sourceforge.net/project/ngspice/ng-spice-rework/30/ngspice-30.tar.gz
Resolving netcologne.dl.sourceforge.net (netcologne.dl.sourceforge.net)... 78.35.24.46, 2001:4dd0:1234:6::5f
Connecting to netcologne.dl.sourceforge.net (netcologne.dl.sourceforge.net)|78.35.24.46|:443... connected.
HTTP request sent, awaiting response... 200 OK
Length: 7147044 (6.8M) [application/x-gzip]
Saving to: ‘ngspice-30.tar.gz’

(megacut)

Slackware package /tmp/sbopkg.1t0sFf/sbopkg-sbooutputdir/ngspice-30-x86_64-4ponce.tgz created.


+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
SUMMARY LOG
Using the UNSUPPORTED SBo git repository for -current
Queue Process:  Download, build, and install

ngspice:
  MD5SUM check for ngspice-30.tar.gz ... OK
  MD5SUM check for ngspice-30-manual.pdf ... OK
  Building package ngspice-30-x86_64-4ponce.tgz ... OK
  Installing package ngspice-30-x86_64-4ponce.tgz ... OK

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

###########################################
          Queue process complete!
###########################################
Per installare easy_spice ho dati i comandi:

Codice: Seleziona tutto

sqg -p easy_spice
sbopkg -i easy_spice
Il cui log è:

Codice: Seleziona tutto

###########################################
       New queue process started on:
       Fri Oct 11 15:54:33 CEST 2019
###########################################

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
PRE-CHECK LOG
Using the UNSUPPORTED SBo git repository for -current
Queue Process:  Download, build, and install

ngspice:
  GPG checks not supported for the SBo-git repository.
  Processing ngspice 30-4
  Using original .info file
  Using original SlackBuild file
  No build options selected.

geda-gaf:
  GPG checks not supported for the SBo-git repository.
  Processing geda-gaf 1.8.2-1
  Using original .info file
  Using original SlackBuild file
  No build options selected.

easy_spice:
  GPG checks not supported for the SBo-git repository.
  Processing easy_spice 0.6.8-1
  Using original .info file
  Using original SlackBuild file
  No build options selected.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Processing ngspice

ngspice:
Found ngspice-30.tar.gz in /var/cache/sbopkg.
Checking MD5SUM:
  MD5SUM check for ngspice-30.tar.gz ... OK
Found ngspice-30-manual.pdf in /var/cache/sbopkg.
Checking MD5SUM:
  MD5SUM check for ngspice-30-manual.pdf ... OK
Building package for ngspice...

(megacut)

Slackware package /tmp/sbopkg.CSH3Z6/sbopkg-sbooutputdir/ngspice-30-x86_64-4ponce.tgz created.

Processing geda-gaf
Cosa sbaglio o non ho capito?
sbopkg ad interfaccia grafica e a linea di comando sono incompatibili?
a questa domanda mi sembrava di averti gia' risposto qui...
magari qualcunaltro che usa l'interfaccia grafica di sbopkg potra' esserti di maggiore aiuto.
Terza domanda

easy_spice dipende da geda-gaf e geda-gaf non si è compilato perché dipende da guile. Ho segnalato la cosa al maintainer di geda-gaf come risulta su slackbuilds.org per la 14.2. È giusto o le segnalazioni per i pacchetti di sbo-git (current) vanno mandate ad altri?
I pacchetti che non compilano su slackware stable utilizzando SBo vanno segnalati ai maintainer dei pacchetti: i maintainer, per policy di SBo, supportano soltanto la versione stabile di Slackware, non ti garantiscono che i pacchetti che gestiscono compilino anche su current.
I pacchetti che compilano su stable usando il repository di SBo ma non compilano su current usando il mio repository li dovresti segnalare a me nel topic su Linuxquestions che ti ho linkato, ma solo se sono soddisfatti i prerequisiti (installazione completa e pulita), altrimenti apri un nuovo topic su Linuxquestions descrivendo dettagliatamente la tua installazione, cosa hai customizzato e quale problema hai.
quindi, in generale, se usi current non dovresti segnalare i problemi che hai ai maintainer.

nel caso di geda-gaf va bene segnalarlo direttamente a me perche' su stable compila correttamente, non compila solo su current, dove ha bisogno della dipendenza aggiuntiva guile1.8 (e' il nome dello SlackBuild su SBo): aggiungo questa correzione al repository, grazie della segnalazione!

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da emmexx »

ponce ha scritto: se il repository e' cambiato dall'ultima volta che hai aggiornato non avrai l'ultima versione ed avrai piu' possibilita' che la compilazione di quello che ti interessa fallisca (se e' cambiato qualcosa in current o in SBo).
ok
a questa domanda mi sembrava di averti gia' risposto qui...
magari qualcunaltro che usa l'interfaccia grafica di sbopkg potra' esserti di maggiore aiuto.
In realtà in quel caso avevo chiesto una cosa diversa e cioè se era un problema installare un pacchetto (di sbo-git current) non usando sbopkg ma con qualcosa tipo sh ./nomepacchetto.SlackBuild
In questo caso invece ho usato sbopkg per installare ngspice. Ho avviato sbopkg, ho cercato ngspice e poi ho usato la voce di menu che scarica e installa. Pensavo che le funzioni della versione ad interfaccia grafica fossero equivalenti a quelle della versione a linea di comando (cioè se installo dall'interfaccia grafica, viene lasciata qualche traccia per cui eseguendo l'installazione di un pacchetto con sbopkg da linea di comando, questi si accorge che il pacchetto è già installato?)
Non sembra così.
Forse sono io che mi aspetto un comportamento che non è quello previsto da sbopkg.
nel caso di geda-gaf va bene segnalarlo direttamente a me perche' su stable compila correttamente, non compila solo su current, dove ha bisogno della dipendenza aggiuntiva guile1.8 (e' il nome dello SlackBuild su SBo): aggiungo questa correzione al repository, grazie della segnalazione!
ok, tutto chiaro.

grazie
maxx

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da ponce »

emmexx ha scritto:
a questa domanda mi sembrava di averti gia' risposto qui...
magari qualcunaltro che usa l'interfaccia grafica di sbopkg potra' esserti di maggiore aiuto.
In realtà in quel caso avevo chiesto una cosa diversa e cioè se era un problema installare un pacchetto (di sbo-git current) non usando sbopkg ma con qualcosa tipo sh ./nomepacchetto.SlackBuild
In questo caso invece ho usato sbopkg per installare ngspice. Ho avviato sbopkg, ho cercato ngspice e poi ho usato la voce di menu che scarica e installa. Pensavo che le funzioni della versione ad interfaccia grafica fossero equivalenti a quelle della versione a linea di comando (cioè se installo dall'interfaccia grafica, viene lasciata qualche traccia per cui eseguendo l'installazione di un pacchetto con sbopkg da linea di comando, questi si accorge che il pacchetto è già installato?)
Non sembra così.
Forse sono io che mi aspetto un comportamento che non è quello previsto da sbopkg.
non so cosa dirti...
mi riferivo a queste due parti della risposta linkata sopra
ponce ha scritto:
Mi è chiaro come installare un pacchetto con le sue dipendenze da terminale (sqg -p e poi sbopkg -i) ma non mi è chiaro se sia possibile farlo anche dall'interfaccia "grafica" di sbopkg. Ci ho provato ma ho fallito.
sinceramente non uso mai l'interfaccia curses di sbopkg quindi su questo non ti posso aiutare, mi spiace...
sbopkg ne tiene conto o se incontra quello stesso pacchetto in qualche coda, lo reinstalla?
non dovrebbe reinstallarlo se usi l'opzione "-k" quando lanci la compilazione della coda (anche qui per i dettagli dai un'occhiata a "man sbopkg").
ripeto, non posso aiutarti sulle funzioni di sbopkg da interfaccia grafica: anche qui sopra mi riferisco al suo uso da linea di comando.

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: affidabilità pacchetti SBo-git (current)

Messaggio da emmexx »

ponce ha scritto: mi riferivo a queste due parti della risposta linkata sopra
ripeto, non posso aiutarti sulle funzioni di sbopkg da interfaccia grafica: anche qui sopra mi riferisco al suo uso da linea di comando.
Anche io mi riferivo a quelle parti.
Come ho scritto prima, si tratta di una questione di aspettative. Pensavo che l'opzione skip (-k) si riferisse ai pacchetti installati direttamente tramite script, non al funzionamento predefinito di sbopkg che, non mi è chiarissimo perché, riscarica e ricompila tutto.
Ora mi è chiaro e mi adatterò, usando l'opzione -k.

grazie per i chiarimenti
maxx

Rispondi