Opzioni di compilazione pacchetti per code sbopkg

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Opzioni di compilazione pacchetti per code sbopkg

Messaggio da emmexx »

Sicuramente per mia incapacità a comprendere la documentazione, non sono riuscito a capire come utilizzare sbopkg quando si vuole fare qualcosa di più complicato della semplice installazione.
Faccio un esempio concreto per spiegarmi meglio.
Mi è chiaro come installare un pacchetto con le sue dipendenze da terminale (sqg -p e poi sbopkg -i) ma non mi è chiaro se sia possibile farlo anche dall'interfaccia "grafica" di sbopkg. Ci ho provato ma ho fallito.

Altro esempio: voglio installare un pacchetto con delle opzioni. Come faccio ad indicarle nel caso usi una coda? Posso inserirle nel file della coda? Con quale sintassi?
Esempio: volevo installare qt5 con l'equivalente di PULSEAUDIO=no WEBENGINE=no ./qt5.SlackBuild
Come si fa con sbopkg?

Infine: se installo un pacchetto a mano, cioè installo il pacchetto non con sbopkg ma con ./pippo.SlackBuild, sbopkg ne tiene conto o se incontra quello stesso pacchetto in qualche coda, lo reinstalla?

grazie
maxx

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Opzioni di compilazione pacchetti per code sbopkg

Messaggio da ponce »

emmexx ha scritto:Sicuramente per mia incapacità a comprendere la documentazione, non sono riuscito a capire come utilizzare sbopkg quando si vuole fare qualcosa di più complicato della semplice installazione.
Faccio un esempio concreto per spiegarmi meglio.
Mi è chiaro come installare un pacchetto con le sue dipendenze da terminale (sqg -p e poi sbopkg -i) ma non mi è chiaro se sia possibile farlo anche dall'interfaccia "grafica" di sbopkg. Ci ho provato ma ho fallito.
sinceramente non uso mai l'interfaccia curses di sbopkg quindi su questo non ti posso aiutare, mi spiace...
Altro esempio: voglio installare un pacchetto con delle opzioni. Come faccio ad indicarle nel caso usi una coda? Posso inserirle nel file della coda? Con quale sintassi?
Esempio: volevo installare qt5 con l'equivalente di PULSEAUDIO=no WEBENGINE=no ./qt5.SlackBuild
Come si fa con sbopkg?
se nel file della coda hai questa riga

Codice: Seleziona tutto

qt5
puoi aggiungere le opzioni (che in realta' sono delle variabili) con una pipe, cosi'

Codice: Seleziona tutto

qt5 | PULSEAUDIO=no WEBENGINE=no
puoi anche passargliele da linea di comando, e' spiegato anche nel manuale, nella descrizione dell'opzione "-b", copio e incollo da li'

Codice: Seleziona tutto

sbopkg -b app1:opt1="foo bar":opt2=baz -b app2:opt=mu
vale anche per l'opzione "-i".
Infine: se installo un pacchetto a mano, cioè installo il pacchetto non con sbopkg ma con ./pippo.SlackBuild, sbopkg ne tiene conto o se incontra quello stesso pacchetto in qualche coda, lo reinstalla?
non dovrebbe reinstallarlo se usi l'opzione "-k" quando lanci la compilazione della coda (anche qui per i dettagli dai un'occhiata a "man sbopkg").

Rispondi