Problemi con Plasma 5

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
zar Marco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 4 ott 2016, 19:10
Nome Cognome: Marco Fioretti
Slackware: 14.2
Desktop: xfce
Distribuzione: arch - gentoo

Problemi con Plasma 5

Messaggio da zar Marco »

Ciao ragazzi, aspettando la release della versione 15 e mancando poco, ho installato la current, quindi Plasma 5.21

Tra le cose preinstallate ci sono alcune utility di hp, tra cui hp Lip che mi si avviava in automatico, l'ho disattivata e mi andava in crash KDE perché non riusciva a trovare la system tray. Allora ho disinstallato il programma, da allora non c'è più stato verso di avviare plasma.
Ho provato a reinstallare hp lip ma nulla. All'avvio di plasma mi esce un errore di ksplashqml.
Ho provato a reinstallare plasma con slackpkg reinstall kde, ma nulla.
Ho googlato un po' e l'unica soluzione trovata è cambiare la splash screen dalle impostazioni.
Ora, io riesco ad avviare xfce, ma se provo da lì ad avviare le impostazioni di plasma mi dice che manca libkacktivity.

Qualche idea?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problemi con Plasma 5

Messaggio da ponce »

prova da un terminale

Codice: Seleziona tutto

slackpkg update
slackpkg install slackware64
(ammesso che tu abbia installato slackware64-current, se invece hai installato slackware-current a 32bit "slackpkg install slackware")

se non funzionasse puoi anche provare con

Codice: Seleziona tutto

slackpkg reinstall slackware64
(ci vorra' un po')

zar Marco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 4 ott 2016, 19:10
Nome Cognome: Marco Fioretti
Slackware: 14.2
Desktop: xfce
Distribuzione: arch - gentoo

Re: Problemi con Plasma 5

Messaggio da zar Marco »

Ok facendo prima un aggiornamento di sistema e poi un slackpkg reinstall slackware64, ho risolto con kspashqml, rimane il problema che hplip non riesce e trovare la status tray

Ammetto che la cosa strana era che slackpkg reinstall slackware64 mi aveva reinstallato solo 164 pacchetti, vista che la cosa mi sembrava strana l'ho rilanciato ed ora sta reinstallando 1564 pacchetti, che sono tutti quelli installati.

Vi aggiorno

zar Marco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 4 ott 2016, 19:10
Nome Cognome: Marco Fioretti
Slackware: 14.2
Desktop: xfce
Distribuzione: arch - gentoo

Re: Problemi con Plasma 5

Messaggio da zar Marco »

Ok, piccolo aggiornamento, finito la reinstallazione di slackware64, ora il problema è cambiato, mi rimane schermo nero come se non caricasse la shell.
Lanciando kstarts5 plasmashell si avvia ma via terminale mi dice che non riesce a caricare praticamente nulla, non riesce a trovare nessuna applicazione, cioè se apro il cruscotto delle applicazioni non ne trova nessuna

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Problemi con Plasma 5

Messaggio da conraid »

zar Marco ha scritto:
ven 23 apr 2021, 15:18
Ok facendo prima un aggiornamento di sistema e poi un slackpkg reinstall slackware64, ho risolto con kspashqml, rimane il problema che hplip non riesce e trovare la status tray
Questo problema ce l'ho anche io, e lo avevo anche con plasma5 di Alien. Se lo lancio normalmente però va. Stessa cosa mi fa flameshot, un programma per screenshot. Quindi ho pensato che sia un problema di "tempi" e allora ho creato uno script di avvio così:

Codice: Seleziona tutto

~/.config/autostart-scripts$ cat hpsystray.sh 
#!/bin/bash
sleep 45
/usr/bin/flameshot 2> /dev/null
sleep 10
/usr/bin/hp-systray 2> /dev/null
Ora funziona, anche se a volte continua a dirmi che non trova la systray.

zar Marco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 4 ott 2016, 19:10
Nome Cognome: Marco Fioretti
Slackware: 14.2
Desktop: xfce
Distribuzione: arch - gentoo

Re: Problemi con Plasma 5

Messaggio da zar Marco »

Ok, non riesco proprio a capire dove risieda il problema, sembra che manchi un qualche pacchetto ma non riesco a capire quale

Rispondi